Selenia 0W30 Forward per Giulietta MY14...leggenda o realtà?

Giusto per dare un finale alla storia vi dirò come è andata.
Oggi pomeriggio mi sono recato presso l'officina autorizzata Alfa per effettuare il cambio dell'olio e del filtro, che come sapete avevo già acquistato.
L'olio vecchio è stato fatto scolare per circa 15 minuti, poi è venuto il difficile. In officina infatti hanno avuto non pochi problemi a svitare il filtro dell'olio a mano (normalmente dice che si riescono a svitare a mano ma non è la prima Giuly che gli capita così), quindi si è reso necessario smontare un piccolo pannello di plastica che è messo in verticale tra ruota e filtro dell'olio per poterlo svitare con la chiave.
Da lì in poi tutto in discesa.
Il meccanico ha usato tutti e 5 i litri che gli avevo portato; gli ho detto che io sapevo che ce ne volevano 4,2 ma lui ha detto che tra motore e filtro ce ne vanno 5...boh! Ne sapete qualcosa?
Poi ha attaccato l'examiner e azzerato il service delle rigenerazioni DPF. Qui ha notato la presenza di un errore batteria (che ha prontamente eliminato) quindi mi ha chiesto se avessi mai staccato o cambiato la batteria ma dato che non è così siamo giunti alla conclusione che probabilmente l'hanno staccata in concessionaria prima di comprarla.
Finito il lavoro mi è stato aggiornato il libretto della garanzia e dei tagliandi.

Tempo dell'intervento: 1 ora e 15 minuti circa.
Prezzo: 25 euro.

Onestissimo direi.:)
 
Ultima modifica:
Il meccanico ha usato tutti e 5 i litri che gli avevo portato; gli ho detto che il LUM ne segnala 4,2 ma lui ha detto che tra motore e filtro ce ne vanno 5...boh! Ne sapete qualcosa? Credete ci possano essere problemi? A chi di voi ha fatto un cambio olio quanti litri hanno messo?
Comunque dopo il cambio olio sono tornato a casa (circa 50Km) senza problemi e domani mattina controllerò per bene il livello.
 
Il meccanico ha usato tutti e 5 i litri che gli avevo portato; gli ho detto che il LUM ne segnala 4,2 ma lui ha detto che tra motore e filtro ce ne vanno 5...boh! Ne sapete qualcosa? Credete ci possano essere problemi? A chi di voi ha fatto un cambio olio quanti litri hanno messo?
Comunque dopo il cambio olio sono tornato a casa (circa 50Km) senza problemi e domani mattina controllerò per bene il livello.
Ecco, controlla il livello e se è oltre il max devi assolutamente abbassarlo! 5 litri mi sembrano troppi.
 
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Il meccanico ha usato tutti e 5 i litri che gli avevo portato; gli ho detto che il LUM ne segnala 4,2 ma lui ha detto che tra motore e filtro ce ne vanno 5...boh! Ne sapete qualcosa? Credete ci possano essere problemi? A chi di voi ha fatto un cambio olio quanti litri hanno messo?
Comunque dopo il cambio olio sono tornato a casa (circa 50Km) senza problemi e domani mattina controllerò per bene il livello.

Devi dire al meccanico che chi fa scrivere il LUM ne sa più di lui e che 5 litri sono troppi in modo particolare per un diesel con dpf. Controlla il livello a motore freddo e in piano e deve essere leggermente sotto il livello MAX


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Controlla il livello a motore freddo e in piano e deve essere leggermente sotto il livello MAX


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C'é qualche possibilità che sia leggermente sotto il livello MAX con 5 litri?
Se é sopra il max ne aspiro un po' con tubicino e siringa dall'alloggiamento dell'astina?
 
C'é qualche possibilità che sia leggermente sotto il livello MAX con 5 litri?
Se é sopra il max ne aspiro un po' con tubicino e siringa dall'alloggiamento dell'astina?

Secondo me lo troverai al MAX o poco sopra. Se lo aspiri fai bene. Attento a non far cadere il tubicino nel condotto dell'asta


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Cioè se lo trovo al max devo comunque aspirarne un po'?
 
Cioè se lo trovo al max devo comunque aspirarne un po'?

Controllalo, facci sapere a che punto segna l'astina e poi vediamo....
Le rigenerazioni tendono a far salire il livello dell'olio. Se lo tieni già al
MAX con l'aumentare del livello corri il
rischio di un'auto combustione con conseguenze molto gravi per il motore


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Ok vi ringrazio. Cmq anche se troppo non dovrebbe aver fatto danni in 50 km, giusto?
 
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