Giulietta JTDm2 - Quale Tipo di Olio motore utilizzare?

Allora questo che è FE https://www.amazon.it/gp/product/B019XZM7KS/?tag=alfauto-21
Sul sito Motul inserendo dati Giulietta 140 cv mi indica invece l'EFE sia se la percorrenza è più o meno di 150000...Diversità tra i due tipi di olio?
Da quello che ho capito leggendo il thread è il top ( o tra i top) me lo confermate?
Per filtro olio e aria meglio originali o aftermarket?
 
Ultima modifica:
Anche io sono in procinto di cambiare l'olio sono indeciso tra il motul X-clean EFE 5W30( credo di aver capito che l'FE non lo fanno più) e il selenia wr 5w30. È stato detto molte volte che il moutl è totalmente sintetico a differenza del selenia però dalle schede tecniche selenia dichiara una viscosità minore a 100°C, che ne pensate?
 
Riporto un po' di dati:

Selenia WR forward 0W30 Viscosità a 100°C: 9.7 cSt
Selenia k-power 5W30 Viscosità a 100°C: 10,72 cSt

Motul Eco Clean Viscosità a 100°C ASTM D445 9.8 mm²/s
Motul 5w30 x-clean EFE Viscosità a 100°C ASTM D445 12.1 mm²/s

Sarei quasi tentato dal 5W30 che comunque rispetta la specifica FIAT 9.55535-S1 - S3 però mi sembra che ad occhio sia un po' più viscoso di uno 0W30 consigliato sul libretto.

Notare che in alfa mi hanno sempre messo lo Shell Helix 5W30 che ha una viscosità sui 12 cSt mi pare quindi andare può andare però insomma.
 
Ragazzi, tra questi due cosa scegliereste?
Alla fine, mi pare di capire che siano gli olii che qui si danno per migliori....
 

Allegati

  • olii.JPG
    olii.JPG
    43.7 KB · Visualizzazioni: 317
Ragazzi, tra questi due cosa scegliereste?
Alla fine, mi pare di capire che siano gli olii che qui si danno per migliori....
Fai attenzione che hanno 2 gradazioni diverse, la tua auto che gradazione usa?
 
Ragazzi, tra questi due cosa scegliereste?
Alla fine, mi pare di capire che siano gli olii che qui si danno per migliori....
Solitamente il 5w40 acea c3 è per i benzina
 
Hai ragione, mi é proprio sfuggito. Ovviamente 5w30. Ora lo cerco in quella gradazione... Ma penso di prendere uno qualunque tra i due.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti, una domanda
Ho una Giulietta 1.6 120 CV euro 6 con adblue, da libretto risulta che occorre utilizzare il Selenia forward 0w20. Possibile che al tagliando utilizzino il 0w30? Ci sono differenze?