Domanda per chi ha i sensori antetiori:
Ritenete sia necessario avere i sensori laterali sul paraurti, più spostati verso la ruota oppure riescono a sentire bene gli ostacoli laterali anche retromarcia?
Secondo me vanno benissimo dove sono.
ciao, mia moglie mi ha ruspato un baffo contro il marciapiede, mi consigliate i sensori anteriori? come sI attivano? devi per forza inserire la retro? aftermarket cosa conviene montare?
Ciao, io ho finito il lavoro una settimana fa.
I sensori anteriori (anche quelli bassi) rilevano il marciapiede ma fino ad un certo punto: in caso di marciapiedi dall'altezza normale (una 20ina di cm) li sentono fino a che non sei a circa 35/40cm, poi vanno "sotto" l'area di scansione dei sensori più bassi (quelli nelle griglie). Quindi ti danno un'idea ma non è che puoi usarli per arrivare a 5cm dal marciapiede perché a quel punto se il marciapiede è alto è da un po' che suonano in continua (e quindi non sai se ci sei quasi contro o già contro) e se il marciapiede è basso smettono di sentirlo. Comunque un bel passo avanti rispetto a non avere nulla.
Si attivano da soli insieme ai posteriori in caso di retromarcia e si attivano (solo anteriori) anche quando sei sotto una certa velocità (10/15km/h)
Aftermarket non ha senso: puoi montare gli originali ed integrarli con i sensori posteriori, devi verificare che sia presente un certo cablaggio sotto lo sportello basso del passaruota anteriore destro (lato passeggero). Se c'è bisogna acquistare:
- la centralina sensori a 8 canali Bosch (la 4 canali è montata nel bagagliaio fissata a sinistra sotto il faro posteriore lato guida) e sostituirla alla 4 canali
- i 4 sensori (personalmente ho usato 2 Vemo V24-72-0148 per il paraurti e 2 Vemo V10-72-0348 per le griglie)
- lo spezzone di cablaggio che va dallo spinotto nel passaruota ai sensori, fissato dentro al paraurti
- 2 portasensori come questi
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- una penna di 3M Primer 94 per migliorare l'adesione dell'adesivo dei portasensori al polipropilene del paraurti
- un rotolo di nastro 3M VHB 5952 da 1.3cm di larghezza o più
- le 2 griglie con i portasensori per il paraurti
E infine bisogna avere il Multiecuscan licenziato con il connettore OBD2 (USB, non quelli bluetooth o WiFi che fanno casino in scrittura proxy) e i 2 adattatori 5 e 6 per andare ad attivarli in configurazione.
Direi che le parti più complicate sono relative allo smontaggio e rimontaggio paraurti anteriore, al montaggio delle griglie coi portasensori (ma volendo si possono staccare i portasensori dalle griglie nuove e incollarli con della buona colla epoxy alle griglie vecchie) e la verniciatura in tinta dei sensori che vanno nel paraurti. La foratura non è un problema con un preforo dall'interno (è già segnato dove va fatto nel paraurti) seguito da un foro con una punta a scalini da 18mm di diametro.
Vedi (tutto) il thread qui:
Come montare sensori anteriori su alfa Giulia? - ClubAlfa.it Forum