Sensore temperatura refrigerante

Deckard_74

Nuovo Alfista
29 Novembre 2023
15
6
4
Regione
Lombardia
Alfa
147
Ciao a tutti,
volevo chiedere un vostro parere sul seguente problema.
Da un pò di tempo noto che la ventola del radiatore non si attiva mai. L'indicatore sul cruscotto durante la marcia sale gradualmente fino alla temperatura di esercizio di 90 gradi senza mai superarli. Ma a questo punto, se mi fermo e rimango diversi minuti al minimo, la temperatura dovrebbe salire e la ventola dovrebbe attivarsi, giusto? Quando poi spengo il motore si sente un odore come di liquido bruciato e di tanto in tanto un leggero calo del livello del refrigerante. Ho provato a staccare il sensore di temperatura e la ventola si attiva subito all'accensione del motore. Posso concludere che è il sensore da sostituire? Devo semplicemente svitarlo e rimpiazzarlo col nuovo?
 
Ho provato a staccare il sensore di temperatura e la ventola si attiva subito all'accensione del motore. Posso concludere che è il sensore da sostituire?

Una domanda... dov'è posizionato il sensore di temperatura?
 
Ciao a tutti,
volevo chiedere un vostro parere sul seguente problema.
Da un pò di tempo noto che la ventola del radiatore non si attiva mai. L'indicatore sul cruscotto durante la marcia sale gradualmente fino alla temperatura di esercizio di 90 gradi senza mai superarli. Ma a questo punto, se mi fermo e rimango diversi minuti al minimo, la temperatura dovrebbe salire e la ventola dovrebbe attivarsi, giusto? Quando poi spengo il motore si sente un odore come di liquido bruciato e di tanto in tanto un leggero calo del livello del refrigerante. Ho provato a staccare il sensore di temperatura e la ventola si attiva subito all'accensione del motore. Posso concludere che è il sensore da sostituire? Devo semplicemente svitarlo e rimpiazzarlo col nuovo?
probabilmente con questo clima il motore riesce a mantenere la temperatura solo parzializzando la termostatica, senza far partire la ventola. Accendi fari e lunotto, tieni il motore accelerato e vedrai che partirà.

Quanto alle perdite, potrebbero essere dovute ai tubi dell'acqua rinsecchiti, che cominciano ad avere micro perdite sui raccordi. Lo puoi verificare in quanto troverai delle crosticine rosse dove perde liquido (vedi foto della mia 147).
Se stai attento a rabboccare l'acqua non è un problema (io ci convivo da anni); altrimenti dovresti mettere i manicotti nuovi (ma costano tanto e credo si trovino male)
 

Allegati

  • perdite refrigerante.png
    perdite refrigerante.png
    847.6 KB · Visualizzazioni: 53
  • Like
Reactions: kormrider
probabilmente con questo clima il motore riesce a mantenere la temperatura solo parzializzando la termostatica, senza far partire la ventola. Accendi fari e lunotto, tieni il motore accelerato e vedrai che partirà.

Quanto alle perdite, potrebbero essere dovute ai tubi dell'acqua rinsecchiti, che cominciano ad avere micro perdite sui raccordi. Lo puoi verificare in quanto troverai delle crosticine rosse dove perde liquido (vedi foto della mia 147).
Se stai attento a rabboccare l'acqua non è un problema (io ci convivo da anni); altrimenti dovresti mettere i manicotti nuovi (ma costano tanto e credo si trovino male)
Ciao Cesare, si i manicotti sono senz'altro nelle condizioni che dici tu, ma il problema alla ventola non potrebbe aggravare la situazione? Ho già provato a forzare il motore, e cmq succedeva anche d'estate.
 
Ciao Maurizio, vicino al termostato, è agevole da scollegare

Sostituirlo è facile e non richiede particolari competenze. Da farsi a motore freddo e tappo della vaschetta aperta per evitare che la pressione residua del circuito spinga fuori il liquido.
Piuttosto devi verifcare di che tipo di sensore si tratta, doppio o semplice. Il tuo dovrebbe essere un doppio sensore ovvero un a sezione invia il segnale al termometro interno e l'altro alla centralina motore che si incarica di attivare l'eletroventola se ne sussistono le condizioni.

Se vuoi la mia impressione non hai nessun problema, non per forza si deve attivare l'elettroventola se la temperatura non sale ben oltre i 90°C.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sostituirlo è facile e non richiede particolari competenze. Da farsi a motore freddo e tappo della vaschetta aperta per evitare che la pressione residua del circuito spinga fuori il liquido.
Piuttosto devi verifcare di che tipo di sensore si tratta, doppio o semplice. Il tuo dovrebbe essere un doppio sensore ovvero un a sezione invia il segnale al termometro interno e l'altro alla centralina motore che si incarica di attivare l'eletroventola se ne sussistono le condizioni.

Se vuoi la mia impressione non hai nessun problema, non per forza si deve attivare l'elettroventola se la temperatura non sale ben oltre i 90°C.
Il sensore nell'auto è questo20231128_191832 (1).jpg
Mentre il ricambio dovrebbe essere questos-l1600 (1).jpgs-l1600.jpg

Se è doppio da cosa si capisce?
 
La valvola termostatica è in quelle condizioni? A questo punto ti conviene fare un bel lavoro di manutenzione sostituendola completamente assieme al sensore e prevedere anche una bella pulizia di tutto il circuito.
 
Doppio lo capisci che deve avere 4 pin e non solamente 2

Prendi assolutamente quello ORIGINALE così non avrai problemi.

8295_1.png
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Inoltre, durante l'ordine quando si va a selezionare il prodotto sullo schermo, per avere il componente originale si dovrà spuntare questa opzione che per praticità a prova di incapace ho voluto sottolineare con il pennarello verde.

Spero che almeno abbiate l'abc dell'inglese in caso contrario quella porcheria di google vi faciliterà con la traduzione dell'intera pagina

Ecco qua nel dettaglio:


snapshot_ricambi.alfisti.net_1701261202524.png


Naturalmente qui sotto troverete il collegamento diretto al sito ove poter effettuare l'ordine dei ricambi: