Sensore crepuscolare - Fari - Illuminazione interna

Trovo assurdo che se voglio io non me ne possa stare a fari spenti.....questa proprio non me l'aspettavo! Che poi che senso ha mettere una posizione 0 ma a fini pratici non renderla utilizzabile? Che ci sta a fare la posizione 0 se il selettore non rimane lì??!?
è così con tutte le auto attuali purtroppo
 
non so bmw ma l'opel di famiglia ha i fari di posizione accesi con la manopola su 0, e credo ci sia da abituarsi con la stupida regola di girare anche di giorno con i fari accesi. ci dobbiamo arrendere.
 
No aspetta sono due cose diverse, un conto sono le luci diurne un conto gli anabbaglianti che da quanto capisco non possono essere spenti quando si vuole! Cioè bisogna per forza affidarsi alle indicazioni del sensore crepuscolare....questo è assurdo!
 
  • Like
Reactions: Antonio_66
No aspetta sono due cose diverse, un conto sono le luci diurne un conto gli anabbaglianti che da quanto capisco non possono essere spenti quando si vuole! Cioè bisogna per forza affidarsi alle indicazioni del sensore crepuscolare....questo è assurdo!
non conosco precisamente la regola del codice della strada ma mio padre mi ribatte continuamente di girare con gli anabbaglianti accesi e non con le posizioni.
 
descrizione come sempre chiarissima.... non si capisce..

Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli. (2)

1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico. 2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168 (1).
 
Ultima modifica da un moderatore:
non so bmw ma l'opel di famiglia ha i fari di posizione accesi con la manopola su 0, e credo ci sia da abituarsi con la stupida regola di girare anche di giorno con i fari accesi. ci dobbiamo arrendere.
Piccolo chiarimento: io parlavo di luci ANABBAGLIANTI, che non si possono forzare spente, o le forzi accese, o lasci che decisa la macchina, spesso a sproposito, di accenderle.
Le luci DIURNE, i cosiddetti led, quelli son sempre e comunque accesi, per legge.
Paradossalmente però, tramite Connect, le DLR si possono spegnere...
 
  • Like
Reactions: pisilio
Piccolo chiarimento: io parlavo di luci ANABBAGLIANTI, che non si possono forzare spente, o le forzi accese, o lasci che decisa la macchina, spesso a sproposito, di accenderle.
Le luci DIURNE, i cosiddetti led, quelli son sempre e comunque accesi, per legge.
Paradossalmente però, tramite Connect, le DLR si possono spegnere...
cavolo... capisco. resta da capire se il codice della strada che ho citato intende realmente la necessità di tenere sempre accesi anche gli anabbaglianti. il che rende però inutili le luci diurne in primo luogo.
 
Mi sembra chiaro.....
"1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna."
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sembra chiaro.....
"1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna."
e la differenza tra posizioni e luci diurne?