Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Salve,
da qualche mese la mia auto a freddo, per 5 minuti quando incontra strade dissestate o dossi emette un rumore dalla parte anteriore e anche un cigolio posteriore. Non un forte rumore ma qualcosa tipo molle, cigolio, non so come spiegarmi...

Ieri, prima della partenza estiva ho portato l'auto dal meccanico di fiducia (è ormai un amico da quando risolse un problema sulla Lancia Delta HF di mio fratello che aveva girato mezza campania e nessuno gli risolveva) per il tagliando annuale. Per il cigolio posteriore ha ingrassato i gommini della marmitta, per quello anteriore mi ha parlato di attrito sulla barra stabilizzatrice e per ora non ha voluto intervenire. Mi ha detto che più in là, quando il rumore diventerà più forte o costante e quindi fastidioso sarà il caso di intervenire perchè ora è una sciocchezza che non compromette l'affidabilità.

Voi quanto tempo l'avete tenuto questo rumore prima di intervenire?

Grazie!
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Io non sono d'accordo. Il cigolio dovrebbe dipendere dai trapezi superiori.
Prova a fare forza sugli ammortizzatori e dovresti sentire il cigolo oppure ingrassa per bene le testine dei bracci superiori e se non senti il rumore per un po di tempo vai tranquillo e cambiali.
La barra stabilizzatrice emette un rumore tipo "toc toc" che avverti su avvallamenti e disconnessioni della strada.
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Io non sono d'accordo. Il cigolio dovrebbe dipendere dai trapezi superiori.
Prova a fare forza sugli ammortizzatori e dovresti sentire il cigolo oppure ingrassa per bene le testine dei bracci superiori e se non senti il rumore per un po di tempo vai tranquillo e cambiali.
La barra stabilizzatrice emette un rumore tipo "toc toc" che avverti su avvallamenti e disconnessioni della strada.

Farò queste prove. E' una cosa che posso fare tranquillamente al ritorno delle vacanze come dice il meccanico perchè non crea problemi nell'immediato?
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

No a parte il rumore non dovrebbe creare problemi immediati, comunque almeno ingrassa tutto prima di partire.
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Oggi sono passato nuovamente dal meccanico per chiedergli alcune cose e gli ho fatto risentire il rumore. Praticamente non è un cigolio ma proprio un toc toc tipo molle dure. Difficile da spiegare... Ha premuto l'auto dal lato guidatore e il rumore si sente, dal lato passeggero si sente pochissimo. Ha spruzzato un pò di svitol e mi ha detto di stare tranquillo. Al ritorno delle vacanze, con tutta calma interverremo.
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Quasi sicuro che sia la barra...comunque appena la porti dal meccanico fatti controllare tutto il sistema sospensioni.
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

mi riallaccio alla discussione per avere un parere:
ho letto il post e siccome mi accingo a cambiare entrambi i braccetti anteriori, le biellette, la barra anteriore ed almeno un paio di quelli posteriori vorrei la vostra opinione, in particolare di "dr alpha". Ho trovato diversi marchi tra i quali TRW del quale sono un po' dubbioso avendo avuto due sostituzioni in garanzia di entrambi i bracci superiori che in 15000km sono tornati rumorosi. Specifico che non faccio sterrato, abito in pianura e faccio 90km al giorno quasi tutti di strada dritta con solo 4-5 curve che non percorro come un pazzo ma nemmeno come un nonno. Faccio un passo indietro e vi spiego il perché di tutti questi lavori: l'auto ha 120000km e devo fare la distribuzione, andando attorno alla ruota destra colgo l'occasione per mettere mano anche alle sospensioni al fine di ridurre al minimo le spese di mano d'opera, tenendo presente che devo anche cambiare un cuscinetto che è diventato rumoroso; in particolare i bracci superiori sono alla frutta e non mi va di fare il lavoro a metà, quindi vorrei cambiare anche gli inferiori, poi la barra è andata e mi tocca cambiare anche quella. Al posteriore non sembra che abbia grandi problemi se non che l'auto, fin da nuova, quando faccio i pieno ed arrivo verso i 50 lt mi fa uno scatto in basso, segno che nelle boccole c'è molto attrito: pensavo quindi di sostituire anche i braccetti posteriori per questo problema. Da ultimo sostituirei anche gli ammortizzatori mettendo dei Bilstein B6 con le molle Q2 o con le originali (non ho ancora deciso) perché in autostrada quando sono carico tocco spesso con le ruote sui locari posteriori che sono in ordine, quindi il problema sta nel fatto che la sospensione molleggia troppo e spero di risolvere coi B6 che sono più rigidi degli originali.
Riassumendo ho trovato varie offerte per i braccetti di varie marche e vorrei un'idea su cosa comprare, anche perché le differenze di prezzo ci sono e non vorrei fare un lavoro che dopo 6000km mi dia nuovamente problemi:

-TRW
-ATEC (prodotto tedesco)
-PEX automotive
-MA... qualcosa (sempre tedesca)

Grazie per l'aiuto Matteo
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

Aggiungo all'elenco anche i braccetti MOOG. Qualcuno li conosce?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Salve.
Io i gommini della barra stabilizzatrice della mia alfa 147 li ho sostituiti,e li ho pagati 30 euro esistono di varie misure dipende dall'anno dell auto.
Si trovano facilmente da me per avere informazioni di acquisto questo è il mio indirizzo (pacoesp@hotmail.it)