Ha ragione sakurambo (che stimo anche più di moroboshi...
) ritorniamo a bomba.
Se non fosse stata Giulia per me adesso potrebbe essere SLK oppure Z4.
Ebbene si, io cercavo una sportiva pura, possibilmente spider e mancando proposte italiche mi stavo rivolgendo alla germania.
Della Z4 ero e sono innamorato della linea esterna, spettacolare, doti di guida eccelse ma assetto inchiodato, un tombino sembra un sobbalzo di 15 cm e contemporaneo calcio nell'osso sacro... inoltre nel 2015 il progetto anzianotto proponeva un infotainment datato nei contenuti e nella grafica. Motore generoso ma assetato, difficile stare sopra i 9-9.5 km/l, parlo del 184 cv.
SLK invece è più amichevole, le sospensioni filtrano un po' di più le asperità e l'abitacolo è molto più piacevole e l'elettronica di bordo più sviluppata (ma il navi aggiornato si paga a prezzo carissimo), con la 200 (180 cv) si arriva a fare 11 km/l se non si esagera, la guida non è a livello della Z4.
Annotazione sul peso: la SLK 200 viene data per 1435 kg ma sulla bilancia io l'ho vista arrivare a 1512kg in ordine di marcia.
Mentre cercavo questo tipo di auto è arrivata Giulia, la prova su strada mi ha stregato, precisa e tagliente in curva come le succitate tedesche ma in grado di assorbire le buche in modo esemplare senza contare che si possono caricare anche gli amici...
L'infotainment non regge il confronto con le ultimissime creazioni teutoniche ma è superiore ai modelli del 2015 che ho citato e sinceramente non trovo tutta questa differenza nelle manopole di comando...
Se pensate che i sedili della Giulia siano scomodi fate un centinaio di chilometri con la Z4 e poi ne riparliamo
Parliamo di rumorini? Mercedes SLK è più rigorosa, ma le Z4 che ho provato (cercavo aziendali) tra 5000 e 10000 km avevano qualche problema ai tettucci che si lasciavano sfuggire più di un cigolio sugli avvallamenti.
Sono auto differenti ma Giulia è molto più insonorizzata e silenziosa.
Questa è stata la mia esperienza, ultima nota: una cosa che Alfa deve assolutamente migliorare è il ricevimento alle officine, BMW e Mercedes coccolano molto di più...