Sensore pedale frizione. Funzioni ed anomalie

Alexxandro

Alfista principiante
17 Febbraio 2015
110
70
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 benzina/gpl
Partecipando ad un' altra discussione qui sul forum(mancate accensioni a freddo) ho scoperto che sul pedale della frizione c'è un sensore. Le funzioni del sensore, che penso lavori in simbiosi con quello della leva del cambio, sono essenzialmente le seguenti:
1. disinserisce il cruise controll quando attivato, al pigiare del pedale;
2. inibisce l'accensione del motore quando non si pigia sul pedale e sulla vettura è ingranata una marcia;
3. contribuisce al funzionamento dello S&S sulle vetture equipaggiate con quest'ultima tecnologia;(la mia Giulietta essendo alimentata a GPL di fabbrica ovviamente non la prevede);
4. aumenta i giri motore(tipicamente dai 750-800 ai 950-1000 rpm) al rilascio del pedale della frizione. Tale funzione è chiamata "addolcimento delle partenze e dei cambi marcia" per evitare i classici strattonamenti nelle due modalità di guida.

La domanda è la seguente: nelle Vostre Giulietta a motore acceso e caldo, in folle, quando rilasciate il pedale della frizione aumentano i giri motore? Tale prova va eseguita in piano, dal momento che al pigiare del pedale freno l'effetto aumento rpm è inibito. Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si anche a me da un "aiutino" alle ripartenze accelerando leggermente da sola.. Infatti nelle ripartenze io nn premo più l'acceleratore
 
  • Like
Reactions: Alexxandro