Sensore temperatura refrigerante

Il sensore nell'auto è questo
Mentre il ricambio dovrebbe essere questoVisualizza allegato 261330Visualizza allegato 261331

Se è doppio da cosa si capisce?

Per avere la certezza matematica bisognerebbe misurare i due pin comunque è quasi sicuro sia doppio ovvero che ai due pin siano connessi due sensori diversi, perciò "doppio".
Anche il fatto che sconnettendolo la ventola, questa si attiva di continuo, può essere una conferma.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti,
volevo chiedere un vostro parere sul seguente problema.
Da un pò di tempo noto che la ventola del radiatore non si attiva mai. L'indicatore sul cruscotto durante la marcia sale gradualmente fino alla temperatura di esercizio di 90 gradi senza mai superarli. Ma a questo punto, se mi fermo e rimango diversi minuti al minimo, la temperatura dovrebbe salire e la ventola dovrebbe attivarsi, giusto? Quando poi spengo il motore si sente un odore come di liquido bruciato e di tanto in tanto un leggero calo del livello del refrigerante. Ho provato a staccare il sensore di temperatura e la ventola si attiva subito all'accensione del motore. Posso concludere che è il sensore da sostituire? Devo semplicemente svitarlo e rimpiazzarlo col nuovo?
Di quale 147 si tratta? È il 1.6 120 oppure il 105cavalli ? Perché in caso il sensore varia di tipologia.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
La valvola termostatica è in quelle condizioni? A questo punto ti conviene fare un bel lavoro di manutenzione sostituendola completamente assieme al sensore e prevedere anche una bella pulizia di tutto il circuito.
Credo siano solo incrostazioni, se fosse difettosa anche la valvola avrei problemi piu gravi, o no?
Cmq il lavoro che dici tu è sicuramente in previsione, ma volevo farlo più avanti, se non urgentissimo.
Ok per l'originale 👍
E' il 105
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ti dirò che le incrostazioni in un motore non sono un bel vedere. A questo punto tira a campare e quando farai il lavoro lo fai una volta sola.

Qui potrai trovare la valvola termostatica completa. Badate sempre i dettagli quando fate l'ordine con le varie spunte accessorie per ordinare ulteriori dettagli e per avere anche il ricambio originale.

Questa è per tutti i Twin Spark 16V che partono dalla cilindrata 1.6 120cv fino al 2.0



Mentre questa qui sotto è per il 1.6 versione eco 105cv 77kW

temperatura di apertura 88°C

 
Ti dirò che le incrostazioni in un motore non sono un bel vedere. A questo punto tira a campare e quando farai il lavoro lo fai una volta sola.

Qui potrai trovare la valvola termostatica completa. Badate sempre i dettagli quando fate l'ordine con le varie spunte accessorie per ordinare ulteriori dettagli e per avere anche il ricambio originale.

Questa è per tutti i Twin Spark 16V che partono dalla cilindrata 1.6 120cv fino al 2.0



Mentre questa qui sotto è per il 1.6 versione eco 105cv 77kW

temperatura di apertura 88°C

Ok grazie mille Kormrider ;)
 
Per avere la certezza matematica bisognerebbe misurare i due pin comunque è quasi sicuro sia doppio ovvero che ai due pin siano connessi due sensori diversi, perciò "doppio".
Anche il fatto che sconnettendolo la ventola, questa si attiva di continuo, può essere una conferma.
Ma il fatto che sia doppio comporta qualcosa di particolare nella sostituzione o lo dici solo per avere la certezza di prendere il pezzo giusto?
Cmq mi confermi che con l'accortezza di aprire il tappo della vaschetta non dovrebbe uscire liquido smontando il sensore?
 
Ricordati il sigillante per filetti.
 
In fabbrica a pratola serra lo mettevano. Ci gira liquido in pressione per cui potrebbe trafilare dalla filettatura.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma il fatto che sia doppio comporta qualcosa di particolare nella sostituzione o lo dici solo per avere la certezza di prendere il pezzo giusto?

E' importante che tu prenda il pezzo giusto, meglio se originale. Il fatto che abbia due sensori diversi è basilare per il buon funzionamento.
Insisto sul fatto che il tuo quasi certamente funziona bene, se tu hai un minimo di dimestichezza con un tester e ancor meglio se possiedi un tester EOBD potrei scendere in maggiori particolari.

Cmq mi confermi che con l'accortezza di aprire il tappo della vaschetta non dovrebbe uscire liquido smontando il sensore?

Aprire il tappo prima di rimuovere il sensore è necessario per scaricare la pressione residua che potrebbe resttare nel circuito. Anzi una volta tolto potresti richiudere il tappo in maniera che non entri aria e impedisca di uscire dal foro del sensore.
Comunque vedi tu come ti viene meglio.... ;)