Senza servosterzo, come una volta - Alfa Romeo 4C

l'ultima persona che ho visto fare manovra con due mani sullo sterzo credo sia sempre li!!comunque sono stili di guida.. io in città una mano la tengo sempre sul cambio, diversamente succede fuori..sulla 4c sicuramente lo sterzo va tenuto sempre ben stretto!!
 
Non dimentichiamo il peso... la 4C peserà 400kg meno della Giulietta... e questo peso sarà distribuito al 60% sul retrotreno, io non penso che questo sterzo sia così duro da spaventare nella guida di tutti i giorni... ma con la 4C non ci vai a fare la spesa!!!
 
anch'io non credo dia grossi problemi, sarà come la vecchia panda:lol2:!!anche le Lotus se non sbaglio sono tutte senza servosterzo, con questo non dico che siano auto uguali anche se hanno molte caratteristiche che le accomunano vedrete che la nostra alfa sarà molto differente, a partire dai 20cm di larghezza in più:smiley_001:..
 
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bè la 4C è proprio dello stesso segmento della exige,a differenza che la lotus utilizza un telaio in alluminio (gran bella auto anche quella!)
comunque non credo che ci voglia meno a far manovra con una mano piuttosto che con due! certo se prendi uno stile vecchio che fà scorrere le mani di 1/4 di giro allora grazie! =)
 
Forse avere o meno il servosterzo nella guida normale può sembrare inutile o controproducente per via del minor feeling che si ha a causa degli ingranaggi "non direttamente collegati al volante", ma immaginiamo in caso di sbandata o scodata che dir si voglia (e considerando la TP e il rapporto peso/potenza è una situazione molto facilmente configurabile) quante mani serviranno per controsterzare ed evitare di finire fuoristrada o contro un muro? Chi dice che il servosterzo non è un accessorio votato anche alla sicurezza forse non ha proprio ragione. Poi a fare le manovre per parcheggiare siamo tutti bravi anche con due o tre mani..... ma in determinate situazioni potrebbe salvarti la vita e sicuramente può salvarti la macchina...
 
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Forse avere o meno il servosterzo nella guida normale può sembrare inutile o controproducente per via del minor feeling che si ha a causa degli ingranaggi "non direttamente collegati al volante", ma immaginiamo in caso di sbandata o scodata che dir si voglia (e considerando la TP e il rapporto peso/potenza è una situazione molto facilmente configurabile) quante mani serviranno per controsterzare ed evitare di finire fuoristrada o contro un muro? Chi dice che il servosterzo non è un accessorio votato anche alla sicurezza forse non ha proprio ragione. Poi a fare le manovre per parcheggiare siamo tutti bravi anche con due o tre mani..... ma in determinate situazioni potrebbe salvarti la vita e sicuramente può salvarti la macchina...

Hai più o meno la mia età, dovresti ricordarti (se ne hai mai guidate..) le auto senza servosterzo: Uno, Panda, Tipo, Regata, Alfa 33, AlfaSud e se hai avuto la fortuna di guidarla anche l'Alfa 75 e qualche X1/9....Lo sterzo era duro in qualche manovra di parcheggio, ma quando le ruote si muovono, non era così impossibile evitare le sbandate...non serviva l'Incredibile Hulk!!!!

Ora la 4C pesa circa 1000kg, e sull'avantreno grava il 40% del peso, ossia molto meno di quello che gravava sulle auto che ti ho citato ( aparte l'X1/9 che era ed è un bel giocattolo...) dunque non mi aspetterei nulla di quello che hai scritto....

Inoltre è una TP, se sei bravo entri un curva senza neanche sterzare minimamente....
 
Chi dice che il servosterzo non è un accessorio votato anche alla sicurezza forse non ha proprio ragione. Poi a fare le manovre per parcheggiare siamo tutti bravi anche con due o tre mani..... ma in determinate situazioni potrebbe salvarti la vita e sicuramente può salvarti la macchina...
Finalmente qualcuno che ha capito la funzione del servosterzo, che può rendere maggiormente fruibile l'auto nelle manovre di parcheggio ma è indispensabile nelle manovre dove è necessaria la rapida sterzatura.
Un sovrasterzo è sicuramente recuperabile più facilmente con auto dotate di servo...

Chi ha guidato le vecchie auto (tipica era la Giulia, 1750 etc) ricorderà che lo sterzo non era per niente "diretto" ma per far ruotare le ruote era necessario girare decisamente il volante, a scapito della prontezza della manovra.

Quanto alla sicurezza meccanica è vero che tutto quello che non c'è non si rompe ma è anche vero che i guasti dei vecchi servocomandi idraulici erano pressochè irrilevanti.

Dal tread mi par di capire che ritenete le auto dotate di servoassistenza adatte alla guida "da buon padre di famiglia", vuoi vedere che Ferrari, Porsche e tante altre hanno sbagliato tutto...

L'unica ragione per non dotare la 4C potrebbe essere per contenere i pesi ma considerato che che il "tutto" non pesa molto forse sarebbe meglio non mettere climatizzatore e impianto Hi Fi di bordo...


.:stretta:.
 
State paragonando auto come Ferrari Porsche o addirittura la Giulia con la 4C che è un'auto che non ha niente in comune con quelle citate, l'unica forse potrebbe essere la Porsche anche se realizzata con un'altra mentalità vedi peso, motori ed opzional!!!

Le ferrari e le Porsche sono il solito segmento della 8C, LA 4C è un'altra cosa!!!
 
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State paragonando auto come Ferrari Porsche o addirittura la Giulia con la 4C che è un'auto che non ha niente in comune con quelle citate, l'unica forse potrebbe essere la Porsche anche se realizzata con un'altra mentalità vedi peso, motori ed opzional!!!

Le ferrari e le Porsche sono il solito segmento della 8C, LA 4C è un'altra cosa!!!

E quindi?

IA
 
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