Selenia 0W30 Forward per Giulietta MY14...leggenda o realtà?

no guarda ... ho buttato un occhio sulla mia documentazione ma io ho ... la versione "cucina da campo" .... :p
stufo del gasolio ... ma anche per evitare i 5Euro al giorno per entrare in centro, ho fatto l'esperimento del GPL....

Ahahaha...scusa pensavo avessi anche tu il diesel.
Comunque dal 09/2013 sul 1.6 viene consigliato lo 0W30.
Guardando un po' i prezzi direi che alla fine il Motul 0W30 mi verrebbe praticamente uguale al Selenia 5W30 quindi a questo punto mi conviene attenermi ai dettami Alfa e scegliere il Motul.

Il LUM è stato aggiornato solo per i motori euro 6.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Un utente del forum scrive in un altro thread: <<...lo 0w-30 è raccomandato per le nuove euro 6 ( o euro 5+)>>.
Quindi la mia potrebbe proprio essere una euro 5+ e questo spiegherebbe la prescrizione di quel diverso olio.

roby sulla carta di circolazione deve esserci scritto "rispetta la dir. ecc" controlla per vedere che euro sei...

roby sulla carta di circolazione deve esserci scritto "rispetta la dir. ecc" controlla per vedere che euro sei...

Proverò a dargli un'occhiata, al momento non ce l'ho sotto mano.
Sicuramente però nel corso del 2013 è cambiato qualcosa per quanto riguarda le prescrizioni Alfa in merito all'olio motore da utilizzare dato che fino all' 8/2013 viene consigliato il Selenia 5w30, mentre dal 9/2013 il 0w30.
E questa variazione sembra trovare riscontro anche nel sito web della Motul facendo la ricerca dell'olio adatto alla propria autovettura.
Provare per credere: https://www.motul.com/it/it/products/recommendation

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il Selenia 0W30 è specifico per i nuovi motori euro 6 che stanno per uscire sulla Giulietta. Come ad esempio il nuovo 1,6cc jtdm 120cv. Se il tuo è euro 5 puoi usare tranquillamente il Selenia wr 5w30 p.e. che sicuramente è quello che hai ora nel motore

A furia di spulciare sul web ho trovato un articolo del 9/2013 che recita così: <<...in realtà la definizione della normativa Euro 6 non è ancora stata ufficialmente completata e non è ancora possibile omologare Euro 6 delle auto.
Quello che si può fare è omologare dei veicoli che tecnicamente rispettano già i limiti della futura normativa, pur essendo legalmente ancora Euro5.
Tradotto, ci sono già in commercio auto che rispettano l'Euro 6 (e quindi sono identificati come "Euro 6 ready" o "Euro5+"), ma non ci sono auto omologate Euro 6
>>.
Ed ecco quindi probabilmente svelato il mistero. La mia Giuly è una "esodata", non è sicuramente euro 6, ma non è neanche Euro 5. E' euro 5+, cioè rispetta tutti i dettami della euro 6 ma senza omologazione. Ecco perchè viene consigliato lo stesso olio delle euro 6.
Tra l'altro nello stesso articolo si parla di come sia possibile per le vetture "euro 5+" o "euro 6 ready" aggiornare la carta di circolazione a "euro 6" per un costo di circa 80€.

Comunque non fatevi grossi problemi tra il 5w30 e il 0w30 perché la differenza sta solamente nella maggiore fluidità a temperature fredde del 0w30 però maggiore fluidità significa anche minor protezione, se ricordo bene...

si è esatto....maggiore fluidità a basse temperature e in accensione però di contro la viscosità e quindi la protezione va a calare con le alte temperature,tende a diventare più "acqua" passatemi il termine...

si è esatto....maggiore fluidità a basse temperature e in accensione però di contro la viscosità e quindi la protezione va a calare con le alte temperature,tende a diventare più "acqua" passatemi il termine...

Esatto, quindi questo olio, secondo me, serve solo a diminuire i consumi per agevolare l'omologazione euro 6

si anche per me questo è il motivo!

Infatti la specifica anche per il 0w30 è rimasta la C2 cioè full economy...