2.2 Diesel Serbatoio Stelvio MY 2019

DG7

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2018
3
3
4
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Diesel
Altre Auto
BMW 320D, X3 320D
Buona sera a tutti. Ho da poco ritirato una Stelvio 2.2 diesel 210 CV blue Misano MY 2019. Ho fatto solo pochi KM, e sono soddisfatto dell'auto (vengo da 2 BMW), ma ho un problema su consumi e serbatoio. In particolare il serbatoio dovrebbe contenere 58 litri, ma facendo il pieno con autonomia a 0, e indicatore livello carburante posizionato ad una tacca rossa, non sono riuscito a metterci più di 44 litri. Il CDB inoltre è totalmente inaffidabile in quanto continua a variare l'autonomia in maniera imbarazzante.
Può essere un problema ai sensori del livello carburante? Vi è mai capitato? Avete suggerimenti?
Il MY e' 2019, quello dotato di serbatoio AD Blue.
Grazie.
 
Intanto il serbatoio è da 64 litri. Il CDB è precisisimo nell'indicare i consumi reali, fa abbastanza schifo nella previsione dell'autonomia residua. Se guardi nelle discussione dei consumi relativi al benzina 280cv ci sono molti post al riguardo.
Diamo che è totalmente inaffidabile nel calcolo dell'autonomia. Conviene segnarsi i km che si fanno dall'inizio della riserva (circa 8-9 litri) e vedere quanto rimane di autonomia secondo il proprio consumo medio.
 
  • Like
Reactions: Balbo127 e DG7
ciao anche io ho un q4 210 cv però del 2018(senza AD Blue) e ad oggi sono sui 20500km.
Vengo anche io da due tedesche( ma con la stella) e io rifornisco sempre l'auto appena si accende spia di rifornimento e due tacche...faccio circa 51 litri....ma ogni tanto capita che con una tacca sola faccio anche 55/56 litri, oppure ogni tanto (cosa recente di qualche giorno fa) faccio rifornimento aspettando di arrivare con una tacca solo e misteriosamente ci stanno appena 48 lt , anto che insistito perché mi sembra poco sfilando un po la pompa ma esce sistematicamente gasolio.
Confermo la stima dei chilometri residui è troppo variabile in base al modo di guida ma non ero abituato a sbalzi del genere.
per cui secondo me il sistema di rilevazione non è totalmente affidabile e penso che bisogna farci un attimo l'abitudine e di stimare un po la questione, io per esempio ogni 700km si fa il pieno.(anche se il cdb appena rifornisco mi stima 1100km di autonomi...se magari...)
detto questo non so se le nostre auto abbiano problemi con il sensore del livello del carburante, a me sembra che a volte sia solo un po impreciso...diciamo che 1 rifornimento su 10 mi sorprende:D
 
  • Like
Reactions: DG7
Confermo la stima dei chilometri residui è troppo variabile in base al modo di guida ma non ero abituato a sbalzi del genere.
per cui secondo me il sistema di rilevazione non è totalmente affidabile
Ecco forse il sistema di rilevazione non è affidabile quando c'è poco carburante, perchè sul pieno il conto del CDB sulla media è perfetto, io ho fatto solo tre pieni per il CDB da la media identica a quella che calcolo io . Ribadisco che è probabile sia un problema di software, altrimente non si spiega che la divisione km percorsi / carburante consumato sia perfetta e che invece le tacche siano mostrate a caso.
 
  • Like
Reactions: DG7
Buona sera a tutti. Ho da poco ritirato una Stelvio 2.2 diesel 210 CV blue Misano MY 2019. Ho fatto solo pochi KM, e sono soddisfatto dell'auto (vengo da 2 BMW), ma ho un problema su consumi e serbatoio. In particolare il serbatoio dovrebbe contenere 58 litri, ma facendo il pieno con autonomia a 0, e indicatore livello carburante posizionato ad una tacca rossa, non sono riuscito a metterci più di 44 litri. Il CDB inoltre è totalmente inaffidabile in quanto continua a variare l'autonomia in maniera imbarazzante.
Può essere un problema ai sensori del livello carburante? Vi è mai capitato? Avete suggerimenti?
Il MY e' 2019, quello dotato di serbatoio AD Blue.
Grazie.
Se ti leggi gli altri thread, emerge chiaramente che ci sono problemi sull'indicazione dell'autonomia e anche sulla segnalazione del carburante residuo (le tacche). La mia esperienza (sono ora a 46000 km) è che dopo un po' si assesta. All'inizio mi costringeva a far gasolio dopo 450 km, indicando autonomia residua sotto i 100km e carburante a una/due tacche, con pieni sotto i 45l. Poi la cosa è migliorata. Ora la segnalazione arriva quando sono ben oltre i 600km di percorrenza e io normalmente rifornisco ogni 700km (media attorno ai 13km/l)
 
  • Like
Reactions: DG7
Se ti leggi gli altri thread, emerge chiaramente che ci sono problemi sull'indicazione dell'autonomia e anche sulla segnalazione del carburante residuo (le tacche). La mia esperienza (sono ora a 46000 km) è che dopo un po' si assesta. All'inizio mi costringeva a far gasolio dopo 450 km, indicando autonomia residua sotto i 100km e carburante a una/due tacche, con pieni sotto i 45l. Poi la cosa è migliorata. Ora la segnalazione arriva quando sono ben oltre i 600km di percorrenza e io normalmente rifornisco ogni 700km (media attorno ai 13km/l)
Se ti leggi gli altri thread, emerge chiaramente che ci sono problemi sull'indicazione dell'autonomia e anche sulla segnalazione del carburante residuo (le tacche). La mia esperienza (sono ora a 46000 km) è che dopo un po' si assesta. All'inizio mi costringeva a far gasolio dopo 450 km, indicando autonomia residua sotto i 100km e carburante a una/due tacche, con pieni sotto i 45l. Poi la cosa è migliorata. Ora la segnalazione arriva quando sono ben oltre i 600km di percorrenza e io normalmente rifornisco ogni 700km (media attorno ai 13km/l)

Grazie delle info. In effetti ho fatto solo 1600km ma già tre pieni. Mi conforta il fatto che anche tu all'inizio hai avuto lo stesso problema.dite che vale la pena passare in concessionaria per fare un controllo?
L'autonomia del CDB in effetti peggiora quando si avvicin la riserva.
Per il resto auto fantastica. Non pensavo si potesse "divertirsi" su un suv a gasolio
 
Buona sera a tutti. Ho da poco ritirato una Stelvio 2.2 diesel 210 CV blue Misano MY 2019. Ho fatto solo pochi KM, e sono soddisfatto dell'auto (vengo da 2 BMW), ma ho un problema su consumi e serbatoio. In particolare il serbatoio dovrebbe contenere 58 litri, ma facendo il pieno con autonomia a 0, e indicatore livello carburante posizionato ad una tacca rossa, non sono riuscito a metterci più di 44 litri. Il CDB inoltre è totalmente inaffidabile in quanto continua a variare l'autonomia in maniera imbarazzante.
Può essere un problema ai sensori del livello carburante? Vi è mai capitato? Avete suggerimenti?
Il MY e' 2019, quello dotato di serbatoio AD Blue.
Grazie.


Quando fai il pieno, gli ultimi 15 litri circa, rallenta un po’ il rifornimento. In questo modo riduci il formarsi della schiuma e rifornisci più carburante
 
Ecco forse il sistema di rilevazione non è affidabile quando c'è poco carburante, perchè sul pieno il conto del CDB sulla media è perfetto, io ho fatto solo tre pieni per il CDB da la media identica a quella che calcolo io . Ribadisco che è probabile sia un problema di software, altrimente non si spiega che la divisione km percorsi / carburante consumato sia perfetta e che invece le tacche siano mostrate a caso.

il mio cdb non segna per niente il consumo in modo preciso invece...per esempio ultimo pieno conti alla pompa ho fatto 12,2 km/lt mentre il computer di bordo mi dava 13 km/lt...e ogni volta c'e sempre una differenza simile tra segnato e reale...non capisco questa differenza tra vari possessori della stessa macchina....perche il mio cdb è diverso dal tuo?? hanno modificato il software recentemente??
 
Ciao a tutti ritirata ieri i primi 50 km [emoji23] my19 190 cv , scendo da un freemont 170 cv, non capisco una cosa ho impostato ( km/l 100km) sul Freemont era a 6,7;7,0 più o meno qua 12,00 13,00 mah , credo che si deve assestare, poi sono uscito dalla concessionaria a rosso e ho fatto 55 euro di gasolio non ci ho pensato a fare il pieno , lo farò a breve [emoji23].
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di non parlare poi che non capisco un tubo di cambio automatico e tutta questa tecnologia, quello poi non mi ha spiegato quasi un c.....o sto inguaiato poi sentirò il mio amico Pisilio telefonicamente x consigli sul tutto, sono alle prime armi, addirittura ieri li ho chiamati subito puzza di bruciato e quando sono sceso ventola avanti accesa addirittura [emoji23][emoji23]