Senza servosterzo, come una volta - Alfa Romeo 4C

Una Formula 1 pesa meno di 700kg, e ha il servosterzo:

Team Lotus, Trulli: “Sono soddisfatto del nuovo servosterzo” - News Formula 1

Raikkonen, servosterzo? No, serve…tranquillità! | BlogF1.it - news sulla Formula 1

IA

PS: se Alfa ha scelto di non montarlo, ci saranno buoni motivi. Ma non perché "non serve" su una sportiva...


Scusa Iachialfa, ma dall'alto della tua sapienza non mi sarei aspettato un paragone simile....Non mi pare c'entri tanto....Uno sterzo può divenire più o meno preciso e più o meno leggero sulla base della rapportatura scelta e della leggerezza dei componenti della sospensione e del peso che grava all'avantreno....La Formula 1 mi pare sia un tantino più in là....
 
Hai più o meno la mia età, dovresti ricordarti (se ne hai mai guidate..) le auto senza servosterzo: Uno, Panda, Tipo, Regata, Alfa 33, AlfaSud e se hai avuto la fortuna di guidarla anche l'Alfa 75 e qualche X1/9....Lo sterzo era duro in qualche manovra di parcheggio, ma quando le ruote si muovono, non era così impossibile evitare le sbandate...non serviva l'Incredibile Hulk!!!!

Ora la 4C pesa circa 1000kg, e sull'avantreno grava il 40% del peso, ossia molto meno di quello che gravava sulle auto che ti ho citato ( aparte l'X1/9 che era ed è un bel giocattolo...) dunque non mi aspetterei nulla di quello che hai scritto....

Inoltre è una TP, se sei bravo entri un curva senza neanche sterzare minimamente....

Forse non mi sono spiegato.... Una cosa è fare una curva in condizioni normali un'altra è riallineare una macchina che punta il muso contro il guardrail o un muro..... Poi le macchine che hai citato (e che in parte ho guidato personalmente) pesano più o meno tutte intorno ai 1000kg (e anche meno) quindi siamo lì, e comunque nella migliore delle ipotesi (a parte la x1/9) montavano copertoncini da 145 davanti. La 4c dovrebbe avere minimo un 225/235, capisci che l'attrito è maggiore sulla 4c rispetto alle auto che hai citato... Non so se con una 75 in condizioni di doverla raddrizzare di 90 gradi rispetto alla strada senza servosterzo si riesca a farlo con facilità e sicuramente non si riesce a farlo con una sola mano (che è il modo a cui ci ha abituato a fare il servosterzo).... Se poi sei in grado di raddrizzare una tp di 90 gradi senza aver bisogno di toccare il volante magari sfruttando la trazione delle ruote (come si vede in f1) tanto di cappello.... Ma non credo che in giro ci sia tanta gente in grado di riuscirci a maggior ragione di riuscirci su una strada (e non su una pista larga 18 metri)
 
Forse non mi sono spiegato.... Una cosa è fare una curva in condizioni normali un'altra è riallineare una macchina che punta il muso contro il guardrail o un muro..... Poi le macchine che hai citato (e che in parte ho guidato personalmente) pesano più o meno tutte intorno ai 1000kg (e anche meno) quindi siamo lì, e comunque nella migliore delle ipotesi (a parte la x1/9) montavano copertoncini da 145 davanti. La 4c dovrebbe avere minimo un 225/235, capisci che l'attrito è maggiore sulla 4c rispetto alle auto che hai citato... Non so se con una 75 in condizioni di doverla raddrizzare di 90 gradi rispetto alla strada senza servosterzo si riesca a farlo con facilità e sicuramente non si riesce a farlo con una sola mano (che è il modo a cui ci ha abituato a fare il servosterzo).... Se poi sei in grado di raddrizzare una tp di 90 gradi senza aver bisogno di toccare il volante magari sfruttando la trazione delle ruote (come si vede in f1) tanto di cappello.... Ma non credo che in giro ci sia tanta gente in grado di riuscirci a maggior ragione di riuscirci su una strada (e non su una pista larga 18 metri)

Ma guarda questo rimane il tuo parere, il mio è un altro....Il servosterzo facilita le cose a ruote ferme, a ruote in movimento non ha tutta questa importanza così esasperata...
L'audi S4 di un mio amico con 340 CV ha lo sterzo che diventa progressivamente più duro e diretto man mano che si alza la velocità, nella guida sportiva ti accorgi di come la servoassistenza sia poco utile, sia nelle scodate che in altro.....

Al massimo se proprio serve ci si iscrive a fare un pò di pesi in palestra, ma a mio avviso non serve!!!
 
scusate ma secondo voi in Alfa hanno fatto una cosa insensata?? Sicuramente avranno provato e straprovato la vettura in ogni condizione , quindi , fidiamoci !!!

PURE ALFA ROMEO
 
:grinser002:



Forse una cosa che non si è capita del servosterzo è che consente di avere una scatola guida con un basso rapporto di demoltiplicazione (più diretta) che consente repentini movimenti in situazioni critiche.

Chi ha guidato un go kart, che solitamente non si parcheggia, capisce ciò che voglio dire...

E' vero che Alfa avrà valutato prima di mettere un'auto sul mercato, perciò aspettiamo di vederla su strada in allestimento definitivo...


.:stretta:.
 
Ma guarda rimane il tuo parere, il mio è un altro....Il servosterzo facilita le cose a ruote ferme, a ruote in movimento non ha tutta questa importanza così esasperata...
L'audi S4 di un mio amico con 340 CV ha lo sterzo che diventa progressivamente più duro e diretto man mano che si alza la velocità, nella guida sportiva ti accorgi di come la servoassistenza sia poco utile, sia nelle scodate che in altro.....

Al massimo se proprio serve ci si iscrive a fare un pò di pesi in palestra, ma a mio avviso non serve!!!

Continuo a non spiegarmi... ci riprovo. È inutile fare l'esempio del tuo amico e dei 340 cv e lo sterzo che diventa sempre più duro. Se ti stai girando la velocità delle ruote è quasi nulla quindi anche lo sterzo del tuo amico dovrebbe diventare morbido.... Qui non si parla di scodate ma di vere e proprie intraversate. Se poi è una situazione nella quale non ti sei mai trovato e credi che vada bene così a me importa poco. Ma dire che il servosterzo è inutile mi pare una fesseria.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

:grinser002:



Forse una cosa che non si è capita del servosterzo è che consente di avere una scatola guida con un basso rapporto di demoltiplicazione (più diretta) che consente repentini movimenti in situazioni critiche.

Chi ha guidato un go kart, che solitamente non si parcheggia, capisce ciò che voglio dire...

E' vero che Alfa avrà valutato prima di mettere un'auto sul mercato, perciò aspettiamo di vederla su strada in allestimento definitivo...


.:stretta:.

Finalmente un esempio che calza alla perfezione. Provate a fare due o tre cambi di direzione col volante quando perdete il posteriore di un kart e poi vediamo quanta palestra avreste dovuto fare....... altro che guida sportiva e altre ca....te da bar......
 
Secondo me invece è un paragone che non ci azzecca..il kart non ha ne il servosterzo ne una scatola guida con un rapporto di demoltiplicazione che sono due cose differenti..la 4c avra una scatola guida con un rapporto di demoltiplicazione adeguata per mantenere sempre una buona guidabilità..certo uno sterzo che ha un escurzione di 3 giri non è il massimo per un'auto sportiva quindi sono molto curioso di sentire le prime opinioni..
bè comunque anche sul kart mai avuto problemi ad andare in controsterzo, quando non riesci a girare piu lo sterzo col kart è perche hai perso completamente il controllo e lo sterzo va di forza a fine corsa...
 
Ultima modifica:
Continuo a non spiegarmi... ci riprovo. È inutile fare l'esempio del tuo amico e dei 340 cv e lo sterzo che diventa sempre più duro. Se ti stai girando la velocità delle ruote è quasi nulla quindi anche lo sterzo del tuo amico dovrebbe diventare morbido.... Qui non si parla di scodate ma di vere e proprie intraversate. Se poi è una situazione nella quale non ti sei mai trovato e credi che vada bene così a me importa poco. Ma dire che il servosterzo è inutile mi pare una fesseria.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



Finalmente un esempio che calza alla perfezione. Provate a fare due o tre cambi di direzione col volante quando perdete il posteriore di un kart e poi vediamo quanta palestra avreste dovuto fare....... altro che guida sportiva e altre ca....te da bar......


Mha....staremo a vedere chi ha detto le caxxate da Bar....saranno tutti scemi al Gruppo Fiat, meno male che ci sei tu....:grinser021:

Go-Kart, F1, di tutto si è parlato tranne che di auto simili....Se non vado errato anche la Lotus Elise (principale avversaria della 4c) è senza servosterzo....:guid:
 
La Lotus Elise ormai e' in run out,la concorrente vera' e' l'Exige piuttosto,peccato che ormai la fanno solo in versione V6 con compressore volumetrico...ergo 4C in pratica non ha concorrenti,se non la Cayman per certi versi...:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non ha servosterzo è molto demoltiplicata da riuscire ad sterzare anche senza, in più io ho avuto una 75 e 90 senza servosterzo e il problema era solo da fermo a sterzare in movimento neanche ci pensi se c'è o meno...aiuta solo a vincere l'attrito del pneumatico che apoggia a terra quando sei fermo