Segnale TPS - Alfa 156 Twin Spark

trednow

Alfista principiante
13 Giugno 2012
53
0
6
VE
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
2.0 TinwSpark
Buongiorno a tutti,

sto cercando di recuperare il segnale TPS dalla mi Alfa 156 2.0 Twin Spark del 1998. Mi serve per collegarlo al variatore d'anticipo di fase dell'impianto a metano.
Girovagando su internet, ho trovato un Database segnali elettrici della BRC. Indicano, per la mia macchina, il segnale TPS nel pin 13 del connettore Kod 1 della centralina, cavo verde. Spulciando sulla centralina, è impossibile riuscire a vedere il cavo corrispondente al pin 13. Pertanto, ho cercato il cavo verde. Ma anche quello non è semplice. Ho visto una piccola bobina di cavi fuoriuscire dalla matassa di cavi del connettore e dirigersi verso un piccolo connettore esterno. Ho scorticato quindi la bobina e all'interno ci sono due cavi. Uno giallo e uno verde!

Mi domando se quello verde è proprio il segnale TPS.

La mia domanda è... possibile che al potenziometro arrivino due cavi, appunto uno giallo e uno verde? Se quello verde è quello del TPS, quello giallo a cosa mai servirà?
C'è un modo per verificare che il verde è proprio quello del TPS? Perchè non vorrei bruciare nulla....

Grazie
 
Un dubbio... la tua auto ha il TPS? :confused:



:decoccio:


Ehm... da cosa lo capisco? :)

Se può essere utile, la mia auto ha il variatore d'anticipo per il funzionamento a benzine (di serie per intenderci).
Se il variatore d'anticipo del metano funziona come quello di serie (benzina), va da sè che dovrebbe avercelo. Ma è un ragionamento troppo tirato credo.
 
Ehm... da cosa lo capisco? :)

Se può essere utile, la mia auto ha il variatore d'anticipo per il funzionamento a benzine (di serie per intenderci).
Se il variatore d'anticipo del metano funziona come quello di serie (benzina), va da sè che dovrebbe avercelo. Ma è un ragionamento troppo tirato credo.

Per quanto mi è dato sapere il TPS è un segnale connesso alla presenza dell'acceleratore elettronico e conseguente corpo farfallato.
La tua 156 (1^ serie?) dovrebbe avere la classica cordicella in acciao, pertanto niente TPS.... :grinser002:



:decoccio:
 
Per quanto mi è dato sapere il TPS è un segnale connesso alla presenza dell'acceleratore elettronico e conseguente corpo farfallato.
La tua 156 (1^ serie?) dovrebbe avere la classica cordicella in acciao, pertanto niente TPS.... :grinser002:



:decoccio:


Eppure in questo DB

http://www.remixbg.com/Documentation/Documents/Gazovi uredbi/BRC/DB_Segnali_elettrici_IT.pdf

ho trovato la mia autovettura (prima riga della quinta pagina), corrisponde tutto (kw, centralina, ecc!)! E indicano il segnale TPS come segue:
Segnale TPS
Pin n° 13 Verde
Connettore Kod.
1

La centralina Bosch che monto infatti ha due connettori, chiamati Kod 8 e Kod 1. Ho identificato il Kod 1 e il pin 13, ma non riesco a vedere il colore del cavo collegato.
C'è un modo per avere certezza che sia il cavo giusto?

Ad esempio... collegando un voltmetro nel cavo (il negativo alla massa della batteria?), dovrei leggere determinati valori premendo il pedale? A motore spento o acceso?
 
La centralina Bosch che monto infatti ha due connettori, chiamati Kod 8 e Kod 1. Ho identificato il Kod 1 e il pin 13, ma non riesco a vedere il colore del cavo collegato.
C'è un modo per avere certezza che sia il cavo giusto?

Ad esempio... collegando un voltmetro nel cavo (il negativo alla massa della batteria?), dovrei leggere determinati valori premendo il pedale? A motore spento o acceso?
In effetti hai ragione il segnale TPS esiste anche sulla centralina Bosch Motronic M1.5.5, abbi pietà è la vecchiaia... .: old :.

il Pin 13 và al Pin 4 del corpo farfallato, magari è più accessibile da lì...

Il Pin 13 (o 4) dovrebbe consentire alla centralina di "vedere" la posizione dell'acceleratore, posizione che è data da un potenziometro.

Se tu con un voltmetro misuri tra massa e il centrale (Pin 13) di questo potenziometro dovresti trovare una tensione variabile da zero a 5 Volt a seconda della posizione della farfalla (o acceleratore).

:decoccio:
 
Buongiorno a tutti,

sto cercando di recuperare il segnale TPS dalla mi Alfa 156 2.0 Twin Spark del 1998. Mi serve per collegarlo al variatore d'anticipo di fase dell'impianto a metano.
Girovagando su internet, ho trovato un Database segnali elettrici della BRC. Indicano, per la mia macchina, il segnale TPS nel pin 13 del connettore Kod 1 della centralina, cavo verde. Spulciando sulla centralina, è impossibile riuscire a vedere il cavo corrispondente al pin 13. Pertanto, ho cercato il cavo verde. Ma anche quello non è semplice. Ho visto una piccola bobina di cavi fuoriuscire dalla matassa di cavi del connettore e dirigersi verso un piccolo connettore esterno. Ho scorticato quindi la bobina e all'interno ci sono due cavi. Uno giallo e uno verde!

Mi domando se quello verde è proprio il segnale TPS.

La mia domanda è... possibile che al potenziometro arrivino due cavi, appunto uno giallo e uno verde? Se quello verde è quello del TPS, quello giallo a cosa mai servirà?
C'è un modo per verificare che il verde è proprio quello del TPS? Perchè non vorrei bruciare nulla....

Grazie

Per vedere se il verde è proprio quello, basta misurare, come ti ha suggerito Maurizio (ovviamente a quadro acceso, anche con motore spento).

Quanto al filo giallo, non c'è nulla di strano. Il potenziometro ha TRE terminali: inizio, cursore e fine.

L'inizio sta a massa (per il TPS), la fine è l'alimentazione a 5V (fissi presenti a quadro acceso), il cursore è l'uscita variabile da 0 a 5V a seconda della posizione farfalla (e quindi dell'acceleratore).

Se quel giallo e quel verde sono del TPS, allora prendi uno SPILLO e bucali uno per volta, portando il terminale del voltmetro tra li e la massa.

(Lo spillo ovviamente serve a leggere la tensione senza spellare i cavi, e senza doverli isolare di nuovo dopo. Insomma, a fare un lavoro pulito :)).


Uno dei due ti darà 5V fissi, l'altro ti darà la tensione variabile con l'angolo farfalla.

Se non vedi queste cose, allora vuol dire che non sono quelli. Togli lo spillo e passi ad altro.

;)

IA
 
Per vedere se il verde è proprio quello, basta misurare, come ti ha suggerito Maurizio (ovviamente a quadro acceso, anche con motore spento).

Quanto al filo giallo, non c'è nulla di strano. Il potenziometro ha TRE terminali: inizio, cursore e fine.

L'inizio sta a massa (per il TPS), la fine è l'alimentazione a 5V (fissi presenti a quadro acceso), il cursore è l'uscita variabile da 0 a 5V a seconda della posizione farfalla (e quindi dell'acceleratore).

Se quel giallo e quel verde sono del TPS, allora prendi uno SPILLO e bucali uno per volta, portando il terminale del voltmetro tra li e la massa.

(Lo spillo ovviamente serve a leggere la tensione senza spellare i cavi, e senza doverli isolare di nuovo dopo. Insomma, a fare un lavoro pulito :)).


Uno dei due ti darà 5V fissi, l'altro ti darà la tensione variabile con l'angolo farfalla.

Se non vedi queste cose, allora vuol dire che non sono quelli. Togli lo spillo e passi ad altro.

;)

IA

Perfetto. Grazie mille ad entrambi!

spero di riuscire a provare in giornata. Ottima l'idea dello spillo!!! :)

Vi tengo aggiornati.
Intanto buona domenica
 
Allora, ieri ho testato il cavo verde che pensavo fosse il tps, ma non lo era.
Quindi ho staccato il connettore dalla centralina, ho staccato la plastichetta superiore e mi sono reso conto che ha mille cavi verdi! Ho quindi rintracciato il pin 13 e l'ho testato con lo spillo! E' proprio quello il segnale TPS!

L'ho collegato quindi al variatore d'anticipo di fase del metano. Ora finalmente riesco a farlo staccare con il pedale dell'acceleratore mollato.

Visto che ci sono, vi chiedo un'ultima cosa.
E' possibile tarare il potenziometro del pedale? Se si, a quanto dovrebbe essere il segnale a pedale mollato? Perchè, se non ricordo male, nel mio caso era sopra i 1,7V.
Dato che ho anche io quel famoso problema di tenuta del minimo, ho pensato a questo punto di valutare anche il potenziometro...

Grazie ancora
Francesco
 
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