Selenia 0W30 Forward per Giulietta MY14...leggenda o realtà?

no guarda ... ho buttato un occhio sulla mia documentazione ma io ho ... la versione "cucina da campo" .... :p
stufo del gasolio ... ma anche per evitare i 5Euro al giorno per entrare in centro, ho fatto l'esperimento del GPL....

Ahahaha...scusa pensavo avessi anche tu il diesel.
Comunque dal 09/2013 sul 1.6 viene consigliato lo 0W30.
Guardando un po' i prezzi direi che alla fine il Motul 0W30 mi verrebbe praticamente uguale al Selenia 5W30 quindi a questo punto mi conviene attenermi ai dettami Alfa e scegliere il Motul.
 
Il LUM è stato aggiornato solo per i motori euro 6.


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Un utente del forum scrive in un altro thread: <<...lo 0w-30 è raccomandato per le nuove euro 6 ( o euro 5+)>>.
Quindi la mia potrebbe proprio essere una euro 5+ e questo spiegherebbe la prescrizione di quel diverso olio.
 
roby sulla carta di circolazione deve esserci scritto "rispetta la dir. ecc" controlla per vedere che euro sei...
 
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roby sulla carta di circolazione deve esserci scritto "rispetta la dir. ecc" controlla per vedere che euro sei...

Proverò a dargli un'occhiata, al momento non ce l'ho sotto mano.
Sicuramente però nel corso del 2013 è cambiato qualcosa per quanto riguarda le prescrizioni Alfa in merito all'olio motore da utilizzare dato che fino all' 8/2013 viene consigliato il Selenia 5w30, mentre dal 9/2013 il 0w30.
E questa variazione sembra trovare riscontro anche nel sito web della Motul facendo la ricerca dell'olio adatto alla propria autovettura.
Provare per credere: https://www.motul.com/it/it/products/recommendation
 
Il Selenia 0W30 è specifico per i nuovi motori euro 6 che stanno per uscire sulla Giulietta. Come ad esempio il nuovo 1,6cc jtdm 120cv. Se il tuo è euro 5 puoi usare tranquillamente il Selenia wr 5w30 p.e. che sicuramente è quello che hai ora nel motore

A furia di spulciare sul web ho trovato un articolo del 9/2013 che recita così: <<...in realtà la definizione della normativa Euro 6 non è ancora stata ufficialmente completata e non è ancora possibile omologare Euro 6 delle auto.
Quello che si può fare è omologare dei veicoli che tecnicamente rispettano già i limiti della futura normativa, pur essendo legalmente ancora Euro5.
Tradotto, ci sono già in commercio auto che rispettano l'Euro 6 (e quindi sono identificati come "Euro 6 ready" o "Euro5+"), ma non ci sono auto omologate Euro 6
>>.
Ed ecco quindi probabilmente svelato il mistero. La mia Giuly è una "esodata", non è sicuramente euro 6, ma non è neanche Euro 5. E' euro 5+, cioè rispetta tutti i dettami della euro 6 ma senza omologazione. Ecco perchè viene consigliato lo stesso olio delle euro 6.
Tra l'altro nello stesso articolo si parla di come sia possibile per le vetture "euro 5+" o "euro 6 ready" aggiornare la carta di circolazione a "euro 6" per un costo di circa 80€.
 
Comunque non fatevi grossi problemi tra il 5w30 e il 0w30 perché la differenza sta solamente nella maggiore fluidità a temperature fredde del 0w30 però maggiore fluidità significa anche minor protezione, se ricordo bene...


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si è esatto....maggiore fluidità a basse temperature e in accensione però di contro la viscosità e quindi la protezione va a calare con le alte temperature,tende a diventare più "acqua" passatemi il termine...
 
si è esatto....maggiore fluidità a basse temperature e in accensione però di contro la viscosità e quindi la protezione va a calare con le alte temperature,tende a diventare più "acqua" passatemi il termine...

Esatto, quindi questo olio, secondo me, serve solo a diminuire i consumi per agevolare l'omologazione euro 6


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si anche per me questo è il motivo!
 
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si anche per me questo è il motivo!

Infatti la specifica anche per il 0w30 è rimasta la C2 cioè full economy...


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