Io li ho verificati con un manometro professionale in bagno di glicerina e il valore corrispondeva. Però spesso,i manometri che trovi in giro dai gommisti e distributori, non sono assolutamente precisi. Puoi comprarne uno tu analogico con una scala fino ad un massimo di 4 bar, così sono più precisi
Vurt, vedo che hai perso una V ed una H, come mai?
Scherzi a parte, oggi ho fatto il cambio invernali/estive. Non ho cerchi solo per le invernali, quindi le gomme le montano e smontano sui miei cerchi da 18. Appena sostituite le gomme, come era già successo a novembre, il display segnalava anomalia pressione gonfiaggio, il gommista però mi aveva avvisato che dopo un paio di km si sarebbe normalizzato il tutto, e così è stato sia a novembre che oggi. Il valore segnalato corrispondeva al valore della pressione di gonfiaggio che mi ha riferito il gommista. Ecco, questo post lo scrivo proprio per questo. Credo di averlo chiesto anche a novembre, se non ricordo male, forse proprio Vurt aveva scritto che lui mantiene la pressione di gonfiaggio 0,3 bar più alta di quanto consigliato sul LUM. Su quest'ultimo, per la misura differenziata da 18 come la mia ( quindi 225/45R18 davanti e 255/40R18 dietro) con basso e medio carico (ed io viaggio al massimo in due) è consigliata una pressione di 2,0 bar davanti e 2,2 bar dietro. Il gommista le aveva gonfiate tutte e quattro a 2,5 bar, perché altrimenti,secondo lui le anteriori si consumano in maniera anomala. Io ho chiesto di portare le anteriori a 2,2 e le posteriori a 2,4 ( che poi è il valore consigliato sul LUM per chi ha 225/45R18 sia davanti che dietro), abbiamo raggiunto un compromesso, le ha gonfiate a 2,3 davanti e 2,4 dietro. Che ne pensate?