Sedili in alcantara o pelle?

Premesso che ho avuto esperienza con Alcantara su Lancia Thema, diversi anni fà, probabilmente attualmente è stato migliorato.

I vantaggi termici sono evidenti ma è più delicato e soggetto a sporcarsi della pelle (nera ;)).
Per la pelle basta una periodica passata di crema e torna come nuova.
A proposito la pelle è un prodotto naturale (?!), l'Alcantara è sintetico....

Premesso che ho avuto esperienza con Alcantara su Lancia Thema, diversi anni fà, probabilmente attualmente è stato migliorato.

I vantaggi termici sono evidenti ma è più delicato e soggetto a sporcarsi della pelle (nera ;)).
La Pelle è vera pelle, sulla mia Speciale invece è misto ecopelle(fianchetti e poggiatesta) e Alcantara (seduta e schienale). Quest'ultima rispetto alla famosa Thema di qualche anno è molto più bella e non è affatto delicata

Ultima modifica:
Oramai se uno vuole degli interni di VERA pelle animale, credo che debba andare a spendere delle botte senza senso.
Ed è pure un contro senso in quanto gli animali vengono cmq ammazzati per scopi alimentari quindi la pelle, quella VERA, la si potrebbe usare tranquillamente alla faccia degli ecologisti

- Informazione Pubblicitaria -

Mi fai tornare in mente una delle macchine più belle che abbia mai avuto o guidato.
La Thema 3 serie con splendidi interni in alcantara beige e finiture in legno vero.
Anche il cielo ed i pannelli porta erano rivestiti in alcantara trapuntato.
Grande classe.
Non era così delicato anche se ovviamente essendo chiaro non potevi caricarci le patate. dopo oltre 100.000 km il fianchetto era un po’ consumato ( non rotto), ma anche la pelle le sue pieghe le fa.
Rispetto ad una pelle mediocre meglio L alcantara.
Su certe auto tipo Maserati o Jaguar solo pelle.
Come funzionalità non c è storia: L alcantara e’ fresca d estate,calda in inverno e trattiene in curva.

Mi fai tornare in mente una delle macchine più belle che abbia mai avuto o guidato.
La Thema 3 serie con splendidi interni in alcantara beige e finiture in legno vero.
Anche il cielo ed i pannelli porta erano rivestiti in alcantara trapuntato.
Grande classe.
Non era così delicato anche se ovviamente essendo chiaro non potevi caricarci le patate. dopo oltre 100.000 km il fianchetto era un po’ consumato ( non rotto), ma anche la pelle le sue pieghe le fa.
Rispetto ad una pelle mediocre meglio L alcantara.
Su certe auto tipo Maserati o Jaguar solo pelle.
Come funzionalità non c è storia: L alcantara e’ fresca d estate,calda in inverno e trattiene in curva.
Ricordo la vecchia Thema prima serie '87 con l'Alcantara... comodissima, anche perché i sedili avevano un'imbottitura molto più soffice degli odierni.
Su alcune auto attuali (utilitarie-medie) li ho trovati un po' troppo rigidi, specialmente i posteriori.

• Like
Reactions: Piezio77
Ricordo la vecchia Thema prima serie '87 con l'Alcantara... comodissima, anche perché i sedili avevano un'imbottitura molto più soffice degli odierni.
Su alcune auto attuali (utilitarie-medie) li ho trovati un po' troppo rigidi, specialmente i posteriori.
La Thema oltre alla bellezza aveva un comfort eccellente.
I sedili erano soffici ma non cedevoli come diverse francesi, che alla lunga stancano, e nemmeno duri come certe tedesche che ti bloccano la circolazione sanguigna e non vedi L ora di scendere.
Nella Giulia ritrovo queste caratteristiche.

• Like
Reactions: Wolf147 e Piezio77
Se lasci molto la macchina all'aperto meglio l'alcantara. La pelle al sole raggiunge temperature ustionanti e d'inverno è freddissima
Ma quelli della Tonale sono riscaldati e ventilati. Non si risolve il problema del troppo freddi e troppo caldi?

• Like
Reactions: seytim
Ma quelli della Tonale sono riscaldati e ventilati. Non si risolve il problema del troppo freddi e troppo caldi?
Metti di essere in pieno agosto al mare con l'auto nera. La vai a prendere tardo pomeriggio e tu credi che come ci sali sopra, la ventilazione sia così efficiente da non farti appiccare la tua pelle per sempre ai sedili per quanto bruciano? 😂😂😂😂

Metti invece di essere a fine gennaio in Trentino e sali in macchina alle 8 del mattino...qui la situazione è diversa perchè hai i pantaloni pesanti e spessi che ti proteggono non poco e quando ti siedi, percepisci eccome il freddo ma in modo ben diverso dal rovente calore che ti appiccica la pelle ai sedili ad agosto.

Sicuramente, ma non in tempi brevissimi

Nei sedili in alcantara la regolazione dell'inclinazione dello schienale è a scatti?

X