I pro:
Piacere di guida, sensazioni che solo poche macchine possono dare, affidabilità motoristica, non elettronica, perché diciamolo, i motori italiani sono fra i più affidabili, esteticamente un capolavoro.
Difetti, perché aimè non ne è esente:
Le italiane anno sempre peccato nelle piccole rifiniture, plastiche scricchiolii ed altre piccole cose che potrebbero essere migliorate, infotainment, purtroppo devo ammettere che li sono scarsi, la piccola Peugeot 208 che ho comprato ha mia moglie già basta per essere superiore alla Giulia, eccezion fatta per i comandi vocali che non sono presenti se non tramite l'utilizzo del s.voice del cel che comunque si interfaccia meravigliosamente con la macchina, basta spingere un tasto sulla leva delle frecce e si abbassa la radio, dai il comando ed s.voice esegue, certo ripeto assente i comandi vocali per la macchina.
Altra enorme pecca, e secondo me è quello il problema maggiore, sono i punti vendita, l'assistenza generale post vendita e le officine, mi dilungo un pochino per raccontare la mia esperienza con altri marchi ma alla fine del racconto c'è il motivo:
Peugeot 208 nuova, accolto in concessionaria come andassi li a spendere 50.000€, invece ne spendevo solo 15.000, disponibili, servizievoli e cortesi.
La consegna:
Appuntemanto accordato in base anche alle tue necessità 2 gg prima addirittura con orario preciso, le 16.15, alla consegna spiegazione dettagliata per l'utilizzo e manutenziine di tutta la macchina, anno addirittura aperto il cofano per farmi vedere come controllare i livelli.
2°esperienza:
Prenda la mia attuale Giulietta launch edition usata in un concessionario Mercedes, stesso identico trattamento, in più quando l'ho ritirata mancavano i codici dell'autoradio, sul verbale di consegna che ho firmato era scritto che erano presenti ma non ci sono, comunque mi anno mandato da un loro meccanico a loro spese per procurarmi i codici, per mia mancanza di tempo ci sono andato 40 gg dopo il ritiro, nessun problema.
Tutto questo sapete perché?
I venditori di entrambi le case mi hanno detto che mi sarebbe arrivato un questionario e si sono raccomandati di dare sempre il Max voto, altrimenti sarebbero stati convocati in direzione per capire cosa era successo e taglio di una parte della provvigione.
Per questo vanno meglio, la casa tiene alla Max soddisfazione del cliente.
Tutto questo per arrivare al dunque:
Il problema non è sulle macchine, quelli li hanno anche le altre case, il problema è la scarsa attenzione da parte dell'Alfa su chi mette a rappresentarla, non fanno in modo di dare soddisfazione....
Piacere di guida, sensazioni che solo poche macchine possono dare, affidabilità motoristica, non elettronica, perché diciamolo, i motori italiani sono fra i più affidabili, esteticamente un capolavoro.
Difetti, perché aimè non ne è esente:
Le italiane anno sempre peccato nelle piccole rifiniture, plastiche scricchiolii ed altre piccole cose che potrebbero essere migliorate, infotainment, purtroppo devo ammettere che li sono scarsi, la piccola Peugeot 208 che ho comprato ha mia moglie già basta per essere superiore alla Giulia, eccezion fatta per i comandi vocali che non sono presenti se non tramite l'utilizzo del s.voice del cel che comunque si interfaccia meravigliosamente con la macchina, basta spingere un tasto sulla leva delle frecce e si abbassa la radio, dai il comando ed s.voice esegue, certo ripeto assente i comandi vocali per la macchina.
Altra enorme pecca, e secondo me è quello il problema maggiore, sono i punti vendita, l'assistenza generale post vendita e le officine, mi dilungo un pochino per raccontare la mia esperienza con altri marchi ma alla fine del racconto c'è il motivo:
Peugeot 208 nuova, accolto in concessionaria come andassi li a spendere 50.000€, invece ne spendevo solo 15.000, disponibili, servizievoli e cortesi.
La consegna:
Appuntemanto accordato in base anche alle tue necessità 2 gg prima addirittura con orario preciso, le 16.15, alla consegna spiegazione dettagliata per l'utilizzo e manutenziine di tutta la macchina, anno addirittura aperto il cofano per farmi vedere come controllare i livelli.
2°esperienza:
Prenda la mia attuale Giulietta launch edition usata in un concessionario Mercedes, stesso identico trattamento, in più quando l'ho ritirata mancavano i codici dell'autoradio, sul verbale di consegna che ho firmato era scritto che erano presenti ma non ci sono, comunque mi anno mandato da un loro meccanico a loro spese per procurarmi i codici, per mia mancanza di tempo ci sono andato 40 gg dopo il ritiro, nessun problema.
Tutto questo sapete perché?
I venditori di entrambi le case mi hanno detto che mi sarebbe arrivato un questionario e si sono raccomandati di dare sempre il Max voto, altrimenti sarebbero stati convocati in direzione per capire cosa era successo e taglio di una parte della provvigione.
Per questo vanno meglio, la casa tiene alla Max soddisfazione del cliente.
Tutto questo per arrivare al dunque:
Il problema non è sulle macchine, quelli li hanno anche le altre case, il problema è la scarsa attenzione da parte dell'Alfa su chi mette a rappresentarla, non fanno in modo di dare soddisfazione....