Sensazione di strappo in marcia

Simone147ts

Alfista principiante
16 Dicembre 2018
45
4
19
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 16V Twin Spark
Buongiorno a tutti, premetto che questa è la mia prima discussione in questo forum. Ho un problema con la mia 147 t.s 105cv, tempo fa iniziò questo problema, di continui strappi duranti la marcia soprattutto ai bassi giri, portata dal mio meccanico, ha fatto un controllo approfondito e abbiamo scoperto che la guarnizione delle punterie era secca e corrosa, quindi c'erano perdite di olio motore sia esternamente che dentro le sedi delle candele. Abbiamo sostituito la guarnizione, e messo 8 nuove candele ngk. Inoltre abbiamo scoperto a grande sorpresa che l'olio era davvero vecchio, aveva creato incrostazioni in molte zone, quindi ha proceduto con una pulizia totale e aimé anche con la sostituzione delle bronzine di Biella poiché erano rigate e macchiate probabilmente per via di un surriscaldamento, insomma l'abbiamo presa giusto in tempo. Abbiamo quindi fatto un tagliando completo e tutto il kit di distribuzione. L'auto sembrava davvero un'altro mondo, dopo questi lavori si sentiva molto più viva. Purtroppo però questo problema degli strappi è rimasto, sicuramente in modo più lieve. Cosa potrebbe essere ? Il mio meccanico pensa possa essere una bobina difettosa, consigli? Vi ringrazio in anticipo.
 
Ti strappa sia a caldo che a freddo? Temperatura dell'acqua è stabile a 90°C una volta entrata in temperatura?
Con tutte le marce tra l'altro?
 
Ti strappa sia a caldo che a freddo? Temperatura dell'acqua è stabile a 90°C una volta entrata in temperatura?
Con tutte le marce tra l'altro?
Si, temperatura va stabile a 90°. A caldo lo fá un po' meno, praticamente lo fa con tutte le marce a bassi giri.
 
Bassi giri intendi sotto i 2000? Km della tua 147? La mia ne ha 132k ma a bassi giri devo rilasciare dolcemente la frizione altrimenti strattona.
 
Bassi giri intendi sotto i 2000? Km della tua 147? La mia ne ha 132k ma a bassi giri devo rilasciare dolcemente la frizione altrimenti strattona.
Circa 107k, nel mio caso, poniamo caso sono di seconda e sto frenando,senza premere la frizione riprendo la marcia, strattona, ma lo fa con tutte le marce, la cosa è più notevole però se dò poco gas, cioè gradualmente.. se spingo giù l'acceleratore invece, nella stessa situazione non strattona.
 
Ma di quanti giri stiamo parlando? Anche a me capita talvolta ma devo essere sotto i 1500 in situazioni del genere. Strattonare forte strattona intorno ai 1000, quindi quasi a regime minimo
 
Ma di quanti giri stiamo parlando? Anche a me capita talvolta ma devo essere sotto i 1500 in situazioni del genere. Strattonare forte strattona intorno ai 1000, quindi quasi a regime minimo
Nono, parlo di 1800,2000.. questo range quí.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma di quanti giri stiamo parlando? Anche a me capita talvolta ma devo essere sotto i 1500 in situazioni del genere. Strattonare forte strattona intorno ai 1000, quindi quasi a regime minimo
A volte lo fa anche se a marce basse mantengo la velocità, sempre a bassi giri, 2000 circa