Sensore temperatura refrigerante

tutti parlano di cambiare il sensore.. ma dove sta scritto che è rotto? Se la macchina non ha superato la temperatura di 90° è normale che non si sia accesa la ventola 😅 .
Le perdite invece sono dovute ai manicotti, come avevo ipotizzato io.
 
  • Like
Reactions: kormrider
tutti parlano di cambiare il sensore.. ma dove sta scritto che è rotto? Se la macchina non ha superato la temperatura di 90° è normale che non si sia accesa la ventola 😅 .
Le perdite invece sono dovute ai manicotti, come avevo ipotizzato io.
E l'odore di bruciato? Potrebbe essere un pò di liquido che cola sulle parti calde?
E' importante che tu prenda il pezzo giusto, meglio se originale. Il fatto che abbia due sensori diversi è basilare per il buon funzionamento.
Insisto sul fatto che il tuo quasi certamente funziona bene, se tu hai un minimo di dimestichezza con un tester e ancor meglio se possiedi un tester EOBD potrei scendere in maggiori particolari.



Aprire il tappo prima di rimuovere il sensore è necessario per scaricare la pressione residua che potrebbe resttare nel circuito. Anzi una volta tolto potresti richiudere il tappo in maniera che non entri aria e impedisca di uscire dal foro del sensore.
Comunque vedi tu come ti viene meglio.... ;)
Ho sia il multimetro che lo scanner OBD
 
collega la diagnostica e prova a far partire la ventola direttamente dal computer provando tutte le velocità
 
- Informazione Pubblicitaria -
tutti parlano di cambiare il sensore.. ma dove sta scritto che è rotto? Se la macchina non ha superato la temperatura di 90° è normale che non si sia accesa la ventola 😅 .
Le perdite invece sono dovute ai manicotti, come avevo ipotizzato io.

Forse fino adesso eri su un'altra discussione... non mi pare di aver mai detto di sostituirlo anzi più volte ho scritto che per me và bene quello già in uso.
Non mi sono espresso in merito ai manicotti perchè è difficile dare indicazioni dietro ad una tastiera.... a proposito e se l'odore provenisse dal radiatore del riscaldamento che perde leggermente? :)
 
Ho sia il multimetro che lo scanner OBD

Con OBD dai un'occhiata se in centralina se ci siano errori.
Con il multimetro in posizione Ohm verifica la resistenza tra il corpo esterno del sensore e alternativamente sui due pin della sonda.

Purtroppo il tempo trascorso non mi fà ricordare i valori che dovresti riscontrare comunque il valore scende mano a mano che la temperatura sale (NTC).
Magari domani potrei essere più preciso.
 
Con OBD dai un'occhiata se in centralina se ci siano errori.
Con il multimetro in posizione Ohm verifica la resistenza tra il corpo esterno del sensore e alternativamente sui due pin della sonda.

Purtroppo il tempo trascorso non mi fà ricordare i valori che dovresti riscontrare comunque il valore scende mano a mano che la temperatura sale (NTC).
Magari domani potrei essere più preciso.
Ok grazie Maurizio, l'ipotesi del radiatore del riscaldamento non è male, e spiegherebbe anche la breve zaffata di bruciato che da' ogni volta che lo faccio andare.
La scansione OBD l'avevo gia' fatta e non mi ha segnalato nulla.
 
Ultima modifica:
Con Il programma ufficiale multiecuscan e un portatile.
 
Allora, non so se per effetto dei vari smanettamenti (rimozione e verifica dei fusibili, pulizia contatti del sensore, ecc.) ma adesso la ventola sembra funzionare correttamente, e cioè se a motore già in temperatura mi fermo al minimo, dopo qualche minuto entra in azione, mentre prima non lo faceva, nemmeno con temperature esterne molto superiori.
Cmq nei prossimi giorni farò le verifiche consigliate da Maurizio e vedo se riesco a procurarmi il Multiecuscan come suggerito da Kormrider.
Grazie mille anche a DCesare per avermi tranquillizzato sulle perdite ;) .

 
Io una bella lustrata dentro e fuori dal motore gliela darei.
 
X