Sensore crepuscolare - Fari - Illuminazione interna

weneto

Alfista Megalomane
29 Maggio 2017
1,880
1,919
174
44
Saluzzo
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Mjtd 210 cv Q4 Exclusive
Altre Auto
Volvo XC60 D5 Awd
Stamattina, sole ancora un po' basso sull'orizzonte ma forte, tanta luce, me ne andavo in giro con i fari accesi e l'illuminazione interna in modalità notte, con navigatore buio.
Ho provato a regolare la sensibilità passando da 1 a 2 a 3 ma non è cambiato nulla.
Mi son fatto 2/3 del viaggio (20 km su 30), con il sole in faccia, display interni quasi invisibili.

Le condizioni di luce erano in effetti un po' particolari, di solito in pieno giorno questo non accade, ma con le altre auto in quelle stesse condizioni tutto è impostato per il giorno, mi pare che il sensore crepuscolare non sia ben tarato.

Sapete dirmi dov'è, in modo che possa verificare se eventualmente fosse sporco, ed ovviamente qualcuno di voi ha notato una situazione simile?

Trovo anche fastidioso che in pieno giorno basti una lieve diminuzione della luminosità, a volte anche solo un viale alberato, per far accendere i fari.
 
Ti quoto tutto. Succedono anche a me le stesse cose. Bastava lasciassero la modalita' manuale. Non vorrei dire, ma potenzialmente e' solo una molla in piu' sul manettino delle luci, in quanto se lo tieni forzatamente girato a sinistra (posizione ahime' instabile) hai l'effetto desiderato.. se mi ricordo bene
 
Puoi regolare la sensibilità del sensore luci dal menù. Comunque que su Giulia c'è anche la modalità manuale insieme a quella automatica
 
Ti quoto tutto. Succedono anche a me le stesse cose. Bastava lasciassero la modalita' manuale. Non vorrei dire, ma potenzialmente e' solo una molla in piu' sul manettino delle luci, in quanto se lo tieni forzatamente girato a sinistra (posizione ahime' instabile) hai l'effetto desiderato.. se mi ricordo bene
Confermo, ho provato a spostare la manopola sulla sinistra, ed effettivamente forza i fari spenti ed anche la posizione "giorno" dell'illuminazione interna e connect.
Solo che quella posizione non è selezionabile fissa con l'auto in moto.
 
  • Like
Reactions: davidetricomi
Puoi regolare la sensibilità del sensore luci dal menù. Comunque que su Giulia c'è anche la modalità manuale insieme a quella automatica
Ho provato a regolare la sensibilità dal connect, come dicevo, ma non cambia nulla.

interessante notare come su questo argomento Stelvio sia un passo indietro...
 
Secondo me non un passo indietro, e' proprio una scelta voluta. Che francamente non comprendo.
 
Secondo me non un passo indietro, e' proprio una scelta voluta. Che francamente non comprendo.

Non sempre i passi indietro sono scelte inconsapevoli...
Se il sensore crepuscolare funzionasse a dovere ci potrebbe anche stare, ma con sto benedetto sensore che ragiona a membro di segugio...la cosa più fastidiosa rimane quella di viaggiare in pieno giorno con il connect buio.
 
  • Like
Reactions: Myst
Ma in questi casi basterebbe portare la manopola su 0
 
Ma in questi casi basterebbe portare la manopola su 0
Il problema e' che su Stelvio lo 0 non si puo' selezionare in modo stabile, torna da sola su auto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema e' che su Stelvio lo 0 non si puo' selezionare in modo stabile, torna da sola su auto.

Confermo, quei falchi di guerra hanno messo su Stelvio la manopola con solo due posizioni fisse, AUTO e fari accesi, ed una posizione instabile, la prima a sx, ovvero quella per accendere le luci d'ingombro ad auto spenta.
La posizione 0 non c'è proprio.

Era troppo difficile un semplice quanto efficace carry over da Giulia...ecco perché a volte scrivono che si perdono su quisquilie...
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia