Sensori temperatura acqua??

Ma una domanda sorge spontanea, se fosse il debimetro perchè quando l'acqua inizia a salire di temperatura, e ci mette un bel po per farlo, non smette ma diminuisce? Non dovrebbe farlo sempre?

Spiegato meglio


se tu avessi un termometro a contatto da appoggiare alla testa vicino al termometro temperatura avresti modo di capire se la lettura del tuo termometro e reale o falsata.
sappi che con la lettura temperatura acqua da ODB, emerge che lo strumento sul cruscotto non e molto realistico,
ma come era successo a me con la 156 da ODB avevo la temperatura a 90°c, dallo strumento mi dava 80°C.

Potresti avere veramente un problema sonda temperatura , anche piu problemi insieme.
ma se non sai i Km del debimetro, conviene fare la prova che ti ho suggerito, visto che hai tolto lo spinotto debimetro e tirava come una bestia, Giusto ?

Il debimetro non da errore in diagnosi. quasi mai, il fatto che hai staccato lo spinotto e andava meglio, fa supporre un problema anche qua.
 
Il debimetro ne ho preso uno usato ma montandolo mi dava avaria motore, quasi sicuramente sta peggio del mio.
Lo presi perchè togliendo lo spinotto la macchina, tranne un po di esitazione iniziale sgommava una meraviglia. Comunque non so quanti km ha perchè la macchina l'ho acquistata usata.

Qua dici che senza spinotto debimetro la macchina sgommava che era una meraviglia..
E come mai ?????
 
Proprio come dicevi Luciano55! Era il debimetro! Sono andato a restituire quello che mi avevano dato, me ne hanno dato un altro che ho montato davanti a loro, e finalmente la vecchietta è tornata giovane! Insomma quel pataccaro mi ha spillato 25 euro inutilmente!

P.s. Ha ancora un po il minimo che oscilla quando decelera, ma ritorna subito in se. Comprerò un cavo per diagnosi che la prossima provvedo io.
 
  • Like
Reactions: luciano55
Felice che hai risolto, [emoji1] [emoji1] [emoji1]
Come ti dicevo e non dimenticarlo,
Il debimetro e l elemento più sensibile fra i componenti, e come ti dicevo raramente da errore in diagnosi,
come vedi lambda buona, sensore acqua e buono.
Ora hai compreso che difetti dava la mancanza di aria/ossigeno , il combustibile non brucia, quindi scarsa Potenza, e anomalie varie.

Qualche anno fa mi sono studiato il debimetro come l ABC , pure ho fatto una guida sul forum, "se ti interessa cerca debimetro", pure autocostruito un cavo a 5 fili , per potere testare il debimetro, con spinotti inseriti, e mezzo acceso, e diagnosi aperta in contemporane.
Sei stato fortunato a trovare un debimetro buono per 25 euro, credimi.

Allora buona strada, felice che hai risolto, proprio con poco.

Ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ha dimenticavo ,
Il debimetro ti hanno dato usato,
Non sai quanti km ha. !!!
Quindi potrebbe essere lui a far ballare il minimo, se la situazione peggiore, prendilo su ebay, a fai come ti ho spiegato.
Tieni presente che un debimetro
Pigro, fa aumentare i consumi del 20/25 %, qui di hai un ritorno
sul carburante/consumi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ha dimenticavo ,
Il debimetro ti hanno dato usato,
Non sai quanti km ha. !!!
Quindi potrebbe essere lui a far ballare il minimo, se la situazione peggiore, prendilo su ebay, a fai come ti ho spiegato.
Tieni presente che un debimetro
Pigro, fa aumentare i consumi del 20/25 %, qui di hai un ritorno
sul carburante/consumi.
Si puo` anche provare a pulirlo, il debimetro, basta smontare il suo supporto e pulirlo con spray secco, ancora meglio se si pulisce tutto il suo condotto.
Poi evidentemente devono esistere diversi modelli di debimetro, perche` quello che ho non monta alcun sensore di platino ma una banalissima coppia di diodi selezionati con caratteristiche identiche (costo qualche centesimo); uno e` immerso (e raffreddato per convezione) nel flusso d'aria di aspirazione, mentre l'altro sta in uno scatolino dal lato opposto, che lo protegge dal flusso d'aria ma lo mantiene alla stessa temperatura, e gli permette cosi` di misurare la temperatura "vera" dell'aria. Un simile schema di termometro differenziale sono anni che viene proposto nelle note di applicazione di molte case produttrici di circuiti lineari.
Un simile termometro a diodo si puo` rovinare molto difficilmente solo a causa delle vibrazioni, mentre puo` facilmente dare indicazioni falsate se i reofori del diodo immerso nel flusso d'aria si sporcano e variano quindi la loro capacita` di asportare calore dal chip.
Gia` che ci siamo, a manicotti d'aspirazione smontati, tanto vale dare una piccola schiumata al corpo farfallato (se e` meccanico) e ripulirlo del grosso della schiuma con molta attenzione. Poi, dopo aver rimontato il tutto dare un bel po' di accelerate per aspirare il rimanente, finche` il motore non ha piu` incertezze. Come bonus, questo tende anche a pulire l'ingresso al corpo farfallato dell'aspirazione vapori benzina dal serbatoio, che spesso si occlude e tende a far sfiatare quando si apre il tappo serbatoio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si puo` anche provare a pulirlo, il debimetro, basta smontare il suo supporto e pulirlo con spray secco, ancora meglio se si pulisce tutto il suo condotto.
Poi evidentemente devono esistere diversi modelli di debimetro, perche` quello che ho non monta alcun sensore di platino ma una banalissima coppia di diodi selezionati con caratteristiche identiche (costo qualche centesimo); uno e` immerso (e raffreddato per convezione) nel flusso d'aria di aspirazione, mentre l'altro sta in uno scatolino dal lato opposto, che lo protegge dal flusso d'aria ma lo mantiene alla stessa temperatura, e gli permette cosi` di misurare la temperatura "vera" dell'aria. Un simile schema di termometro differenziale sono anni che viene proposto nelle note di applicazione di molte case produttrici di circuiti lineari.
Un simile termometro a diodo si puo` rovinare molto difficilmente solo a causa delle vibrazioni, mentre puo` facilmente dare indicazioni falsate se i reofori del diodo immerso nel flusso d'aria si sporcano e variano quindi la loro capacita` di asportare calore dal chip.
Gia` che ci siamo, a manicotti d'aspirazione smontati, tanto vale dare una piccola schiumata al corpo farfallato (se e` meccanico) e ripulirlo del grosso della schiuma con molta attenzione. Poi, dopo aver rimontato il tutto dare un bel po' di accelerate per aspirare il rimanente, finche` il motore non ha piu` incertezze. Come bonus, questo tende anche a pulire l'ingresso al corpo farfallato dell'aspirazione vapori benzina dal serbatoio, che spesso si occlude e tende a far sfiatare quando si apre il tappo serbatoio.

Quando si parla di auto datate, e di debimetri datati pulire conta poco, e serve a nulla,
perche non e lo sporco a creare problemi ma e il debimetro che diventa PIGRO, ( vedo che hai letto bene i passaggi )
si puo provare a pulire, ma su mezzi di 15/20 anni se non e mai stato cambiato, e ora di cambiarlo,
e una matematica, per il debimetro.

Sulla 156 e montato quello con filamento in platino, almeno sulla prima serie, e cosi,
Hai una 156 ? e originale quello che hai montato tu ? Codice ?

" Una banalissima coppia di diodi " non e come dici tu ! non e una banale coppia di diodi.

Un simile termometro a diodo si puo` rovinare molto difficilmente solo a causa delle vibrazioni, mentre puo` facilmente dare indicazioni falsate se i reofori del diodo immerso nel flusso d'aria si sporcano e variano quindi la loro capacita` di asportare calore dal chip.

vedo che non conosci la materia di cui parli, e pure insisti.