Sensazione di instabilità a velocità elevate

CLAUDIO PANSOLINI

Alfista principiante
12 Dicembre 2020
52
24
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Diesel
Salve a tutti, ho una Stelvio Veloce Diesel da inizio anno con sospensioni adattive, ad alte velocità (dai 180 in poi) lo sterzo e le sospensioni mi trasmettono una sensazione di instabilità, la sento poco solida e lo sterzo troppo leggero. È capitato a qualcuno una cosa simile?
 
Salve a tutti, ho una Stelvio Veloce Diesel da inizio anno con sospensioni adattive, ad alte velocità (dai 180 in poi) lo sterzo e le sospensioni mi trasmettono una sensazione di instabilità, la sento poco solida e lo sterzo troppo leggero. È capitato a qualcuno una cosa simile?

E' una velocità dove l'aerodinamica e le condizioni meteo (es. vento) si fanno sentire.

Lo sterzo poi più vai veloce e più si allegerisce.

Curiosità... che auto avevi precedentemente?
 
E' una velocità dove l'aerodinamica e le condizioni meteo (es. vento) si fanno sentire.

Lo sterzo poi più vai veloce e più si allegerisce.

Curiosità... che auto avevi precedentemente?
Ciao intanto grazie! Non c’era vento però ho montato le termiche da 500/600 km. Precedentemente avevo una passat station my2017 con assetto sportivo, una spada. Non riesco a capire se è una sensazione dovuta al fatto che quando gli tiri il collo in autostrada è tutta dietro la trazione e non sono abituato oppure se c’è qualche difettuccio..la sensazione per farti capire meglio è come se tirasse vento a folate ma ti assicuro che non c’era vento
 
Ciao intanto grazie! Non c’era vento però ho montato le termiche da 500/600 km. Precedentemente avevo una passat station my2017 con assetto sportivo, una spada. Non riesco a capire se è una sensazione dovuta al fatto che quando gli tiri il collo in autostrada è tutta dietro la trazione e non sono abituato oppure se c’è qualche difettuccio..la sensazione per farti capire meglio è come se tirasse vento a folate ma ti assicuro che non c’era vento

Probabilmente sono gli pneumatici che essendo nuovi hanno molto battistrada e che inoltre si devono adattare all'assetto dell'auto.


Vedrai che ancora un pò di chilometri i pneumatici migliorano... e anche il pilota si abitua! :p

Me lo ero immaginato che provieni da altra esperienza.... ;)
 
Probabilmente sono gli pneumatici che essendo nuovi hanno molto battistrada e che inoltre si devono adattare all'assetto dell'auto.

Me lo ero immaginato che provieni da altra esperienza.... :p
Proverò a fare qualche altro km! Nel misto veloce va tutto molto bene, per il momento solo a velocità di punta mi cago letteralmente sotto! Con la vecchia non c’era gomma nuova o gomma vecchia, a 220 potevi infilare un ago! Comunque tornerò sull’argomento tra qualche km
 
Probabilmente dovranno adattarsi le gomme ma anche il pilota. Pensare che un SUV possa essere fermo come una berlina a 180 orari è un po' difficile.
Lo stile di guida lo sto adattando 😂😂 purtroppo arrivo da decenni di utilizzo di auto sempre con assetto sportivo, sono quindi d’accordo con te però per restare sul tema mi auguro di avere una macchina che a 220 stia ferma sul dritto e che non si muova come se ci fosse del vento, almeno questo dai 😂 chiedo troppo? 😂😂😂
un suv è completamente diverso da una berlina/station.Io sono passato da 159 sw a stelvio.....dopo 3 anni rimpiango ancora la 159.....170 cv portati a 190.
Ripresa,velocità,stabilità,reattività...ecc...ecc.......
Io onestamente non sto rimpiangendo le auto precedenti perché la mia scelta è stata consapevole però mi aspetto un‘auto più solida quando uno spinge un po’ e spero solo che sia una questione di gomme 🤞
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate ma leggo tante cose poco esattamente. In effetti un SUV non è una berlina ma a 190 uno Stelvio è come un treno su binari. O hai un problema con gomme o avantreno o eri su una strada con manto dissestato. Non so quanti di voi hanno uno Stelvio e/o l'hanno già portato a tale velocità ma quello che è descritto nel primo post non è normale