Sensori pressione pneumatici

Credo anch'io che 2.2 bar sia appena sotto il limite.
Non so se si riesce a leggere, però nella foto il mio LUM indica 2.3 bar per i cerchi da 19.
20170617_102306.jpeg
 
  • Like
Reactions: Achille78
Ora che ci faccio caso, io monto anteriore le 225 R18 e posteriore 255 R18 tutte RTF, sul LUM indica 2.0 anteriore e 2.2 posteriore come pressione ma a me é stata consegnata con anteriore a 2.9 e posteriore 2.8... Mi sa che devo regolare la pressione delle mie
 
  • Like
Reactions: Nabucodonosor
Anche a me oggi su Autostrada mi si sono accese le spie relative ai due pneumatici anteriori
SOno a 2,2 ed a quanto leggo sono OK ... ( Ho delle 225/50 ed ero solo in macchina scarica)
Mah vedrò domani a freddo che dicono ... e casomai passo dal gommista
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Andrew74
Mah il sistema dei sensori sarà sensibile al freddo.
Controllate col manometro, tutte giuste. I sensori mi sanno l'anteriore sx a 2.1, e la posteriore sx a 2.3 le altre a 2.2. Il bello è che rimane accesa la pressione insufficiente della posteriore sx con 2.3 indicato, mentre quella a 2.1 gli va bene.
Non ci penso più: da quando ho la patente (1979) ho fatto sempre senza i sensori per più di 1.500.000 km percorsi, posso stare benissimo senza ( a me quella dei sensori pressione mi pare proprio na str....ata). Se mi cala lentamente me ne accorgo guidando o lo vedo, se scoppia un pneumatico, sensore o non sensore....
Vero che tutto ciò che gioca a favore della sicurezza va benissimo, ma allora che prendano un fornitore serio di tali componenti, ho l'impressione che si tratti di "cineseria"....
 
Mah il sistema dei sensori sarà sensibile al freddo.
Controllate col manometro, tutte giuste. I sensori mi sanno l'anteriore sx a 2.1, e la posteriore sx a 2.3 le altre a 2.2. Il bello è che rimane accesa la pressione insufficiente della posteriore sx con 2.3 indicato, mentre quella a 2.1 gli va bene.
Non ci penso più: da quando ho la patente (1979) ho fatto sempre senza i sensori per più di 1.500.000 km percorsi, posso stare benissimo senza ( a me quella dei sensori pressione mi pare proprio na str....ata). Se mi cala lentamente me ne accorgo guidando o lo vedo, se scoppia un pneumatico, sensore o non sensore....
Vero che tutto ciò che gioca a favore della sicurezza va benissimo, ma allora che prendano un fornitore serio di tali componenti, ho l'impressione che si tratti di "cineseria"....
Anche io alla prima esperienza con 'sti sensori dopo 32 anni senza ...
Me paran na strunz ... ;)
 
  • Like
Reactions: Spy e amineo61
I miei sensori danno valori esattamente identici a quelli del manometro del gommista, quindi sulla loro precisione nulla da osservare.
Per quanto riguarda l’allarme arancione mi si è presentato solo una volta quando ho messo gli pneumatici invernali, per una differenza di pressione minima (0,1 bar) rispetto a quella delle gomme estive appena tolte, che erano a 2,5 bar
La segnalazione credo si attivi non perchè si scenda sotto una certa pressione, ma perchè il sistema rileva un calo di pressione rispetto alla situazione precedente.
Per questo è ben possibile che col freddo, calando naturalmente la pressione, si abbia una segnalazione anche se la pressione, in assoluto ,è uguale o superiore alla consigliata.
 
Grazie ... Chiaro e .. felice di sbagliarmi
 
Per questo è ben possibile che col freddo, calando naturalmente la pressione, si abbia una segnalazione anche se la pressione, in assoluto ,è uguale o superiore alla consigliata.
Giustissimo! Hai ragione non ci avevo pensato.
Quindi i sensori effettuano probabilmente una doppia misura, assoluta e differenziale, ovvero o segnalano un minimo impostato (sotto il quale non si dovrebbe circolare), oppure segnalano una diminuzione negativa (calo di pressione rispetto a quella precedente) come a dire "occhio probabile perdita".
E io pensavo si trattasse di cineseria... questa è roba da NASA....:D:D:D:D:D.
 
  • Like
Reactions: Marsiena
Se non ricordo male si accende la spia quando cala la pressione di 0.2 in meno rispetto all'altra gomma dello stesso asse. L'utilità dei sensori è quella di segnalare la bucatura di una gomma run-flate.
Anche una pozzanghera potrebbe far abbassare la pressione misurata dal sensore che nel caso della Giulia è del tipo diretto, cioè dà il vero valore di pressione, inviando la misurazione ogni tot secondi alla centralina. Differentemente dagli indiretti che calcolano il calo pressione in base ai giri della ruota.
 
  • Like
Reactions: amineo61
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E io pensavo si trattasse di cineseria... questa è roba da NASA....:D:D:D:D:D.

Se c’è qualcosa che in questi mesi con Stelvio ho capito è che quando si parla di elementi meccanici o comunque attinenti alla guida queste Alfa è meglio lasciarle stare....ne sanno una più del diavolo.
Poi stasera ho visto la Range Sport SVR del mio vicino con le luci sottoporta a incandescenza...e mi sono fatto qualche domanda!
 
  • Like
Reactions: amineo61