Intanto ti sposto in 156/elettronica che è la tua sezione più consona...
Un TPS s'intende una resistenza "variabile" posizionata nel "tuo" pedale dell'acceleratore e parte solo un gruppo di fili, cioè c'è una spazzola che corre tra la polarità negativa 0V e la polarità positiva 5V e la centralina capisce quanta coppia/potenza chiedi e è in funzione di un corpofarfallato elettronico e vedi là nel colettore un motorino che fa braccio di ferro con una molla che questa vuole tenere chiuso, è un sistema valido ma lo trovi anche su modelli EURO3 ma non GruppoFiat, sull'alfa le trovi dalla 147, 166 in poi...........dalle EURO4 oppure nei Diesel a "common rail".
Un TPS lo trovi anche in quei gruppi farfallati però a corda (cavo d'acciaio) che però quest'ultimo non è una resistenza variabile ma semplicemente un interuttore dove a riposo non emette segnale, come pigi sul pedale tirando il cavo, si apre la farfalla che muove anche il TPS e senti anche un click di apertura (di solito vanno anche registrati per questa funzione) poi da un certo punto in poi invia il segnale pieno senza resistenza.
Quindi devi usare il tester a cilindro chiave spento, aprire e chiudere più volte e individuare i pin sono due, lo punti sugli Ohm così vedi quando trasmette...
Un TPS s'intende una resistenza "variabile" posizionata nel "tuo" pedale dell'acceleratore e parte solo un gruppo di fili, cioè c'è una spazzola che corre tra la polarità negativa 0V e la polarità positiva 5V e la centralina capisce quanta coppia/potenza chiedi e è in funzione di un corpofarfallato elettronico e vedi là nel colettore un motorino che fa braccio di ferro con una molla che questa vuole tenere chiuso, è un sistema valido ma lo trovi anche su modelli EURO3 ma non GruppoFiat, sull'alfa le trovi dalla 147, 166 in poi...........dalle EURO4 oppure nei Diesel a "common rail".
Un TPS lo trovi anche in quei gruppi farfallati però a corda (cavo d'acciaio) che però quest'ultimo non è una resistenza variabile ma semplicemente un interuttore dove a riposo non emette segnale, come pigi sul pedale tirando il cavo, si apre la farfalla che muove anche il TPS e senti anche un click di apertura (di solito vanno anche registrati per questa funzione) poi da un certo punto in poi invia il segnale pieno senza resistenza.
Quindi devi usare il tester a cilindro chiave spento, aprire e chiudere più volte e individuare i pin sono due, lo punti sugli Ohm così vedi quando trasmette...