Sensori temperatura acqua??

Daedalus-156

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2016
23
15
4
NA
Regione
Campania
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
Altre Auto
Fiat Punto 1.2 II serie, Alfa Romeo 156 1.8 TS
Salve a tutti, ho portato la mia 156 1.8 TS a fare la diagnosi per dei problemi di vuoti, strattoni e scoppiettii nello scarico. Come risultato da questa ho da cambiare sonda lambda e sensore temperatura acqua. Ma qui viene il bello, perché il meccanico mi ha detto che il sensore non è quello sulla valvola termostatica ma quello che da segnali al sistema di iniezione. Io sapevo ce ne fosse solo uno di sensore temp acqua. Potete darmi qualche indicazione al riguardo? Non vorrei mi stesse fregando. Grazie

p.s. chiedo scusa se questa non è la sezione dedicata, manco da un bel po
 
Ultima modifica:
Semplice, dii al tuo meccanico: e quindi????????
E dove si trova questo sensore?
In base alle risposte del meccanico poi tiriamo le conseguenze.
 
Ma infatti, è quello che ho chiesto, ma mi ha risposto che è quello che è collegato all'iniezione. I pezzi li voglio acquistare io, perchè già chiedendogli quanto costava la lambda mi ha risposto 150€ e il sensore 30€, ed invece io li ho trovati rispettivamente a 45€ e meno di 30 i sensori. Insomma questa riparazione oltretutto abbastanza semplice mi ha chiesto quasi 300€ e una giornata di lavoro senza contare i 25€ per la diagnosi (speriamo reale).....mi sa che è un sola
 
  • Like
Reactions: kormrider
Una giornata di lavoro?????? O è matto o non sa nemmeno dove mettere le mani. A quel prezzo???
Lascia proprio perdere.
Ho sostituito una delle mie sonde ieri in 10 primi; non è poi tanto diverso il mio jts dal tuo.
Per il sensore temperatura acqua, se e' come la mia, è lo stesso che è avvitato sul termostato in quanto è a due vie (una per la centralina e una per la strumentazione). Se diversamente invece, il sensore si trova sulla testata ma comunque è un lavoro da poco non certamente come ha preventivato il "meccanico".
Il costo dei pezzi originali si aggirano a 10 euro il sensore e 60 euro la sonda. Manodopera? un ora è troppo.
Non parliamo poi dei 25 euro per la diagnosi; forse potrei avviami una seconda attività e fare concorrenza( diagnosi a 5 euro).
Prendi la giusta decisione e non farti fregare.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora preventivo da ladri,
Lavoro da 1 ora ,o poco più.
La seconda sonda temperatura si trova sulla testata.
Guarda bene la zona vicino al termostato, la sonda e un Po nascosta, ti serve uno specchietto per vederla bene,
Noterai i due fili che escono dalla testata.
Anni fa pure io ho sostituito la sonda.
Il debimetro quanti km ha, .?
Anche questo crea dei vuoti, e motore pigro.
 
Il debimetro quanti km ha, .?
Anche questo crea dei vuoti, e motore pigro.
Il debimetro ne ho preso uno usato ma montandolo mi dava avaria motore, quasi sicuramente sta peggio del mio.
Lo presi perchè togliendo lo spinotto la macchina, tranne un po di esitazione iniziale sgommava una meraviglia. Comunque non so quanti km ha perchè la macchina l'ho acquistata usata.
 
Provare un debimetro usato non fa capire nulla.
Acquista un debimetro Bosch su ebay, lo provi se non è il responsabile delle anomalie lo puoi rendere.
E il modo più semplice per capire se il tuo è buono.
Ricorda non da errori in centralina, solo raramente.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il debimetro ne ho preso uno usato ma montandolo mi dava avaria motore, quasi sicuramente sta peggio del mio.
Lo presi perchè togliendo lo spinotto la macchina, tranne un po di esitazione iniziale sgommava una meraviglia. Comunque non so quanti km ha perchè la macchina l'ho acquistata usata.
Se hai visto miglioramenti staccando lo spinotto debimetro, di sicuro è lui che ti da noia, tieni presente che è il sensore più delicato della auto, un filamento in platino che piano piano diventa pigro senza dare alcun errore in centralina.

Se fossi io al tuo posto è la prima cosa da cambiare, e anche il più semplice da sostituire.
Per me un sensore temperatura è più durevole, con le mie lambda al tempo ho fatto 300.000 km, e facevano il loro dovere a meraviglia.

Fa la prova centimetro come ti ho spiegato, al limite lo rendi.
Ciao facci sapere
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se hai visto miglioramenti staccando lo spinotto debimetro, di sicuro è lui che ti da noia, tieni presente che è il sensore più delicato della auto, un filamento in platino che piano piano diventa pigro senza dare alcun errore in centralina.

Se fossi io al tuo posto è la prima cosa da cambiare, e anche il più semplice da sostituire.
Per me un sensore temperatura è più durevole, con le mie lambda al tempo ho fatto 300.000 km, e facevano il loro dovere a meraviglia.

Fa la prova centimetro come ti ho spiegato, al limite lo rendi.
Ciao facci sapere

Ma vuoi che per non buttare soldi inutili im prove e chiarire tutti i problemi ho fatto una diagnosi che non è servita a nulla? Mo mi ritrovo più confuso di prima!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma una domanda sorge spontanea, se fosse il debimetro perchè quando l'acqua inizia a salire di temperatura, e ci mette un bel po per farlo, non smette ma diminuisce? Non dovrebbe farlo sempre?