2.2 Diesel Sibilo motore

Si
 
Lo faceva anche il turbo della mia ultima auto (tralascio la marca per...amore di patria) soprattutto vicino a guard rail e strade strette dove il rumore ti torna amplificato. Non so perchè alcune turbine "sospirino" più di altre (wastegate?), anche dello stesso modello, ma non mi ha mai dato problemi (62.000 Km).
In compenso la mia Q non lo fa, o meglio, in certe belle accelerate riesco a sentire il fischio delle gemelle che non sospirano ma sembrano un jet in decollo, ma solo se spingo molto.
 
Lo fa anche la mia. Non so cosa sia ma non lo vivo come un problema
 
Ok.... Non è che sia un problema per me.....era per capire se era una cosa normale ....
 
Guarda la mia L ha guidata mio cugino che fa il meccanico, ha sentito quello che sembra uno sfiato, non ha capito di preciso cosa fosse, ma non L ha attribuito ad un problema
 
Una cosa simile la fa anche la mia 156 1.9 JTD. Passando vicino a muretti o guardrail piuttosto importanti si sente un sibilo "di ritorno". Io credo che sia un fenomeno "naturale" dei turbocompresori...dopo 285.000 Km continua a farlo e non ha mai dato problemi.
 
però avete controllato di non avere i tubi di aspirazione crepati vero?
O qualche fascetta lenta che sfiata?
In teoria il sibilo non si dovrebbe sentire affatto e al 99% quando un turbo sibila vuol dire che da qualche parte sfiata..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiederò in officina