E l'odore di bruciato? Potrebbe essere un pò di liquido che cola sulle parti calde?tutti parlano di cambiare il sensore.. ma dove sta scritto che è rotto? Se la macchina non ha superato la temperatura di 90° è normale che non si sia accesa la ventola .
Le perdite invece sono dovute ai manicotti, come avevo ipotizzato io.
Ho sia il multimetro che lo scanner OBDE' importante che tu prenda il pezzo giusto, meglio se originale. Il fatto che abbia due sensori diversi è basilare per il buon funzionamento.
Insisto sul fatto che il tuo quasi certamente funziona bene, se tu hai un minimo di dimestichezza con un tester e ancor meglio se possiedi un tester EOBD potrei scendere in maggiori particolari.
Aprire il tappo prima di rimuovere il sensore è necessario per scaricare la pressione residua che potrebbe resttare nel circuito. Anzi una volta tolto potresti richiudere il tappo in maniera che non entri aria e impedisca di uscire dal foro del sensore.
Comunque vedi tu come ti viene meglio....
tutti parlano di cambiare il sensore.. ma dove sta scritto che è rotto? Se la macchina non ha superato la temperatura di 90° è normale che non si sia accesa la ventola .
Le perdite invece sono dovute ai manicotti, come avevo ipotizzato io.
Ho sia il multimetro che lo scanner OBD
Ok grazie Maurizio, l'ipotesi del radiatore del riscaldamento non è male, e spiegherebbe anche la breve zaffata di bruciato che da' ogni volta che lo faccio andare.Con OBD dai un'occhiata se in centralina se ci siano errori.
Con il multimetro in posizione Ohm verifica la resistenza tra il corpo esterno del sensore e alternativamente sui due pin della sonda.
Purtroppo il tempo trascorso non mi fà ricordare i valori che dovresti riscontrare comunque il valore scende mano a mano che la temperatura sale (NTC).
Magari domani potrei essere più preciso.
L'OBD l'ho sempre usato solo per testare i DTC errors. Per far partire le ventole devo collegarlo ad un'app?collega la diagnostica e prova a far partire la ventola direttamente dal computer provando tutte le velocità