Si puô aumentare la potenza di un morore 16 Twin Spark?

Tutto è possibile,i limiti sono la fantasia e il denaro che sei disposto a sborsare,su un aspirato la cosa è più impegnativa e sei sull'ordine di 400/500 Euro per ogni cv promesso ,puoi iniziare da mappatura e scarico,ma il miglioramento sarà contenuto ,per poi passare agli assi a camme,li trovi a catalogo sul sito di Colombo e Bariani coi relativi prezzi,i filtri aria più performanti sono di effetto più psicologico che non meccanico,per il resto valuta attentamente il progetto con uno specialista ,una volta stabilito il tuo obiettivo potrai considerare se realizzarlo o meno.
montare due alberi a camme con profilo più spinto su una testata originale , è , come diceva fantozzi , una cagata pazzesca .
 
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Alleggerisci il volano e lo fai bilanciare dinamicamente di nuovo. Già con 1 kg in meno il motore è più reattivo, con 3 kg in meno si trasforma...
limportante che non mi rovino finanziariamente, ma visto che é una macchina che sto restaurando mi farebbe piacere avere un po piu di potenza e sentre in motore piu brillante ( non nego che ho un rimpianto all"epoca potevo acquistare una 2000 Ti ).....

Chi le fa queste modifiche? meccanico qualunque?
 
dipende dal budget a disposizione . chi finora ha detto di rimappare la centralina , non capisce molto di motori : questa operazione è l'ultima cosa che si fa in un motore . il lavoro che rende più di tutti è quello di lavorare la testata , con lavorazione dei condotti di aspirazione e scarico , maggiorazione valvole di aspirazione ,e spianatura della testa per aumentare il rc . poi si monta un bel collettore di scarico 4-2-1 , cat 200 celle e finale sportivo . filtro aria sportivo nel suo box originale o filtro conico in un box artigianale dove può pescare più aria fresca . poi si rimappa .......
con questo lavoro , penso che si arrivi sui 140/5 cv . con circa 2000 euro in più , si arriva tranquillamente ai fatidici 100 cv/lt montando delle camme dal profilo più pronunciato e pistoni forgiati . però arrivati a questa potenza , per avere una buona affidabilità , è meglio aggiungere un radiatore olio .
il top sarebbe anche montare bielle ad H , lavorare i contrappesi dell' albero motore , ed equilibrarlo .
con motori così pepati , poi scordatevi di metterci olio motore preso al supermercato ..........
A questo punto meglio trovare un motore 2000 TI d'occasione e montarlo dentro costa di meno hhahahahhahhahha:D:D:D:D:D:D la versione 2000 Ti penso sia un bel motore....
 
montare due alberi a camme con profilo più spinto su una testata originale , è , come diceva fantozzi , una cagata pazzesca .
Concordo in pieno....si avrebbe un motore troppo vuoto per l'uso stradale...sul 1.6 TS che di per sé è il più spinto in proporzione della serie Twin Spark, l'ideale sarebbe mettere solo la camma di aspirazione ( prove già fatte dei 1.8 e 2.0) e senza cat per anticipare così la fase di scarico senza toccare gli alberi....
Collettori di scarico vanno bene i suoi del Twin Spark, già ottimamente dimensionati anche per potenze più alte...al limite lo scarico da 57-60 mm...
Il volano monta paro paro quello del 1.4 che pesa 1.5kg in meno ( io ce l'avevo così) ed hai un go kart....
Un'altra bella modifica da aggiungere è quella di mettere il corpo farfallato dei 1.8 e 2.0 e il loro collettore a geo var tutto gestito dalla centralina col file del 1.8 opportunamente modificato per gestire aperture geo var e variatore di fase nei momenti giusti per accordare il tutto...
Io ce l'avevo così....sicuri sono 10CV in più in totale
 
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Concordo in pieno....si avrebbe un motore troppo vuoto per l'uso stradale...sul 1.6 TS che di per sé è il più spinto in proporzione della serie Twin Spark, l'ideale sarebbe mettere solo la camma di aspirazione ( prove già fatte dei 1.8 e 2.0) e senza cat per anticipare così la fase di scarico senza toccare gli alberi....
Collettori di scarico vanno bene i suoi del Twin Spark, già ottimamente dimensionati anche per potenze più alte...al limite lo scarico da 57-60 mm...
Il volano monta paro paro quello del 1.4 che pesa 1.5kg in meno ( io ce l'avevo così) ed hai un go kart....
Un'altra bella modifica da aggiungere è quella di mettere il corpo farfallato dei 1.8 e 2.0 e il loro collettore a geo var tutto gestito dalla centralina col file del 1.8 opportunamente modificato per gestire aperture geo var e variatore di fase nei momenti giusti per accordare il tutto...
Io ce l'avevo così....sicuri sono 10CV in più in totale
chaimbando per il momento il corpo frafallato mettendo quello della 2000 che cosa succede?
 
Come vedi i suggerimenti e le idee,alle volte con relative esperienze sono molteplici,compete a te stabilire un obbiettivo,e trovare un meccanico o un preparatore che sia in grado di realizzare il tuo progetto e a che prezzo,quantificare la lavorazione di una testata potrebbe essere difficile,sperimentare abbinamenti di componentistica non sempre da i risultati preventivati sulla carta,alle volte si ottengono motori prestanti,ma ingestibili su strade normali,altre motori preparati che rendono meno di quelli di serie,un suggerimento che ti posso dare se decidi per la preparazione,fai una misura della potenza e della coppia del motore di serie.,dopo potrai confronatare i risultati delle modifiche in maniera tangibile.
 
cambiare il corpo farfallato è una cosa che volevo scrivere , ma avevo già messo tanta carne al fuoco ..........
giusto mettere quello del 2000 ti , ma della prima serie , quella da 150 cv . il 1.8 da 145cv e il 2000 qv ( come avevo io ) da 155 cv non va bene , in quanto motorizzata .
cosa si guadagna a maggiorare il corpo farfallato ? che domande ........., passa più aria . si penalizza qualcosa ai bassi , ma si guadagna molto agli alti regimi .
ripeto : il primo lavoro da fare è la lavorazione della testata . poi tutto il resto sono accessori .
 
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limportante che non mi rovino finanziariamente, ma visto che é una macchina che sto restaurando mi farebbe piacere avere un po piu di potenza e sentre in motore piu brillante ( non nego che ho un rimpianto all"epoca potevo acquistare una 2000 Ti ).....

Chi le fa queste modifiche? meccanico qualunque?
allora se vuoi solo un po di potenza in più , fai solo il lavoro alla testata , filtro aria a pannello , scarico ad hoc , collettore e corpo farfallato del 2000 da 150 cv e vedi che il 2000 ti che sognavi , te lo mangi .
il 2000 ts originale fa cagare !!!! ma come si fa a definire sportivo un motore con un rc da 10/1 ? quando per esempio il peugeot 106 rallie 1.6 da 120 cv , senza variatore di fase , e altri accrocchi vari aveva un rc da 12,5/1 .
 
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Come vedi i suggerimenti e le idee,alle volte con relative esperienze sono molteplici,compete a te stabilire un obbiettivo,e trovare un meccanico o un preparatore che sia in grado di realizzare il tuo progetto e a che prezzo,quantificare la lavorazione di una testata potrebbe essere difficile,sperimentare abbinamenti di componentistica non sempre da i risultati preventivati sulla carta,alle volte si ottengono motori prestanti,ma ingestibili su strade normali,altre motori preparati che rendono meno di quelli di serie,un suggerimento che ti posso dare se decidi per la preparazione,fai una misura della potenza e della coppia del motore di serie.,dopo potrai confronatare i risultati delle modifiche in maniera tangibile.
certo , su un motore che deve girare in strada , è da stupidi montare camme dal profilo esasperato . infatti si sceglie la soluzione media con alzata massima di 11 mm ( per il 2000 ) . poi sta nella bravura del preparatore azzeccare la fase della distribuzione . e nella sua onestà fare una rullata della macchina prima del lavoro e ad opera finita .
 
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