Sensore cintura di sicurezza lato guida: spesso in allarme a cintura inserita

Rokkman

Alfista principiante
9 Maggio 2015
43
17
9
CA
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Buongiorno a tutti.

Premetto che non ho trovato nulla a riguardo, ho un problema molto fastidioso che mi tormenta.: il sensore cinture lato guida che va in allarme molto frequentemente ad ogni singolo spostamento e spesso senza spostamento del corpo.
Mi succede sempre quando mi sporgo in avanti per verificare la presenza di autoveicoli in arrivo nelle corsie di immissione oppure agli incroci. Un pochino meno spesso durante la marcia normale. Basta toccare leggermente la cintura (basta una piccola pressione) che il problema passa....... per pochi minuti. In viaggi di 100km succede anche 30 volte.
E' come se ci il sensore (non conosco il funzionamento ma è come se ci fosse un micro switch difettoso) fosse leggermente starato.

Abbiamo notizie a riguardo?

Grazie
 
Buongiorno a tutti.

Premetto che non ho trovato nulla a riguardo, ho un problema molto fastidioso che mi tormenta.: il sensore cinture lato guida che va in allarme molto frequentemente ad ogni singolo spostamento e spesso senza spostamento del corpo.
Mi succede sempre quando mi sporgo in avanti per verificare la presenza di autoveicoli in arrivo nelle corsie di immissione oppure agli incroci. Un pochino meno spesso durante la marcia normale. Basta toccare leggermente la cintura (basta una piccola pressione) che il problema passa....... per pochi minuti. In viaggi di 100km succede anche 30 volte.
E' come se ci il sensore (non conosco il funzionamento ma è come se ci fosse un micro switch difettoso) fosse leggermente starato.

Abbiamo notizie a riguardo?

Grazie
Sicuro che non sia il sedile anteriore del passeggero dove magari metti una borsa pesante? (Ti lampeggia la spia di quella del guidatore sul SBR?)

Nel caso fai vedere l'aggancio vicino al tunnel centrale, magari il filo elettrico è danneggiato.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Sicuro che non sia il sedile anteriore del passeggero dove magari metti una borsa pesante? (Ti lampeggia la spia di quella del guidatore sul SBR?)

Nel caso fai vedere l'aggancio vicino al tunnel centrale, magari il filo elettrico è danneggiato.
Si accende la spia cintura lato guida, inoltre se la tocco leggermente quando é in allarme, smette immediatamente
 
ho anch'io il tuo stesso problema. Come hai risolto alla fine??? grazie!
Per ora ho preso un adattatore "cinese", quelli che simulano la cintura di sicurezza. Ovviamente uso sempre la cintura anche con questo adattatore.
Questo adattatore ha la parte metallica più grossa per cui il sensore difettoso funziona meglio.
L'unico problema credo sia in caso di incidente e di eventuali danni cervicali o strappi. Probabilmente non risulta omologato il sistema cinture.
Appena avrò tempo, leverò il sedile e cercherò di capire come sistemare il pezzo difettoso.
ganci-cinture-sicurezza-auto-camper-600x600.jpg
 
controlla il connettore sotto il sedile anteriore , occhio che ci passa anche il cablaggio dell'airbag sedile quindi prima di staccare il connettore stacca il negativo dalla batteria. dovrei avere alcuni agganci cintura originali in cantina , devo vedere se ne ho di anteriori
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Buongiorno a tutti.

Premetto che non ho trovato nulla a riguardo, ho un problema molto fastidioso che mi tormenta.: il sensore cinture lato guida che va in allarme molto frequentemente ad ogni singolo spostamento e spesso senza spostamento del corpo.
Mi succede sempre quando mi sporgo in avanti per verificare la presenza di autoveicoli in arrivo nelle corsie di immissione oppure agli incroci. Un pochino meno spesso durante la marcia normale. Basta toccare leggermente la cintura (basta una piccola pressione) che il problema passa....... per pochi minuti. In viaggi di 100km succede anche 30 volte.
E' come se ci il sensore (non conosco il funzionamento ma è come se ci fosse un micro switch difettoso) fosse leggermente starato.

Abbiamo notizie a riguardo?

Grazie
Il sedile guida non ha sensori, ma solo il contatto elettrico che si trova nel gancio fisso lato sedile. spruzzaci un po’ di spurai contatti o semplice sbloccante
 
La mia a i sensori a pressione ogni sedile compresi i posteriori, che si correlano con il sensore del gancio cintura, come già consigliato spruzza lo spray per contatti elettrici direttamente nella fessura del gancio della cintura, annegalo per bene.

E successo anche a me, ma nel mio caso era il sensore a pressione sotto il sedile che si era spostato, e quando mi muovevo in macchina si attivava il segnale di cinture.

Come ti hanno detto fai attenzione che ci sono diverse connessioni sul sedile, tipo la mia, sia il sedile passeggero che il guidatore se portato troppo avanti a un sensore che ti avverte che sei troppo vicino e attiva il sensore AIRBAG lampeggiante a segnalarti l'anomalia, ne passeggero addirittura lo esclude per evitare in caso di incidente che l'airbag nell'apertura rechi danni alla persona.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto