Ciao,
Potrebbe starci ma il rischio è penalizzare chi fatica ad arrivare a fine mese e che la benzina e' costretto a farla magari per andare a lavorare, anche magari con un pandino vecchio e scassato che va come un ciao ma consuma come una porsche.
Inoltre se i trasportatori pagano di più il carburante aumenta il costo dei prodotti a valle del trasporto camionistico (quindi non si alza solo il prezzo della benzina ma anche quello dei biscotti, del latte, della carne etc. e, beffa delle beffe, ti costa pure di più recarti in macchina al supermercato).
Teniamo pure presente che il costo del carburante in italia e' già più che aggravato da una sequela di accise e altre porcate innominabili che vengono aggiunte al costo del carburante (prima di applicare l' IVA). Credo che più cara che da noi la benzina la paghino solo in Norvegia (con un reddito medio ben diverso dal nostro).
La verità poi e' che quando compero una macchina da 100.000 euro allo stato ho già versato 10 volte tanto quanto avrei versato comperandone una da 10'000 quindi non si capisce cos' altro vogliano.
Un' altra riflessione andrebbe fatta sul discorso consumo delle strade, quando il bollo era tassa di circolazione il concetto dell' utilizzo delle strade ci poteva stare (pagavi per circolare) ma visto che e' tassa di possesso (altra manovra porcata) allora non si devono azzardare a dirmi che ha a che fare con il consumo delle strade...
Quello dell' inquinamento e' poi ancora un' altro discorso: con le restrizioni imposte dai vari EUR123456 e i costi derivanti per i cittadini, la questione ecologica l hai già gestita. Ricordiamoci che ogni volta che lo stato ti fa comperare una macchina nuova perché la tua inquina troppo, incassa il 22% di quello che spendi.... + + +
Per me cmq e' proprio una questione di principio:
Quando ho preso la Giulia, c'era una quadrifoglio in mega offerta ad un prezzo che, forse, facendo qualche sacrificio, avrei potuto permettermi. Piuttosto che pagare il superbollo pero' li do da mangiare alle galline, quindi mi son preso il mio bel dieselaccio e tanti saluti.