Segnale TPS - Alfa 156 Twin Spark

Intanto ti sposto in 156/elettronica che è la tua sezione più consona...

Un TPS s'intende una resistenza "variabile" posizionata nel "tuo" pedale dell'acceleratore e parte solo un gruppo di fili, cioè c'è una spazzola che corre tra la polarità negativa 0V e la polarità positiva 5V e la centralina capisce quanta coppia/potenza chiedi e è in funzione di un corpofarfallato elettronico e vedi là nel colettore un motorino che fa braccio di ferro con una molla che questa vuole tenere chiuso, è un sistema valido ma lo trovi anche su modelli EURO3 ma non GruppoFiat, sull'alfa le trovi dalla 147, 166 in poi...........dalle EURO4 oppure nei Diesel a "common rail".
Un TPS lo trovi anche in quei gruppi farfallati però a corda (cavo d'acciaio) che però quest'ultimo non è una resistenza variabile ma semplicemente un interuttore dove a riposo non emette segnale, come pigi sul pedale tirando il cavo, si apre la farfalla che muove anche il TPS e senti anche un click di apertura (di solito vanno anche registrati per questa funzione) poi da un certo punto in poi invia il segnale pieno senza resistenza.
Quindi devi usare il tester a cilindro chiave spento, aprire e chiudere più volte e individuare i pin sono due, lo punti sugli Ohm così vedi quando trasmette...
 
Intanto ti sposto in 156/elettronica che è la tua sezione più consona...

Un TPS s'intende una resistenza "variabile" posizionata nel "tuo" pedale dell'acceleratore e parte solo un gruppo di fili, cioè c'è una spazzola che corre tra la polarità negativa 0V e la polarità positiva 5V e la centralina capisce quanta coppia/potenza chiedi e è in funzione di un corpofarfallato elettronico e vedi là nel colettore un motorino che fa braccio di ferro con una molla che questa vuole tenere chiuso, è un sistema valido ma lo trovi anche su modelli EURO3 ma non GruppoFiat, sull'alfa le trovi dalla 147, 166 in poi...........dalle EURO4 oppure nei Diesel a "common rail".
Un TPS lo trovi anche in quei gruppi farfallati però a corda (cavo d'acciaio) che però quest'ultimo non è una resistenza variabile ma semplicemente un interuttore dove a riposo non emette segnale, come pigi sul pedale tirando il cavo, si apre la farfalla che muove anche il TPS e senti anche un click di apertura (di solito vanno anche registrati per questa funzione) poi da un certo punto in poi invia il segnale pieno senza resistenza.
Quindi devi usare il tester a cilindro chiave spento, aprire e chiudere più volte e individuare i pin sono due, lo punti sugli Ohm così vedi quando trasmette...

Ciao Andrea,
come avevo già detto, il segnale l'ho già rintracciato. La mia auto, seppur euro 2, ne è fornita!
E' variabile tra gli 1,7 e i 5 Volt, in base a quanto premo in fondo il pedale dell'acceleratore.
Siccome ho letto in diversi forum che si può regolare quello di minimo (a pedale mollato), mi chiedevo se e come fare. A quanto pare si può regolare solo dalla ECU, ma non vorrei dire una scemenza.
Voglio regolarlo per provare a risolvere quel problema famoso del minimo che ancora mi perseguita.
Tu sai per caso come si fa?

Grazie
Francesco
 
Devi svitare il TPS non cavarlo, poi con la mano forzi un pò, sentirai cher ha del gioco ed è per registrarlo
 
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Devi svitare il TPS non cavarlo, poi con la mano forzi un pò, sentirai cher ha del gioco ed è per registrarlo


Scusami l'ignoranza... ma cosa è fisicamente il TPS e dove lo trovo? Io ho provato a guardare il pedale dell'acceleratore ma sembra che non ci sia nulla oltre la stecca di metallo. Forse il dispositivo è interno alla copertura/isolamento dell'abitacolo?
 
Scusami l'ignoranza... ma cosa è fisicamente il TPS e dove lo trovo? Io ho provato a guardare il pedale dell'acceleratore ma sembra che non ci sia nulla oltre la stecca di metallo. Forse il dispositivo è interno alla copertura/isolamento dell'abitacolo?

Il tuo TPS se hai la corda lo trovi al colettore di aspirazione sotto alla farfalla...
 
Ma TPS è sinonimo di attuatore del minimo per caso?

No il motorino del minimo è una cosa e ha un registro anche lui, e il TPS rimane sempre nella farfalla a corda o nel pedale se hai un corpo farfallato elettronico
 
No il motorino del minimo è una cosa e ha un registro anche lui, e il TPS rimane sempre nella farfalla a corda o nel pedale se hai un corpo farfallato elettronico

Ho smontato tempo fa il corpo farfallato e non ho visto nulla di simile. Ho da una parte del corpo il motorino del minimo... dall'altra la molla per il cavo dell'acceleratore. Basta, non c'è altro. Probabilmente allora è piazzato a ridosso del pedale.

Grazie comunque.
 
Ho smontato tempo fa il corpo farfallato e non ho visto nulla di simile. Ho da una parte del corpo il motorino del minimo... dall'altra la molla per il cavo dell'acceleratore. Basta, non c'è altro. Probabilmente allora è piazzato a ridosso del pedale.

Grazie comunque.

Se è a ridosso del pedale prendi una torcia e controlla bene da dove parte il filo, che non abbia una molla e questa è stanca...
 
Probabilmente allora è piazzato a ridosso del pedale.
Lo escludo categoricamente, se ha il filo in acciaio che comanda la farfalla il pedale è una semplice leva meccanica...

Cerca nel corpo farfallato, il potenziometro è calettato sull'albero della farfalla stessa.


:decoccio:
 
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