Ho ricevuto conferma da Cellos attraverso foto che anche la sua 180 CV Q4 ha il serbatoio secondario. Quindi molto probabilmente tutte le versioni Q4 indipendentemente dalla potenza lo montano.
Su un forum di motori ho trovato questa presentazione relativamente al circuito di raffreddamento del 2.2 jtd in alluminio che é presente nella Stelvio.
Se c'è la doppia vaschetta di espansione significa che ci sono due circuiti separati.
Interessante! Sarebbe interessante anche sapere quali siano gli effettivi vantaggi del doppio circuito mentre è evidente l'ottica del risparmio in vista di futuri, ulteriori downsizing del modello (farlo per il solo 180cv RWD sarebbe veramente antieconomico anche se credo che questa caratteristica sia condivisa con la Giulia)
Interessante! Sarebbe interessante anche sapere quali siano gli effettivi vantaggi del doppio circuito mentre è evidente l'ottica del risparmio in vista di futuri, ulteriori downsizing del modello (farlo per il solo 180cv RWD sarebbe veramente antieconomico anche se credo che questa caratteristica sia condivisa con la Giulia)
È il catalizzatore per la riduzione dei NOx tramite iniezione di urea, come montano già altre case (VW per esempio). Il motore di Stelvio e Giulia riusciva a rimanere nei limiti dei NOx anche senza, ma dalla Euro 6c i limiti sono troppo stringenti
Interessante! Sarebbe interessante anche sapere quali siano gli effettivi vantaggi del doppio circuito mentre è evidente l'ottica del risparmio in vista di futuri, ulteriori downsizing del modello (farlo per il solo 180cv RWD sarebbe veramente antieconomico anche se credo che questa caratteristica sia condivisa con la Giulia)
A me ne salta immediatamente all'occhio uno, ovvero il fatto che il turbocompressore è raffreddato dal secondo circuito, alimentato elettricamente, pertanto il raffreddamento della turbina continua anche dopo lo spegnimento del motore.
In questo caso, come dicevo, 2 serbatoi sono senza dubbio meglio di uno solo, in ogni caso.
Probabilmente la scelta di are la distinzione tra 2 e 4 wd, oltre al fatto che un suv 2wd non ha senso... ( ) potrebbe dipendere dal fatto che per la Q4 a causa dei maggiori consumi sia più difficile rietrare nei limiti di in quinamento, per cui la Egr raffreddata potrebbe aiutare...la butto lì, ovvio...
...potrebbe dipendere dal fatto che per la Q4 a causa dei maggiori consumi sia più difficile rietrare nei limiti di in quinamento, per cui la Egr raffreddata potrebbe aiutare...