Semafori truccati e appalti viziati - 4 arresti dalla GdF

SEMAFORI TRUCCATI, RIMBORSI FATICOSI

Per le vittime dei "semafori truccati" sarà difficile farsi annullare le multe: con i 4 arresti delll'altro ieri, la Procura di Milano punta sull'aspetto legato alle procedure d'appalto lasciando da parte l'accorciamento dei tempi del giallo, cha ha ingannato migliaia di guidatori ma non sembra avere rilevanza giuridica.

Nel corso dell'indagine milanese sarebbero effettivamente emersi elementi su un possibile accorciamento dei tempi del giallo, in modo da cogliere in fallo soprattutto chi percorre abitualmente le strade su cui è stato installato il controllo automatico del passaggio col rosso.

Ma si è deciso di non approfondire ulteriormente questo aspetto, perchè questo comportamento non viola alcuna norma: il Codice della strada non fissa un tempo minimo di durata del giallo nè potrebbe farlo, perchè la determinazione va fatta dal progettista secondo le caratteristiche di ciascun incrocio.

Sulla materia ci sono solo due studi tecnici del CNR (1), datati 1992 e 2001, che fissano tempi minimi secondo la tipologia di strada ma non è vincolante.

In ogni caso, pur con l'accorciamento, i tempi del giallo non sarebbero stati portati nemmeno sotto tali tempi.

Considerando pure che il Codice della strada non autorizza i conducenti a sfruttare il giallo fino all'ultimo istante (2), si capisce che un eventuale ricorso contro il verbale potrebbe difficilmente essere accolto. Va comunque precisato che la giurisprudenza sulle infrazioni stradali è veriegata e non di rado ha riservato sorprese.

Quanto al noleggio delle apparecchiature con canone legato al numero di infrazioni, è vero che in alcune offerte fatte ai Comuni si vede molta attenzione alla ricerca del lucro: si prevede che sia il noleggiatore a individuare gli incroci su cui montare le apparecchiature, presumibilmente scegliendo quelli dove le infrazioni sono più numerose, che non è detto siano anche i più pericolosi.

Ma ci sono i Comuni che scelgono il noleggio pur indicando direttamente gli incroci da controllare (con atti motivati da un'analisi degli incidenti), semplicemente per abbassare i costi: si sa che, dopo il primo anno di funzionamento, l'apparecchio diventa noto a molti e le infrazioni diminuiscono.

Una formula con canone variabile consente di diminuire anche il compenso per il noleggiatore.
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(1) Gli studi del CNR indicano in 3 secondi la durata minima del giallo e sono generalmente rispettati. Giocando su questo, molti conducenti passano con il giallo pur avendo spazio per frenare. Ci sono Comuni e fornitori di apparecchi di controllo che, conoscendo quest'abitudine, hanno accorciato i tempi del giallo superiori ai tre secondi per fare più multe. Scelta eticamente discutibile ma giuridicamente ineccepibile, almeno nei casi in cui non pregiudica la sicurezza.

(2) L'art. 41, comma 10, del Codice della strada stabilisce che con il giallo non si può passare, salvo che al momento in cui si accede al giallo, ci si trovi tanto vicini alla striscia d'arresto da non poter frenare senza superarla.

Fonte Il Sole 24Ore
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Avete letto bene questo articolo???? Ma vi rendete conto??? Assurdo tutto ciò e confermo a danno di noi cittadini indifesi sempre più spennati....
 
Secondo me va comunque ben distinto la questione appalti truccati (quindi peculato) dall'uso disinvolto dei Photored anche se nei limiti previsti dalle vigenti normative.
Non va comunque dimenticato che con il rosso non si deve passare e il giallo serve per liberare l'incrocio se lo si è già impegnato o si è in prossimità, non per accelerare e sfruttare i pochi secondi verso il rosso per passare via a manetta.

Ricordiamoci che il passare con il rosso è un infrazione tra le più pericolose e giustamente deve essere sanzionata, che poi qualche comune usi in modo "pignolo" le regole per fare cassa è discutibile ma comunque lecito.

:decoccio:
 
Secondo me va comunque ben distinto la questione appalti truccati (quindi peculato) dall'uso disinvolto dei Photored anche se nei limiti previsti dalle vigenti normative.
Non va comunque dimenticato che con il rosso non si deve passare e il giallo serve per liberare l'incrocio se lo si è già impegnato o si è in prossimità, non per accelerare e sfruttare i pochi secondi verso il rosso per passare via a manetta.

Ricordiamoci che il passare con il rosso è un infrazione tra le più pericolose e giustamente deve essere sanzionata, che poi qualche comune usi in modo "pignolo" le regole per fare cassa è discutibile ma comunque lecito.

:decoccio:

Si ma i photored e autovelox vanno piazzati in strade pericolose, non quelle di transito cittadino dove non ci sono pericoli.
 
Si ma i photored e autovelox vanno piazzati in strade pericolose, non quelle di transito cittadino dove non ci sono pericoli.

Daccordo per l'Autovelox ma il photored ha senso sempre, se non serve vuol dire che non serve neanche il semaforo a cui è collegato

:decoccio:
 
Si ma i photored e autovelox vanno piazzati in strade pericolose, non quelle di transito cittadino dove non ci sono pericoli.

si ma perchè mai li piazzono li allora????? Per fare cassa!!!!!!:mad: ci passa più gente e sono piu soldi e visto che ci sono li truccano pure .......bravi:cattive62nono:.: protest :.
 
Dalla versione online di Quattoruote:

"T-RED E AUTOVELOX SOLO DI PROPRIETÀ"

"Una proposta di legge che consenta di assegnare obbligatoriamente la proprietà degli strumenti di rilevazione alle amministrazioni pubbliche, senza la possibilità che i privati possano percepire guadagni commisurati al numero delle contravvenzioni effettuate". L'ha annunciata oggi Luca Bellotti, deputato del Partito delle Libertà, secondo il quale "pensare che alcune pubbliche amministrazioni consentano a ditte private di manomettere le apparecchiature semaforiche per incrementare le entrate tramite le contravvenzioni ha dell'incredibile. Autovelox e T-Red - ha aggiunto - possono essere utili strumenti per incoraggiare il rispetto delle norme del Codice della strada, ma serve una corretta regolamentazione".

Secondo Bellotti, insomma, devono essere "di proprietà delle amministrazioni che li installano. Ma non basta: bisogna che essi siano usati per la prevenzione, con un'adeguata segnalazione preventiva, soprattutto nei luoghi dove effettivamente essi possono essere di utilità". Da parte sua il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, in risposta a un'interrogazione dello stesso Bellotti, ha affermato che "alcune amministrazioni comunali hanno puntualmente disapplicato il Codice della strada, appaltando illegittimamente ai privati la gestione del servizio di polizia stradale relativo all'accertamento delle violazioni in materia" e "devolvendo la prevista quota alla fornitura di tale servizio e non, come prescritto, alla semplice fornitura dei mezzi tecnici necessari ai servizi di polizia stradale".

Il ministro ha ricordato poi a tutti i cittadini che "eventuali comportamenti irregolari delle amministrazioni comunali devono essere segnalati al ministero dell'Interno" e che "eventuali inadempienze in materia contabile devono invece essere portate a conoscenza delle locali procure della Corte dei Conti".

:decoccio:
 
si ma perchè mai li piazzono li allora????? Per fare cassa!!!!!!:mad: ci passa più gente e sono piu soldi e visto che ci sono li truccano pure .......bravi:cattive62nono:.: protest :.

se tutti arrivando al semaforo rallentassero invece di arrivarci al limite, magari con l'arancione ci si ferma in tempo no?

Truccati o non truccati io a tutti i semafori rallento, è l'unica soluzione per fregare chi tenta di fregare e se scatta l'arancione sono in grado di fermarmi senza aggrapparmi ai dischi.

Ricordiamoci che l'arancione non è uno "sbrigati che divento rosso" ma un "fermati che do il tempo a chi sta impegnando l'incrocio di liberarlo e divento rosso"

Qui a Thiene c'è un semaforo che scatta ai 50 e se premi il pulsante per attraversare scatta subito il giallo e il rosso per permettere il passaggio pedonale, ho visto piu di qualche volta gente passare con il rosso, rischiando di tirar sotto ragazzi che tornano da scuola, e siamo in pieno centro abitato. Non mettono i semafori dove "ci passa più gente e sono piu soldi" ma dove effettivamente c'è bisogno del semaforo o del velox.

Tornando in Topic concordo con AUDACE, prima o poi tutti i nodi vengono al pettine e chi fa le furbate viene preso e denunciato mentre chi è stato leso con i tempi della burocrazia viene risarcito...
 
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Dalla versione online di Quattoruote:

"T-RED E AUTOVELOX SOLO DI PROPRIETÀ"

"Una proposta di legge che consenta di assegnare obbligatoriamente la proprietà degli strumenti di rilevazione alle amministrazioni pubbliche, senza la possibilità che i privati possano percepire guadagni commisurati al numero delle contravvenzioni effettuate". L'ha annunciata oggi Luca Bellotti, deputato del Partito delle Libertà, secondo il quale "pensare che alcune pubbliche amministrazioni consentano a ditte private di manomettere le apparecchiature semaforiche per incrementare le entrate tramite le contravvenzioni ha dell'incredibile. Autovelox e T-Red - ha aggiunto - possono essere utili strumenti per incoraggiare il rispetto delle norme del Codice della strada, ma serve una corretta regolamentazione".

Secondo Bellotti, insomma, devono essere "di proprietà delle amministrazioni che li installano. Ma non basta: bisogna che essi siano usati per la prevenzione, con un'adeguata segnalazione preventiva, soprattutto nei luoghi dove effettivamente essi possono essere di utilità". Da parte sua il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, in risposta a un'interrogazione dello stesso Bellotti, ha affermato che "alcune amministrazioni comunali hanno puntualmente disapplicato il Codice della strada, appaltando illegittimamente ai privati la gestione del servizio di polizia stradale relativo all'accertamento delle violazioni in materia" e "devolvendo la prevista quota alla fornitura di tale servizio e non, come prescritto, alla semplice fornitura dei mezzi tecnici necessari ai servizi di polizia stradale".

Il ministro ha ricordato poi a tutti i cittadini che "eventuali comportamenti irregolari delle amministrazioni comunali devono essere segnalati al ministero dell'Interno" e che "eventuali inadempienze in materia contabile devono invece essere portate a conoscenza delle locali procure della Corte dei Conti".

:decoccio:

Ah questa è una proposta molto interessante e valida per evitare i soliti abusi....
Speriamo che venga approvata dal Ministro!
 
Secondo me va comunque ben distinto la questione appalti truccati (quindi peculato) dall'uso disinvolto dei Photored anche se nei limiti previsti dalle vigenti normative.
Non va comunque dimenticato che con il rosso non si deve passare e il giallo serve per liberare l'incrocio se lo si è già impegnato o si è in prossimità, non per accelerare e sfruttare i pochi secondi verso il rosso per passare via a manetta.

Ricordiamoci che il passare con il rosso è un infrazione tra le più pericolose e giustamente deve essere sanzionata, che poi qualche comune usi in modo "pignolo" le regole per fare cassa è discutibile ma comunque lecito.

:decoccio:
usare le multe per fare cassa è un comportamento non discutibile ma vergognoso!!, visto che le pubbliche amministrazioni dovrebbero prevenire non multare, la verità è che la sicurezza stradale è diventato un grande business, e dei morti non frega a nessuno. e ve lo dice uno che non prende multe da molti anni, ma la rabbia per questi comportamenti è tanta lo stesso:mad::mad:
 
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usare le multe per fare cassa è un comportamento non discutibile ma vergognoso!!, visto che le pubbliche amministrazioni dovrebbero prevenire non multare, la verità è che la sicurezza stradale è diventato un grande business, e dei morti non frega a nessuno. e ve lo dice uno che non prende multe da molti anni, ma la rabbia per questi comportamenti è tanta lo stesso:mad::mad:

concordo in pieno con te al 100%!!!