Senza servosterzo, come una volta - Alfa Romeo 4C

Mha....staremo a vedere chi ha detto le caxxate da Bar....saranno tutti scemi al Gruppo Fiat, meno male che ci sei tu....:grinser021:

Vai tranquillo, io non progetto auto, sicuramente non hanno bisogno dei miei suggerimenti. Ma a occhio e croce non hanno bisogno nemmeno dei tuoi. Io parlo per esperienza diretta e non per sentito dire dall'amico con 340 cv. Comunque tu resta della tua idea io resterò della mia, non c'è nessun problema. Amici come prima...:thumbup:

Se non ha servosterzo è molto demoltiplicata da riuscire ad sterzare anche senza, in più io ho avuto una 75 e 90 senza servosterzo e il problema era solo da fermo a sterzare in movimento neanche ci pensi se c'è o meno...aiuta solo a vincere l'attrito del pneumatico che apoggia a terra quando sei fermo

Si, ma se in curva vai in sovrasterzo e punti il muro il movimento delle ruote davanti è quasi nullo e c'è bisogno di molta più forza per girare il volante, almeno questo riuscite ad ammetterlo??? Poi se vai a passeggio lo so pure io che il servo può sembrare superfluo e la macchina fa le curve senza fare molto sforzo. Io parlo di perdite di aderenza al posteriore e relativa sbandata di 90 gradi.... quando sei di traverso senza servo non fai fatica a riallineare la macchina senza servo????


Inviato dal mio M-MP875S2 con Tapatalk 2
 
Conosco una persona con la Exige (che, per la cronaca, è pure lei senza servosterzo!) e a suo dire lo sterzo è comunque maneggevolissimo, solo un po' più tosto e preciso dei normali sterzi servoassistiti.

Non c'è motivo di preoccuparsi di questioni di sicurezza perchè i progettisti avranno già calcolato tutto, il fatto dell'assenza del servosterzo a mio avviso è solo un ulteriore valore aggiunto, che esalta ancor di più le caratteristiche da Vera sportiva di quest'auto.
 
Ma si, non era una preoccupazione, anche perché la 4c è ampiamente fuori dal mio budget. Era una chiacchierata partita dal fatto che si era arrivati a dire che il servosterzo è inutile e a me pare una str...ta. Ovviamente qualcun'altro la pensa diversamente da me ma non c'è nessun problema.... la mia era solo una constatazione.

Inviato dal mio M-MP875S2 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:
@GIUSCOZ:

Rileggendo i vari post passati nessuno ha detto che il servosterzo è una inutilità, ma semmai è un surplus inutile per quello che è l'auto....La sbandata a 90° non la fai più neanche con le BMW che sono TP e senza autobloccante ma con la gestione elettronica...Quindi andare ad impuntarsi su un assodato fatto tecnico, che già è cosa passata e assodata, mi pare un pò ambiguo....
Che ben venga all'antica e senza servosterzo, chi cerca l'auto per handicappati se ne compri un'altra!!! Finalmente all'alfa sono riusciti a fare un bel modellino e stiamo qua a criticare le cavolate....:cool:

OT:
La cosa che forse molti utenti hanno sottovalutato, o magari a cui non hanno fatto tanto caso, è lo smaltimento del calore del motore centrale-posteriore che è TURBO!!!....
Non ho visto utenti in rete che se ne sono mai posti la domanda, ma anche qui credo che l'esperienza motoristica del gruppo FIAT faccia da Garanzia!!!:)
 
OT:
La cosa che forse molti utenti hanno sottovalutato, o magari a cui non hanno fatto tanto caso, è lo smaltimento del calore del motore centrale-posteriore che è TURBO!!!....
Non ho visto utenti in rete che se ne sono mai posti la domanda, ma anche qui credo che l'esperienza motoristica del gruppo FIAT faccia da Garanzia!!!:)

Interessante la tua osservazione.. suppongo che le prese d'aria poste nella parte posteriore, subito dietro le portiere, servano proprio a questo.
 
@GIUSCOZ:


OT:
La cosa che forse molti utenti hanno sottovalutato, o magari a cui non hanno fatto tanto caso, è lo smaltimento del calore del motore centrale-posteriore che è TURBO!!!....
Non ho visto utenti in rete che se ne sono mai posti la domanda, ma anche qui credo che l'esperienza motoristica del gruppo FIAT faccia da Garanzia!!!:)

Giusta osservazione la tua, infatti, in un numero di Quattroruote hanno intervistato uno degli ingegneri della 4C e diceva che uno dei più grandi problemi è stato proprio questo :)
 
Melo te la tira sempre fuori dal cilindro l'osservazione del caso!!;)
Grande Melo, è da vedere nel complesso quanto è affidabile il progetto:rolleyes:
 
Melo te la tira sempre fuori dal cilindro l'osservazione del caso!!;)
Grande Melo, è da vedere nel complesso quanto è affidabile il progetto:rolleyes:

Grazie Andrea...

Questa curiosità in reatà è cosa che mi frulla in mente si dall'inizio del progetto 4c...Ma i tecnici del Gruppo FIAT sanno bene cosa fare!!!

Ricordo la vecchia 850 di mio padre (Io ero Bambino...) sai quante volte ribolliva!!?? Un amico di mio padre invece possedeva la 850 Spider, a cui fece installare le tubazioni di raffreddamento con radiatore all'anteriore della X1/9...Il problema non si presentò più....

Dunque a mio avviso in FIAT sanno cosa fare....La domanda mi sorgeva spontanea....:)


P.S.

Rimane il fatto che le auto che ho citato non erano TURBO!!!!:rolleyes:
 
Ciao a tutti ! Sono un nuovo iscritto è il mio primo messaggio ! Ho avuto l'onore di provare la 4c a Ginevra ! è stupenda ragazzi.. una vera sportiva e non vedo l'ora che sia Giugno *.*

Ciao alfisti !!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao dicci qualcosa in piu quanto sei alto come ti ci sei trovato dentro