Servofreno guasto!!

rubio2002it

Alfista principiante
6 Marzo 2011
211
23
36
pe
Regione
Abruzzo
Alfa
Spider (916)
Motore
2000 TS
Altre Auto
Citroën C3 1^ serie exsclusive bifuel, Ford Fiesta MK6, Fiat 500L 1968
Ciao
penso di avere un problema con l'impianto frenante. Ho il pedale del freno duro, non ho per nulla modulazione. Ho uno spider 916 TS 2000 del 95. È giusto quello che ho pensato? Cioè è colpa del servofreno? Come potrei accertarmi con sicurezza? La sua eventuale sostituzione è fattibile nel garage di casa? Se vado in giro per sfasci quale altra vettura monta lo stesso del mio?
Grazie
rubio2002it
 
Ciao
penso di avere un problema con l'impianto frenante. Ho il pedale del freno duro, non ho per nulla modulazione. Ho uno spider 916 TS 2000 del 95. È giusto quello che ho pensato? Cioè è colpa del servofreno? Come potrei accertarmi con sicurezza? La sua eventuale sostituzione è fattibile nel garage di casa? Se vado in giro per sfasci quale altra vettura monta lo stesso del mio?
Grazie
rubio2002it
Prima di toccare il sevofreno verifica che le tubazioni della depressione siano collegate ed integre....

Banalmente potrebbe essere la valvolina unidirezionale sul circuito della depressione guasta/sporca.
 
Ciao
grazie per l'interessamento cosa intendi per valvola del depressore. Ho individuata la n. 15 è giusto?
 

Allegati

  • IMG_0079.PNG
    IMG_0079.PNG
    100.9 KB · Visualizzazioni: 1,080
Ciao
grazie per l'interessamento cosa intendi per valvola del depressore. Ho individuata la n. 15 è giusto?
Si è quella... è detta anche valvola unidirezionale in quanto consente al servofreno di accumulare depressione senza che a motore spento la pressione eguagli quella atmosferica.
 
Tutto esatto, controlla anche la tubazione 5.
Una domanda, quando schiacci con forza il freno, senti il motore che crea oscillazioni di n. di giri evidenti, ossia se freni nei pressi di un incrocio senti come se il motore tendesse ad accelerare?
 
Tutto esatto, controlla anche la tubazione 5.
Una domanda, quando schiacci con forza il freno, senti il motore che crea oscillazioni di n. di giri evidenti, ossia se freni nei pressi di un incrocio senti come se il motore tendesse ad accelerare?

No. Tutto normale!
Grazie
rubio2002it
 
Si è quella... è detta anche valvola unidirezionale in quanto consente al servofreno di accumulare depressione senza che a motore spento la pressione eguagli quella atmosferica.

Ciao
quindi la smonto e come la verifico? Basta soffiarci dentro? O non basta?
Grazie
rubio2002it
 
Ciao,
stamattina ho aperto il cofano motore, per verificare quello che mi avete suggerito sinora, non sono riuscito neanche a vedere il servofreno! Presumo che si debba agire da sotto la macchina. Sbaglio?
Grazie
rubio2002it
 
Il servofreno si trova sotto la centralina relè dell'ABS, per intenderci, nella parte bassa della vaschetta olio preni; non è semplice individuarlo ma nemmeno impossibile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il servofreno si trova sotto la centralina relè dell'ABS, per intenderci, nella parte bassa della vaschetta olio preni; non è semplice individuarlo ma nemmeno impossibile.

Ciao,
quindi si lavora dall'alto? Bisogna smontare sia la vaschetta sia l'ABS.
GRAZIE
rubio2002it