Sicurezza Passiva Alfa 166: quanto c'è da temere?

Ma comunque dai in fondo alfa 166 perché ti fai tanti problemi? Per anni ho girato su auto senza airbags, senza interruttori inerziali, senza pretensionatori, addirittura non indossavamo le cinture quando non erano obbligatorie... se ce li abbiamo meglio, ma se non li hai pace, stai attento e goditi la tua alfona!
 
Aggiungo a quanto detto che i crash test euroncap sono fatti contro barriere (più o meno deformabili), quindi proporzionalmente privilegiano le vetture più leggere, che devono dissipare meno energia rispetto a quelle piu pesanti.
Se si scontrassero frontalmente due vetture da 5 stelle euroncap, ipotizziamo una segmento A e una full size Suv la segmento A uscirebbe disintegrata e gli occupanti con lei.
Allo stesso modo se tu ti scontrassi oggi con un’utilitaria di segmento A con la 166 non è detto che ne usciresti cosi male, perche la 166 comunque pesa molto di piu.
 
Ziopalm, le auto moderne si accartocciano per assorbire e disperdere l'energia cinetica che altrimenti sarebbe assorbita in toto dai passeggeri. Ecco perché se la scocca in caso di incidente resta integra non indica maggior sicurezza, anzi! La parte che deve restare integra è la cellula abitacolo, il resto è come se fosse un enorme assorbitore di energia che collassa. Quindi occhio a definire una struttura rigida più sicura, guarda i crash test autonomi di Volvo degli anni 80 e vedi cosa intendo.
Io mi sentirei molto poco sicuro su una macchina di oltre 10 anni fa, vedi la Punto che ha recentemente avuto 0 stelle nei test Euroncap.
Sia io che mia moglie abbiamo auto sempre fresche ed equipaggiate con tutti i dispositivi di sicurezza possibili, perché sopra ci siamo noi e i nostri figli......
Un euro per la sicurezza è investito non speso
eppure io scrivo in italiano...
 
  • Like
Reactions: iddi
Nessuna polemica Ziopalm, ci mancherebbe!
Volevo solo evidenziare che negli ultimi 10 anni la tecnologia e la progettazione hanno fatto passi da gigante.
Tutto qui
 
io volevo evidenziare che un'auto di 10 anni fa, soprattutto di un certo peso, ad una di oggi ci passa sopra...

e ci sarebbe pure da dire sulle zero stelle prese dalla punto...
 
io volevo evidenziare che un'auto di 10 anni fa, soprattutto di un certo peso, ad una di oggi ci passa sopra...

e ci sarebbe pure da dire sulle zero stelle prese dalla punto...

Chi lo sa, spererei ma non sono sicuro. Qualche giorno fa ho avuto una conversazione con un amante d'auto, quando gli ho detto che guido una 166 ha storto il naso. "Come, un'auto degli anni 90?" come dire che nel frattempo di passi avanti nella tecnica ne sono stati fatti. E sarà anche vero. Eppure, a parte il punto di domanda sicurezza passiva, per tanti altri aspetti quei progetti degli anni 90 avevano raggiunto delle vette altissime. Penso a tutta la dinamica, sia delle BMW di quel tempo che delle Alfa, una dinamica in gran parte basata sulla fisica, non sui sensori come adesso, o sulle gomme extra-large. La 166 va talmente bene su strada pur avendo la trazione ant. che è una cosa quasi da non crederci. E anche i consumi tanto vituperati (fa 8 km/l), ok sono bassi, ma non è che la Giulia 2.0T faccia tantissimo meglio (farà 10 nelle stesse condizioni, ma non ha 6 cilindri, e non ha il limitatore a 7000...). Insomma l'unica cosa che mi preoccupa è finire maciullato da un Volvone grande come una montagna.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
ma la tecnica sicuramente ha fatto passi avanti qst non significa che qll di prima non serva.. non dimentichiamo per esempio che per qnt siamo andati avanti in materiali e tecniche il motore è rimasto sostanzialmente qll progettato all'inizio....
per qnt riguarda la sicurezza la differenza sta tutta in qll che riguarda sensori, airbag, assistenza alla guida ma tolti qst poco è cambiato... sono cambiati i materiali intorno ma il modulo che deve salvarti la vita è sempre qll
 
Mi intrometto in quanto guido come te una 166 con un meno nobile 2.0 v6 turbo...a mio parere, per quanto sia innegabile il progresso della tecnica anche sul piano della pura solidità delle cellule abitacolo delle auto moderne, non starei più di tanto a fare calcoli sui punteggi degli attuali crash test, visto e considerato che in pratica la maggior parte dei punteggi più che alla solidità della scocca o alla sua rigidezza, vengono assegnati per la quantità di sistemi di assistenza alla guida, avvisi di pedoni, cicalini, cazzi e mazzi vari...basta pensare a cosa è accaduto alla punto che provata nel 2005 ottenne il massimo dei punteggi per poi non riuscire a spuntare nemmeno una stella lo scorso anno! È la stessa auto ma non ha i vari sistemi di assistenza tanfo in voga oggi...quindi, per concludere, se sei soddisfatto della sicurezza attiva, e ci mancherebbe perché so bene di cosa parli, basta che ci metti solo quello che un alfista mette sempre alla guida...massima concentrazione! La migliore assistenza alla guida contro gli incidenti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi intrometto in quanto guido come te una 166 con un meno nobile 2.0 v6 turbo...a mio parere, per quanto sia innegabile il progresso della tecnica anche sul piano della pura solidità delle cellule abitacolo delle auto moderne, non starei più di tanto a fare calcoli sui punteggi degli attuali crash test, visto e considerato che in pratica la maggior parte dei punteggi più che alla solidità della scocca o alla sua rigidezza, vengono assegnati per la quantità di sistemi di assistenza alla guida, avvisi di pedoni, cicalini, cazzi e mazzi vari...basta pensare a cosa è accaduto alla punto che provata nel 2005 ottenne il massimo dei punteggi per poi non riuscire a spuntare nemmeno una stella lo scorso anno! È la stessa auto ma non ha i vari sistemi di assistenza tanfo in voga oggi...quindi, per concludere, se sei soddisfatto della sicurezza attiva, e ci mancherebbe perché so bene di cosa parli, basta che ci metti solo quello che un alfista mette sempre alla guida...massima concentrazione! La migliore assistenza alla guida contro gli incidenti!

E comunque non mi sembra di vedere tutto questo accartocciamento... ;-)
 
  • Like
Reactions: iddi e ziopalm