Se non fosse giulia..

Discussione in 'Preventivi - Consigli Acquisti' iniziata da Achille78, 26 Novembre 2016.

  1. I pro:
    Piacere di guida, sensazioni che solo poche macchine possono dare, affidabilità motoristica, non elettronica, perché diciamolo, i motori italiani sono fra i più affidabili, esteticamente un capolavoro.
    Difetti, perché aimè non ne è esente:
    Le italiane anno sempre peccato nelle piccole rifiniture, plastiche scricchiolii ed altre piccole cose che potrebbero essere migliorate, infotainment, purtroppo devo ammettere che li sono scarsi, la piccola Peugeot 208 che ho comprato ha mia moglie già basta per essere superiore alla Giulia, eccezion fatta per i comandi vocali che non sono presenti se non tramite l'utilizzo del s.voice del cel che comunque si interfaccia meravigliosamente con la macchina, basta spingere un tasto sulla leva delle frecce e si abbassa la radio, dai il comando ed s.voice esegue, certo ripeto assente i comandi vocali per la macchina.
    Altra enorme pecca, e secondo me è quello il problema maggiore, sono i punti vendita, l'assistenza generale post vendita e le officine, mi dilungo un pochino per raccontare la mia esperienza con altri marchi ma alla fine del racconto c'è il motivo:
    Peugeot 208 nuova, accolto in concessionaria come andassi li a spendere 50.000€, invece ne spendevo solo 15.000, disponibili, servizievoli e cortesi.
    La consegna:
    Appuntemanto accordato in base anche alle tue necessità 2 gg prima addirittura con orario preciso, le 16.15, alla consegna spiegazione dettagliata per l'utilizzo e manutenziine di tutta la macchina, anno addirittura aperto il cofano per farmi vedere come controllare i livelli.
    2°esperienza:
    Prenda la mia attuale Giulietta launch edition usata in un concessionario Mercedes, stesso identico trattamento, in più quando l'ho ritirata mancavano i codici dell'autoradio, sul verbale di consegna che ho firmato era scritto che erano presenti ma non ci sono, comunque mi anno mandato da un loro meccanico a loro spese per procurarmi i codici, per mia mancanza di tempo ci sono andato 40 gg dopo il ritiro, nessun problema.
    Tutto questo sapete perché?
    I venditori di entrambi le case mi hanno detto che mi sarebbe arrivato un questionario e si sono raccomandati di dare sempre il Max voto, altrimenti sarebbero stati convocati in direzione per capire cosa era successo e taglio di una parte della provvigione.
    Per questo vanno meglio, la casa tiene alla Max soddisfazione del cliente.
    Tutto questo per arrivare al dunque:
    Il problema non è sulle macchine, quelli li hanno anche le altre case, il problema è la scarsa attenzione da parte dell'Alfa su chi mette a rappresentarla, non fanno in modo di dare soddisfazione....
     
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  2. Fabereng, dopo 6 mesi e poco più di 10000 km, devo dirti che la Giulia di rumori interni o scricchiolii non ne presenta. Ho avuto il problema che ho descritto in altra sezione con un rumore al sedile, risolto autonomamente in maniera banale. Sono d'accordo sul fatto che devono migliorare in concessionaria con l'accoglienza al cliente. Non ricordo se l'ho già scritto da qualche parte, quando andai con mia moglie per vedere la Giulia e chiedere di provare la versione con AT 8, stemmo circa mezz'ora prima che qualcuno ci chiedesse qualcosa. Certo, non amo neanche quelli che appena entri ti si attaccano addosso come una sanguisuga, lì però c'era un venditore nell'area Jeep- AR impegnato con altro cliente, dopo tanto tempo che gironzolavamo, non ci ha detto neanche abbiate la cortesia di aspettare un attimo, appena ho terminato mi rivolgo a voi. Mi sono affacciato nell'area Fiat, dopo un po' di tempo sono stato accalappiato dallo stesso venditore con cui avevo contrattato la Panda 4x4 di mia moglie, era proprio quello che lei non voleva perché non le sta molto simpatico. (Aveva praticamente costretto un altro venditore, che ci aveva fatto provare la Panda, a cedere a lui la contrattazione). In ogni caso, al di là della simpatia, su alcune cose di dotazioni/allestimenti della Giulia ne sapevo più io di lui. Sapevo che doveva esserci personale dedicato appositamente a Giulia. Era giugno, allora certamente non c'era, spero che ora sia cambiato qualcosa. Sull'ultima parte del tuo discorso invece, quella del questionario, non sono d'accordo. La situazione è identica, anche loro ti dicono che arriverà direttamente da FCA un questionario e si raccomandano di dare una votazione dal 9 in su, perché già 8 è considerato poco. In questa settimana abbiamo fatto il tagliando alla Panda e l'aggiornamento alla mia leva cambio, ci hanno chiamato due volte già dal servizio clienti della concessionaria per chiedere come ci eravamo trovati e come eravamo stati accolti, poi hanno raccomandato sempre la storia della votazione, quando arriverà la mail da casa madre.
     
  3. Precisissima e puntuale rappresentazione della realtà. Bravissimo davvero. È per questo che a me hanno fatto girare le p....e e ho pubblicamente parlato dei difetti, se fossero stati disponibili gentili e preparati non lo avrei mai fatto.
    Ordino ad ottibre un auto da quasi 60k di listino (Veloce Q4) consegna prevista i primi di gennaio, me la danno il 14 febbraio (e pazienza. può starci) come esco dalla concessionaria (pioveva) balla l'avantreno e l'auto tende ad andare dritta (mia moglie prima di fare qualsiasi osservazione sull'auto, esclama "ma é rotta!) rientro in concessionaria, ma l"officina é chiusa perché sabato, i venditori cercano di tranquillizzarmi dicendo che é normale. Il lunedì vado in officina, mi dicono candidamente di non aver mai visto una Giulia integrale ne tantomeno d"aver fatto un corso per questo modello, ma la provano rimanendo di stucco. Contattano l'ispettore telefonicamente il quale afferma che é un pregio e una prerogativa dell'auto (pregio barcollare? andare dritta? ) insisto e fissa un appuntamento. Viene, (rimprovera il capo officina che é daccordo con me sulla pericolosità in alcune circostanze di guida) riscontra il problema (é una giornata di sole, pertanto molto attenuato) prevede un ricontatto per il problema principale e dispone altri lavori per risolvere altri difetti. È trascorso un mese e tutto tace, mi ha solo ricontattato il nr. verde a titolo di cortesia (siamo in attesa non la abbiamo dinenticata) e anche l"officina autorizzata per dirmi che quando si farà il lavoro (se si fará!) come auto sostitutiva mi toccherebbe una Giulietta, ma che loro non ne hanno. Ho anche una Bmw 325 cabrio, nei primi 2 anni di garanzia si scaricava la batteria, 3 volte in officina, massima gentilezza, gadget in omaggio (occhiali) e prolungamento spontaneo della garanzia per altri 3 anni, il tutti condito da mille scuse.
     
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  4. Preciso che io ho sempre avuto fiat, Alfa o lancia, e non cambio, però bisogna essere onesti che almeno fino ad ora quelle pecche le avevano, adesso io non posso parlare per esperienza personale perché non ho la Giulia, parlo per sentito dire, se mi dici che con la Giulia non è così posso solo che essere contento e pensare che chi a di questi problemi è un problema di quelle poche auto che per un qualunque motivo sono state mal assemblate.
    Per il questionario io fino all'ultima auto nuova fiat acquistata circa 4-5 anni fa' non mi è arrivato, se adesso lo fanno tanto meglio, ma levami un curiosità, le domande erano inerenti alla macchina o al servizio fornito dal concessionario?
    Perché nel questionario Mercedes e peugeot non chiedevano nulla sulla macchina, ma solo sulla soddisfazione del servizio.
    Detto questo ho avuto solo Fiat ed Alfa e non cambio perché le trovo affidabili e belle, ma bisogna essere onesti, peccano di piccole rifiniture e soprattutto i servizi post vendita, officine e concessionari, ma sono cose ha qui non do' tanto peso, visto ciò che offrono in cambio, e cioè kilometri e kilometri a cofano chiuso, solo tagliandi.
     
  5. Appunto vedi, si rovinano li, anche perché, non è bello vero, ma ci possono stare dei problemi in un progetto tutto nuovo da 0 come la Giulia, loro possono fare tutti i test che vogliono, ma il test vero lo fa il cliente in strada, li dovrebbero prendere atto e risolvere, perché come in tutti i lavori la soddisfazione del cliente la fa soprattutto l'ultimo che vede e parla con il cliente, che ha gli ultimi contatti, alcune volte un buon ultimo della catena fa' diventare bravo anche chi magari ha fatto un lavoraccio.
     
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  6. In questo ambito forse la TT è la più nuova, tecnologia e forse anche bella [emoji6]
     
  7. Il questionario è riferito al concessionario. Le domande sono relative all'accoglienza, gentilezza, competenza, capacità di risolvere il problema ed anche se, dopo il lavoro in officina, sei stato ricontattato dalla concessionaria per chiedere come era andata. Ma anche mia moglie, che ha portato la Panda a fare il tagliando, è stata ricontattata dalla concessionaria.
     
  8. Sono contento di ciò, vuol dire che cominciano ad andare verso la buona strada....
     
  9. foto Se non fosse giulia.. - 1
     
  10. Scusa la domanda ma ormai sono curioso di capire, questo è un questionario inerente ad un intervento o visita in officina, ma quando hai preso l'auto nuova ti è arrivato un questionario per la tua soddisfazione in concessionario al momento dell'acquisto?
    Se adesso fanno anche quello forse qualcosa sta' cambiando in meglio.
     
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