Selenia 0W30 Forward per Giulietta MY14...leggenda o realtà?

roby sulla carta di circolazione deve esserci scritto "rispetta la dir. ecc" controlla per vedere che euro sei...

Intanto ho controllato la carta di circolazione come suggerito.
Ecco cosa c'è scritto: <<RISP. IL REG196/2013 (EURO 5B) CON DISPOSITIVO ANTIPARTICOLATO>>.
Quindi? Cos'è Euro 5B?
 
Cos'è Euro 5B?

EDIT: Un utente su internet nel Novembre 2014 fa la stessa domanda in concessionaria.
La risposta è <<...l'omologazione euro 5b non è altro che una omologazione euro 6. Non essendoci ancora una normativa per le omologazioni euro 6 queste vengono chiamate euro 5b. Quando ci sarà una normativa per l'omologazione euro 6 le euro 5b diventeranno euro 6 portando il libretto in concessionaria, cosi da essere modificate>>.

Da qui probabilmente il cambio del tipo di olio suggerito sul LUM:
Giulietta Euro 5 = 5W30
Giulietta Euro 5B = 0W30

Resta solo da capire cosa cambia se invece di usare un 0W30 (che non riesco a trovare) uso il "vecchio" 5W30.
 
EDIT: Un utente su internet nel Novembre 2014 fa la stessa domanda in concessionaria.
La risposta è <<...l'omologazione euro 5b non è altro che una omologazione euro 6. Non essendoci ancora una normativa per le omologazioni euro 6 queste vengono chiamate euro 5b. Quando ci sarà una normativa per l'omologazione euro 6 le euro 5b diventeranno euro 6 portando il libretto in concessionaria, cosi da essere modificate>>.

Da qui probabilmente il cambio del tipo di olio suggerito sul LUM:
Giulietta Euro 5 = 5W30
Giulietta Euro 5B = 0W30

Resta solo da capire cosa cambia se invece di usare un 0W30 (che non riesco a trovare) uso il "vecchio" 5W30.

Cambia che proteggi meglio il motore a discapito di un irrisorio aumento dei consumi di carburante


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Cambia che proteggi meglio il motore a discapito di un irrisorio aumento dei consumi di carburante

Scusami ma tu stesso qualche pagina indietro mi dicevi che <<Il Selenia 0W30 è specifico per i nuovi motori euro 6 che stanno per uscire sulla Giulietta>>.
Ora abbiamo appurato che il mio motore viene già considerato come Euro 6, quindi a questo punto lo 0W30 dovrebbe essere specifico anche per la mia Giuly, eppure mi consigli comunque il 5W30?
 
Ed ecco la risposta di Alfa alla mia richiesta. La pubblico sperando possa essere utile a tutti i proprietari di una Giulietta EURO 5B per la quale il LUM prescrive un olio SELENIA 0W30.
Come sapete ho fatto presente ad Alfa la difficoltà nel reperire il SELENIA WR FORWARD 0W30 sia nella rete ufficiale di officine e concessionarie Alfa sia presso gli altri canali di vendita non ufficiali.
Alfa, verificato che sul LUM viene in effetti prescritto l'uso di tale olio, mi dice di contattare un'altra concessionaria ufficiale (la più grossa della mia regione) per capire loro come stanno procedendo e mi da 2 soluzioni:
1) se loro usano lo 0W30 posso prendere uno 0W30 anche di altra marca ma con stesse specifiche;
2) se loro continuano ad usare il 5W30 richiamare Alfa e aprire una pratica che porti ad un consulto tecnico per capire come mai si continua ad usare quel tipo di olio.

Ho chiamato la concessionaria in questione e anche loro mi hanno confermato che continuano ad usare il 5W30.


EDIT: Ho ricontattato telefonicamente Alfa per comunicare ciò che mi è stato detto dalla concessionaria e hanno deciso di aprire una pratica per capire come mai le officine continuano ad utilizzare il 5W30.
Mi richiameranno nei prossimi giorni per farmi avere notizie, ma per loro al momento l'olio da usare è quello prescritto sul LUM.
 
Ultima modifica:
Ed ecco la risposta di Alfa alla mia richiesta. La pubblico sperando possa essere utile a tutti i proprietari di una Giulietta EURO 5B per la quale il LUM prescrive un olio SELENIA 0W30.
Come sapete ho fatto presente ad Alfa la difficoltà nel reperire il SELENIA WR FORWARD 0W30 sia nella rete ufficiale di officine e concessionarie Alfa sia presso gli altri canali di vendita non ufficiali.
Alfa, verificato che sul LUM viene in effetti prescritto l'uso di tale olio, mi dice di contattare un'altra concessionaria ufficiale (la più grossa della mia regione) per capire loro come stanno procedendo e mi da 2 soluzioni:
1) se loro usano lo 0W30 posso prendere uno 0W30 anche di altra marca ma con stesse specifiche;
2) se loro continuano ad usare il 5W30 richiamare Alfa e aprire una pratica che porti ad un consulto tecnico per capire come mai si continua ad usare quel tipo di olio.

Ho chiamato la concessionaria in questione e anche loro mi hanno confermato che continuano ad usare il 5W30.


EDIT: Ho ricontattato telefonicamente Alfa per comunicare ciò che mi è stato detto dalla concessionaria e hanno deciso di aprire una pratica per capire come mai le officine continuano ad utilizzare il 5W30.
Mi richiameranno nei prossimi giorni per farmi avere notizie, ma per loro al momento l'olio da usare è quello prescritto sul LUM.
Scusa, ma che risposta ti aspettavi? Vorrebbero farti credere che davvero apriranno una pratica per un "consulto tecnico"? Ma non scherziamo!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Scusami ma tu stesso qualche pagina indietro mi dicevi che <<Il Selenia 0W30 è specifico per i nuovi motori euro 6 che stanno per uscire sulla Giulietta>>.
Ora abbiamo appurato che il mio motore viene già considerato come Euro 6, quindi a questo punto lo 0W30 dovrebbe essere specifico anche per la mia Giuly, eppure mi consigli comunque il 5W30?

Si, ho detto questo, ma con il 5w30 non potrai mai fare danni al motore, anzi al contrario gli fai del bene


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Scusate non sono un super esperto di oli ma non sono d'accordo che un 5W-30 protegge meglio di uno 0W-30, a freddo sicuramente lo 0W-30 protegge meglio, a caldo invece dovrebbe essere uguale. è come dire che un 10W-40 o un 15W-40 protegge meglio di un 5W40. Senza contare che poi i nuovi 0W-30 sono di nuova generazione e quindi si presume migliori
 
  • Like
Reactions: fola217
Scusa, ma che risposta ti aspettavi? Vorrebbero farti credere che davvero apriranno una pratica per un "consulto tecnico"? Ma non scherziamo!
In realtà la risposta definitiva di Alfa ancora non c'è stata, ma mi richiameranno (o almeno così hanno detto) per darmela.
Credo di aver fatto il mio dovere di utente Alfa segnalando questa anomalia, poi starà a loro chiarire se si è trattato di un errore di stampa su tutti i LUM dal 09/2013 in poi o se stanno sbagliando le officine ad utilizzare il 5W30 sulle Giuly MY14.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Scusate non sono un super esperto di oli ma non sono d'accordo che un 5W-30 protegge meglio di uno 0W-30, a freddo sicuramente lo 0W-30 protegge meglio, a caldo invece dovrebbe essere uguale. è come dire che un 10W-40 o un 15W-40 protegge meglio di un 5W40. Senza contare che poi i nuovi 0W-30 sono di nuova generazione e quindi si presume migliori
Guarda io sto cominciando a farmi una cultura di olii e credo di essere d'accordo con te. In generale è vero che ad esempio un 5W40 protegge meglio a caldo di un 5W30, ma non è sempre così. Prendiamo ad esempio il Mobil 1 ESP Formula 5W30, da molti considerato il miglior olio di questa gradazione. Ebbene se confrontiamo la sua scheda tecnica con quella di altri olii (di marche altrettanto prestigiose) con la stessa gradazione si capisce chiaramente che tale olio offre la protezione a freddo di un 5W30 e la protezione a caldo di un 5W40 (in alcuni casi anche superiore), ha un alto indice HTHS (superiore a molti 5W40) e un alto punto di infiammabilità.

Ecco la scheda tecnica di quest'olio:
Mobil 1 ESP Formula 5W-30
Grado SAE5W-30
Viscosità, cSt (ASTM D 445)
@ 40ºC (minore e' il valore e prima l'olio arriva a lubrificare le parti alte del motore come le valvole)72.8
@ 100ºC (maggiore e' il valore piu' il motore e' protetto alle alte temperature)12.1
Indice di viscosità (è un indice medio pesato delle 2 viscosita' precedenti)164
Sulphated Ash, wt% (ASTM D874) (Minore è il valore, meno ceneri vengono prodotte)0.6
Viscosità HTHS, mPa•s @ 150ºC (ASTM D4683) (è il dato piu' importante: indica la resistenza del film di olio sulle superfici. Maggiore e' il valore piu' il motore e' protetto alle alte temperature)3.58
Punto di scorrimento, ºC (ASTM D97) (temperatura minima in cui l'olio e' "pompabile". Più è basso meglio è.)-45
Punto d'infiammabilità, ºC (ASTM D92) (punto in cui l' olio potrebbe infiammarsi)254
Densità @ 15.6ºC, g/ml (ASTM D4052)0.850

Lo 0W30 della stessa marca poi sembrerebbe addirittura migliore, poichè sembra mantenere le doti di protezione a caldo del 5W30 ma con maggiore protezione a freddo.
Ecco la scheda tecnica per un corretto confronto:
Mobil 1 ESP 0W-30
Viscosità, ASTM D 445
cSt a 40°C67.8
cSt a 100°C12,2
Ceneri solfatate, %peso, ASTM D 8740,6
Fosforo
0.08
Densità a 15°C, kg/l, ASTM D 4052
0.846
Numero totale di basi (TBN) ASTM D 2896
6,3
MRV a -30ºC26900
Indice di viscosità165
Viscosità HTHS, mPa•s a 150ºC, ASTM D 43.5
Come vedete il valore in verde è nettamente più basso (quindi > protezione a freddo) rispetto a quello del 5W30, mentre gli altri sono pressochè identici.
Il valore HTHS è leggermente inferiore (da 3,58 a 3,5) ma rimane comunque più alto di molti 5W30 di altre marche.
 
X