Sfida Giulia contro Tonale - come convincere ad acquistare Giulia?

Esprime la tua opinione qui ammantando la tua critica di falso perbenismo è una provocazione bella e buona. Non ti garba quest'auto, bene. Passa avanti e non venire qui a scrivere. Detto questo dalle auto che hai citato suppongo tu non abbia mai guidato una vera Alfa. L'ultima prodotta interamente da Alfa fu la 164 e se a tutt'oggi si continua a citare la 75 come riferimento per la sportività Alfa ci sarà pure un motivo. Non per questo dico che tutte le altre non siano state Alfa, ma io sono un Alfista VERO... Passo e chiudo
 
Ah ok. Non era l’SZ l’ultima cronologicamente a listino, costruita sulla base della 75 e regolarmente a listino fino a tutto il 94?…no forse mi sbaglio…ma controlla che non si sa mai…magari scopro che ho sempre errato.
Perché per me alfa vera e’ a trazione posteriore e su telaio nostrano, non su basi generiche e con trazione anteriore. Però vedi, anche quelli sono gusti
 
La diatriba “è una vera Alfa” passa di generazione in generazione e ora potrebbe passare qualcuno con qualche anno in più e dire che le vere Alfa uscivano da Arese… insomma qualcuno lo ha detto pure di Stelvio salvo poi mettersi in disparte dopo aver visto che risultato hanno raggiunto a livello dinamico su un suv.

Se non avessero investito tantissimo sulla dinamica con Giulia e Stelvio saremmo qui a far lo stesso discorso, Tonale che è un C suv non può ovviamente avere gli stessi risultati, come la piccola MiTo che era fortemente imparentata con veicoli Fiat… eppure la amano tutti. Credo che la prerogativa di essere vera Alfa sia in primis di suscitare forti emozioni, poi di avere il Biscione ed essere apprezzata (dopo averla guidata) da possessori storici di veicoli col biscione…
 
La diatriba “è una vera Alfa” passa di generazione in generazione e ora potrebbe passare qualcuno con qualche anno in più e dire che le vere Alfa uscivano da Arese… insomma qualcuno lo ha detto pure di Stelvio salvo poi mettersi in disparte dopo aver visto che risultato hanno raggiunto a livello dinamico su un suv.

Se non avessero investito tantissimo sulla dinamica con Giulia e Stelvio saremmo qui a far lo stesso discorso, Tonale che è un C suv non può ovviamente avere gli stessi risultati, come la piccola MiTo che era fortemente imparentata con veicoli Fiat… eppure la amano tutti. Credo che la prerogativa di essere vera Alfa sia in primis di suscitare forti emozioni, poi di avere il Biscione ed essere apprezzata (dopo averla guidata) da possessori storici di veicoli col biscione…
Beh ma a prescindere un crossover medio di segmento C non può prestarsi bene alla sportività come una hatchback di segmento B
 
giusto. Io ho diverse Alfa, una con il Busso, una con il Boxer, due con il TS. Nessuna tira dal posto giusto però, hanno quello che per me è “Alfa Romeo”. Ma sono opinioni. Hai perfettamente ragione a dire che se non avessero lavorato benissimo su Giulia e Stelvio, saremo qui a scrivere altro. Quoto in pieno.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Beh ma a prescindere un crossover medio di segmento C non può prestarsi bene alla sportività come una hatchback di segmento B
Già… ora non c’entra nulla ma mi piacerebbe un sacco vedere una comparativa su circuito a pari condizioni (tipo… stesso giorno, 3 drivers alternati, stessa tipologia di gomme) tra MiTo e Giulietta entrambe 1.4 120cv… sceglierei un posto che vada bene per quelle potenze tipo autodromo di Modena…

tanti anni fa quando avevo comprato la 147 e usciva la MiTo ero andato a provarla e dopo averla un po’ frustata ho comunque pensato che la 147 fosse superiore, più che altro in divertimento regalato… in realtà ancora oggi mi manca la 147 e parlo spesso con un amico che guida un po’ di tutto (incluse le Giulia Quadrifoglio) di quanto la 147 sia una macchina incredibile…
 
Già… ora non c’entra nulla ma mi piacerebbe un sacco vedere una comparativa su circuito a pari condizioni (tipo… stesso giorno, 3 drivers alternati, stessa tipologia di gomme) tra MiTo e Giulietta entrambe 1.4 120cv… sceglierei un posto che vada bene per quelle potenze tipo autodromo di Modena…

tanti anni fa quando avevo comprato la 147 e usciva la MiTo ero andato a provarla e dopo averla un po’ frustata ho comunque pensato che la 147 fosse superiore, più che altro in divertimento regalato… in realtà ancora oggi mi manca la 147 e parlo spesso con un amico che guida un po’ di tutto (incluse le Giulia Quadrifoglio) di quanto la 147 sia una macchina incredibile…
beh la 147 aveva sospensioni da praticamente segmento E...
Mito invece sta alla grande punto come tonale sta a Compass
 
La 147 e la 156 avevano una meccanica meravigliosa. La 159 arrivata dopo, auto che adoro sia ben chiaro, dal punto di vista dinamico era mortificante se paragonata alle due prima. E sapete cosa ci dicevano ai corsi? Che le Alfa del nuovo corso dovevano essere robuste e sicure…e attente al discorso ecologico. Infatti, da un 1.9 jtd 150 euro 3 ad un euro 4 c’era un abisso di mezzo. Pensate che alla presentazione della 159, il 1.9 150cv lo si faceva provare con il modulo aggiuntivo perché la differenza con 156 era abissale.
Niente da dire in merito alla linea che ad oggi, reputo bella almeno quanto Giulia. E non che la meccanica facesse schifo, anzi. Però il termine di paragone nn reggeva. Aveva altre virtù la 159…
 
Fatto sta che io, a livello di auto personale, passai a Bmw subito dopo la 159. E fu così fino all’arrivo di Giulia. La verità è che probabilmente sono terrorizzato per il futuro…
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah ok. Non era l’SZ l’ultima cronologicamente a listino, costruita sulla base della 75 e regolarmente a listino fino a tutto il 94?…no forse mi sbaglio…ma controlla che non si sa mai…magari scopro che ho sempre errato.
Perché per me alfa vera e’ a trazione posteriore e su telaio nostrano, non su basi generiche e con trazione anteriore. Però vedi, anche quelli sono gusti
Ripeto, l'ultima prodotta interamente da Alfa è la 164 prodotta dal 1987 al 1997 nello stabilimento di Arese. La SZ fù prodotta dal 1989 al 1991 in 1.036 esemplari in collaborazione con la carrozzeria Zagato nello stabilimento di Terrazzano di Rho. Altra castroneria che citi è che vera Alfa debba avere la trazione posteriore da qui si evince che non sei un alfista (scritto volutamente minuscolo). . Negli ultimi 35 anni escludendo le super car (SZ RZ 4c e 8c) le UNICHE ALFA a trazione posteriore sono state la DUETTO, la 75 e la GIULIA (attuale). la tua Stevlio e 4 ruote motrici trazione integrale Q4 a meno che tu non abbia una diesel 160CV O 190 CV E QUI tracendiamo ulteriormente sul concetto di Alfa perchè i diesel non sono neanche lontanamente motori da VERA ALFA avendo il sound tipico di un trattore (neanche Lamborghini per giunta). E qui il gusto non ci azzecca per niente.