Selenia 0W30 Forward per Giulietta MY14...leggenda o realtà?

Giusto per dare un finale alla storia vi dirò come è andata.
Oggi pomeriggio mi sono recato presso l'officina autorizzata Alfa per effettuare il cambio dell'olio e del filtro, che come sapete avevo già acquistato.
L'olio vecchio è stato fatto scolare per circa 15 minuti, poi è venuto il difficile. In officina infatti hanno avuto non pochi problemi a svitare il filtro dell'olio a mano (normalmente dice che si riescono a svitare a mano ma non è la prima Giuly che gli capita così), quindi si è reso necessario smontare un piccolo pannello di plastica che è messo in verticale tra ruota e filtro dell'olio per poterlo svitare con la chiave.
Da lì in poi tutto in discesa.
Il meccanico ha usato tutti e 5 i litri che gli avevo portato; gli ho detto che io sapevo che ce ne volevano 4,2 ma lui ha detto che tra motore e filtro ce ne vanno 5...boh! Ne sapete qualcosa?
Poi ha attaccato l'examiner e azzerato il service delle rigenerazioni DPF. Qui ha notato la presenza di un errore batteria (che ha prontamente eliminato) quindi mi ha chiesto se avessi mai staccato o cambiato la batteria ma dato che non è così siamo giunti alla conclusione che probabilmente l'hanno staccata in concessionaria prima di comprarla.
Finito il lavoro mi è stato aggiornato il libretto della garanzia e dei tagliandi.

Tempo dell'intervento: 1 ora e 15 minuti circa.
Prezzo: 25 euro.

Onestissimo direi.:)

Ultima modifica:
Il meccanico ha usato tutti e 5 i litri che gli avevo portato; gli ho detto che il LUM ne segnala 4,2 ma lui ha detto che tra motore e filtro ce ne vanno 5...boh! Ne sapete qualcosa? Credete ci possano essere problemi? A chi di voi ha fatto un cambio olio quanti litri hanno messo?
Comunque dopo il cambio olio sono tornato a casa (circa 50Km) senza problemi e domani mattina controllerò per bene il livello.

Il meccanico ha usato tutti e 5 i litri che gli avevo portato; gli ho detto che il LUM ne segnala 4,2 ma lui ha detto che tra motore e filtro ce ne vanno 5...boh! Ne sapete qualcosa? Credete ci possano essere problemi? A chi di voi ha fatto un cambio olio quanti litri hanno messo?
Comunque dopo il cambio olio sono tornato a casa (circa 50Km) senza problemi e domani mattina controllerò per bene il livello.
Ecco, controlla il livello e se è oltre il max devi assolutamente abbassarlo! 5 litri mi sembrano troppi.

• Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -

Devi dire al meccanico che chi fa scrivere il LUM ne sa più di lui e che 5 litri sono troppi in modo particolare per un diesel con dpf. Controlla il livello a motore freddo e in piano e deve essere leggermente sotto il livello MAX

Sent from my iPhone using Tapatalk

Controlla il livello a motore freddo e in piano e deve essere leggermente sotto il livello MAX

C'é qualche possibilità che sia leggermente sotto il livello MAX con 5 litri?
Se é sopra il max ne aspiro un po' con tubicino e siringa dall'alloggiamento dell'astina?

C'é qualche possibilità che sia leggermente sotto il livello MAX con 5 litri?
Se é sopra il max ne aspiro un po' con tubicino e siringa dall'alloggiamento dell'astina?

Secondo me lo troverai al MAX o poco sopra. Se lo aspiri fai bene. Attento a non far cadere il tubicino nel condotto dell'asta

Cioè se lo trovo al max devo comunque aspirarne un po'?

Cioè se lo trovo al max devo comunque aspirarne un po'?

Controllalo, facci sapere a che punto segna l'astina e poi vediamo....
Le rigenerazioni tendono a far salire il livello dell'olio. Se lo tieni già al
MAX con l'aumentare del livello corri il
rischio di un'auto combustione con conseguenze molto gravi per il motore

Ok vi ringrazio. Cmq anche se troppo non dovrebbe aver fatto danni in 50 km, giusto?

X