Ed ecco la risposta di Alfa alla mia richiesta. La pubblico sperando possa essere utile a tutti i proprietari di una Giulietta EURO 5B per la quale il LUM prescrive un olio SELENIA 0W30.
Come sapete ho fatto presente ad Alfa la difficoltà nel reperire il SELENIA WR FORWARD 0W30 sia nella rete ufficiale di officine e concessionarie Alfa sia presso gli altri canali di vendita non ufficiali.
Alfa, verificato che sul LUM viene in effetti prescritto l'uso di tale olio, mi dice di contattare un'altra concessionaria ufficiale (la più grossa della mia regione) per capire loro come stanno procedendo e mi da 2 soluzioni:
1) se loro usano lo 0W30 posso prendere uno 0W30 anche di altra marca ma con stesse specifiche;
2) se loro continuano ad usare il 5W30 richiamare Alfa e aprire una pratica che porti ad un consulto tecnico per capire come mai si continua ad usare quel tipo di olio.
Ho chiamato la concessionaria in questione e anche loro mi hanno confermato che continuano ad usare il 5W30.
EDIT: Ho ricontattato telefonicamente Alfa per comunicare ciò che mi è stato detto dalla concessionaria e hanno deciso di aprire una pratica per capire come mai le officine continuano ad utilizzare il 5W30.
Mi richiameranno nei prossimi giorni per farmi avere notizie, ma per loro al momento l'olio da usare è quello prescritto sul LUM.