il motore è stato aperto e controllato, cambiate le guide-valvola, il resto era in ottime condizioni nonostante i 120000km,
l'unica era cambiare testata ma magari beccavo una peggio
ormai cerco un olio che costi un po meno e che sia facile da trovare, tipo se sono in viaggio mi trattengo di più da qualche parte ecc ecc devo facilmente trovare sul posto X olio, il racing si 'spera' di trovarlo in una qualsiasi concessionaria alfa romeo(anche se non è proprio così) lo shell? si trova al supermercato? ai benzinai shell?
p.s. hai i valori anche del selenia racing per fare un paragone con questo shell?
bhe dici che il motore è stato aperto ed è tutto ok , allora non oso andare oltre, però affermi che hai la testata da cambiare e accusi un consumo d'olio pari a 1l ogni 1000km (rimango sempre della mia idea che c'è qualcosa che non va)
come ti ha già saputo rispondere il Saggio Ale147120, lo shell in questione si trova anche in germania (sempre on-line) a prezzi veramente favorevoli, ma se posso aggiungere un mio parere si trova anche on-line qui in italia presso:
CHI SIAMO
il mese scorso ho acquistato da loro 6 flaconi di Shell Helix Ultra Racing 10W-60 a 11,50€ cadauno, e per le caratteristiche che shell dichiara li vale tutti.
pagamento in contrassegno senza tasse o spese aggiuntive, il giorno dopo l'ordine avevo l'olio già consegnato.
il mio consiglio visto che ne vuoi avere sempre almeno 3/4 Litri di scorta per i rabbocchi, è quello di prenderne un quantitativo sufficiente (12 L, o 24 Litri), (come tra l'altro consigliato da Ale)
Attenzione che: si, si trova anche in tutte le stazioni di servizio shell (specie le più nuove) ma lo fanno pagare una fucilata: 32€ al flaconcino da 1L.
e per concludere confrontiamo i dati tecnici tra il selenia racing e lo shell oggetto della discussione:
comparativa tra Selenia Racing e Shell Helix Ultra Racing 10W-60:
solo a vedere la lattina vien voglia di comprarlo
notare come viene elogiato (questione di marketing)
E' il lubrificante che nasce dall'esperienza della squadra corse Selenia accumulata negli anni sui più importanti circuiti internazionali. SELENIA RACING è il prodotto pensato appositamente per impieghi sportivi su vetture Turismo in pista o su strada (Rally)
CARATTERISTICHE
Nell'impiego in gara SELENIA RACING ha dimostrato una resistenza allo stress termico addirittura superiore alle esigenze tecniche delle vetture Turismo. Il prodotto ha permesso inoltre:
- il massimo utilizzo della potenza erogata;
- massima costanza della pressione nel circuito di lubrificazione in tutte le condizioni di esercizio;
- eccellente viscosità alle altissime temperature.
Poichè supera con grandi riserve di sicurezza le esigenze qualitative dei Maggiori Costruttori può essere utilizzato in tutti i motori a benzina aspirati, turbocompressi o multivalvole di ogni marca e cilindrata.
CONSIGLI D'USO
5.000 km per impieghi da competizione.
Fino a 20.000 km su vetture aspirate (anche JTS) e sino a 10.000 km su vetture turbo compresse. RACCOMANDATO DA
Alfa Romeo e Maserati. SELENIA RACING ha vinto nei seguenti circuiti: Monza, Imola, Vallelunga, Zolder, Nürburgring, Silverstone, Brands Hatch, Oulton Park, Jarama, Jerez, Barcelona.
Dati Tecnici
SAE 10W-60, FIAT 9.55535-H3 CONTRACTUAL TECHNICAL
REFERENCE N°F007.A00
scheda tecnica selenia racing:
http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1047_stec_ITA.pdf
oh per bacco lo hanno migliorato:lol2:: mesi fa avevo postato tutti i dati del selenia in questione e non aveva queste caratteristiche.
comunque
l'indice di viscosità complessivo del
selenia è di 150 contro i 183 dello Shell.
poi a favore di selenia il
punto di infiammabilità 230°C (secondo me falsati)
viscosità a 100°C: 23 Cst (centistoke)
densità a 15°C: 0,87 g/cm[SUP]3 [/SUP](grammi???)
T.B.N 8,6 mg KOH/g
punto di scorrimento: -36°C
[SUP]
(punto in cui l'olio congela, dopo il quale non è in grado di assicurare il velo lubrificante)
[/SUP]
è la temperatura minima alla quale l'olio lubrificante è fluido. È un indice qualitativo della temperatura più bassa a cui l'olio è utilizzabile. Al di sotto del punto di scorrimento l'olio passa dalla faseliquida a quella semisolida e perde scorrevolezza poiché iniziano ad aggregarsi i piccoli cristalli di cera in esso sospesi.
contiene tracce di schiuma
non riporta il valore HTHS
Shell Helix Ultra Racing 10W-60
Massima protezione per i motori da competizione
Shell Helix Ultra Racing 10W-60 è un lubrificante sintetico speciale per
garantire protezione e prestazioni superiori ai motori da competizione.
Sviluppato grazie alla tecnologia Shell e alla pluriennale esperienza in
Formula 1, Shell Helix Ultra Racing 10W-60 è stato testato e collaudato
anche nelle più severe condizioni di guida.
http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140007500159_201301221625.pdf
Applicazioni: Per tutti i motori aspirati, ad iniezione, sovralimentati e multivalvole di autovetture a benzina, operanti in condizioni severe (come Ferrari Challenge) ed in qualunque altra competizione sportiva.
- Per tutti i motori turbo diesel, particolarmente quelli utilizzati in esercizio severo.
Prestazioni: Massima protezione in qualunque condizione di esercizio, specialmente per impieghi in competizioni sportive.
- Affidabilità: Lungamente testato e provato dai tecnici Shell
- Tecnologia collaudata in Formula 1: Testato in pista in tutto il mondo
Compatibile con motori turbo e catalizzatori, Supera le specifiche dei costruttori
Specifiche: Shell Helix Ultra Racing 10W-60 supera le richieste di tutti i maggiori costruttori di auto ed le seguenti specifiche:
API SN/CF
ACEA A3 /B3 A3/B4
VW 501.1 , 505.00
MB 229.1
Ferrari Approvato
E’ specialmente richiesto da Ferrari per
F360 usata nel Ferrari Challenge.
Caratteristiche chimico-fisiche tipiche (*)
Shell Helix Ultra Racing 10W-60
HTHS a 150°C PaS 5.42
Viscosità cinematica a 40°C: 151cst
(ASTM D 445) a 100°C: 22,68cst
Indice di viscosità: 183
(ASTM D 2270)
Densità a 15°C: 0,85 kg/m[SUP]3 [/SUP](kg e non grammi) come il selenia
(DIN 51757)
Punto di infiammabilità vaso aperto: 215°C
(DIN ISO 2592)
Punto di scorrimento: - 39 °C
(DIN ISO 3016)