Sensazione di instabilità a velocità elevate

ma certo è un SUV quindi fa cagare...
concordo ;)
 
Salve a tutti, ho una Stelvio Veloce Diesel da inizio anno con sospensioni adattive, ad alte velocità (dai 180 in poi) lo sterzo e le sospensioni mi trasmettono una sensazione di instabilità, la sento poco solida e lo sterzo troppo leggero. È capitato a qualcuno una cosa simile?
Tranquillo CLAUDIO PANSOLINI Stelvio è una bomba, i problemi che hai segnalato te li sarai sognati ascolta Balbo127 che sà.... :cool:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Tranquillo CLAUDIO PANSOLINI Stelvio è una bomba, i problemi che hai segnalato te li sarai sognati ascolta Balbo127 che sà.... :cool:
A coso, ma sai leggere? Ho scritto che si è inventato tutto, o ho scritto che non è normale perché a 190 lo Stelvio non deve dare l'impressione che l'avantreno non è stabile? Ma toglimi una curiosità, ma oltre a fare polemica riesci a essere costruttivo ? Potrei rispondere a Claudio una genialata tipo "Claudio dovei pensarci prima di prendere un SUV, tutti sanno che fanno cagare e sono incontrollabili oltre i 130... Ma non lo faccio. Io scrivo sulla base di analisi empirica... Non per sentito dire o opinioni. Ora basta chiudo qui e lascio commentare il massimo esperto di tutto.
Giusto x scartare un'ipotesi : Le gomme sono gonfiate alla giusta pressione?
Ti risponderanno che non è quello il problema, ma il fatto che sia un SUV...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Boh. Mi sembra di essere su un altro mondo. Il mio stelvio (280benza) a qualunque velocità e insisto qualunque è sui binari. Sterzo perfetto dove lo metti sta. Certo richiede una guida precisa, nel senso che le mani non devono muoversi nervosamente perché lo sterzo è molto diretto e l'auto abbastanza leggera per essere un suv.
 
Ma toglimi una curiosità, ma oltre a fare polemica riesci a essere costruttivo ?
Veramente è già dal primo messaggio che cerco di spiegare a CLAUDIO PANSOLINI le ragioni per le quali ha quella sensazione e che probabilmente dovuta anche alla precedente auto posseduta, sei tu che te ne esci con certe affermazioni gratuite.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Veramente è già dal primo messaggio che cerco di spiegare a CLAUDIO PANSOLINI le ragioni per le quali ha quella sensazione e che probabilmente dovuta anche alla precedente auto posseduta, sei tu che te ne esci con certe affermazioni gratuite.

Il dubbio è che tu non conosca l'italiano. :(
Il mio dubbio è che tu non sappia né scrivere né leggere... La questione del Suv l'hanno tirata in ballo dopo quindi non era riferita solo a te. Il resto è cronaca, leggiti quello che ho scritto nel mio primo messaggio. Non è normale perché a 180 lo Stelvio è come un treno, non deve dare sensazioni di instabilità sull'avantreno. E non lo dice uno che è massimo esperto di meccanica, ma uno che ha uno Stelvio e lo guida spesso oltre i 200km/ora e non ha mai risentito lo sterzo o avantreno leggero... Ma di sicuro nei tuoi studi empirici per diventare massimo esperto di meccanica hai guidato già tante Stelvio a quella velocità...
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Saranno mica le gomme termiche che la fanno ondeggiare.... :) avendo più battistrada danno la sensazione di effetto spugna...;)Bisognerebbe anche non superare certe velocità....😜:):oops:E' anche vero che a volte è difficile....:p
Hai ragione sui limiti e di solito lo faccio in sicurezza però una tiratina al collo bisogna dargliela..speriamo siano le gomme
 
Giusto x scartare un'ipotesi : Le gomme sono gonfiate alla giusta pressione?
2.6 davanti e dietro, qualche decimo in più “come se la macchina fosse carica” perché delle volte viaggio carico e il gonfia/sgonfia con l’azoto non è agevole
 
- Informazione Pubblicitaria -
Prima di tutto vorrei chiedervi di non polemizzare perché ho interpretato positivamente ogni vostra considerazione e ci tenevo a ringraziarvi. Molto probabilmente è un problema di gomme quindi o pressione o equilibratura magari saltata. La macchina cambia totalmente in peggio mettendo in D e le sospensioni dure, sembra di essere su un calessino (sensazione molleggiante sotto il sedile) anche a basse velocità e quindi probabilmente a velocità elevate il fenomeno si amplifica.. Ho sempre portato auto con assetto sportivo e quindi so cosa aspettarmi da un assetto sportivo sia una berlina sia su un suv. Ho sempre portato le gomme qualche decimo più gonfie per questioni di praticità nel lavoro, delle volte sono carico e delle volte no, forse la Stelvio è più sensibile a questa mia preferenza e le riporterò come da libretto, magari potrebbe essere saltata l’equilibratura e farò controllare anche quella, oppure c’è una anomalia nelle sospensioni sportive e quindi farò verificare anche quelle. Sono un tranquillo ma quando mi va di spingere in sicurezza mi piace farlo ed essermi trovato su una Uno Turbo mi ha un po’ disorientato. Accetto ancora suggerimenti ragazzi grazie.
 
X