Silent Block Alfa 166 - rumori provenire dalle ruote

merk

L'ALFA nel CUORE.
10 Febbraio 2011
3,924
4,322
171
48
Decimomannu
Regione
Sardegna
Alfa
145
Motore
1.4 ts 16v
Altre Auto
Alfa 156 sw 1.9 jtd m-jet 16v
Ciao a tutti, questa strana sensazione certe volte la percepisco anche su la mia alfona, .....la cosa strana che messa sul ponte i silent block sembrano apposto ...........................
 

Genioitalico

Nuovo Alfista
23 Aprile 2012
13
1
4
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
166
Motore
3000 v6 CAE
La mia 166 presenta la campanatura posteriore troppo accentuata e negativa e sulle sconnessioni stradali scodinzola un pò specie se la strada è bagnata.la campanatura è sui due gradi quando invece dovrebbe essere un grado circa. Ciò comporterà probabilmente l'usura asimmetrica delle gomme. Si consumeranno molto all'interno. Due gommisti diversi a cui l'ho fatta vedere mi hanno fatto la convergenza ma non possono regolare più di tanto la campanatura. Dopo la convergenza lo scodinzolio non si sente molto meno ma la campantura è rimasta invariata.
Leggendo il forum mi sono quasi convinto che questi problemi dipendano dalle boccole ( silent block) del braccetto inferiore posteriore .
Questa mattina sono passato così per curiosità da un centro ricambi di reggio emilia è ho ordinato i due silent block . Gli avevano ( addirittura erano sui cataloghi di due ditte produttrici: dovevo scegliere da chi ordinarli). Me li fanno avere nel pomeriggio. Costo 40 euro.
Vi farò sapere se la sostituzione avrà esiti positivi. Se non si sistema sono tentato di cambiare tutti i braccetti. La voglio perfetta la mia bestiolina.
 

luni

Alfista principiante
19 Aprile 2012
48
19
9
Reggio Emilia
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 super
Il difetto che hai descritto è dovuto quasi sicuramente all'usura delle boccole posteriori, che io sappia l'unica regolazione che puoi fare alla sospensione posteriore è la convergenza tuttavia su le tue boccole hanno del gioco (bastano pochi decimi) le geometrie vanno fuori tolleranza, campanatura compresa. Ovviamente una volta sostituite le boccole bisogna rifare la convergenza.
Sono di reggio anch'io, per curiosità dove le hai trovate a 40€, io le ho comprate su internet a 47€ e pensavo di aver fatto un affare....
 

Genioitalico

Nuovo Alfista
23 Aprile 2012
13
1
4
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
166
Motore
3000 v6 CAE
Le ho comprate a Scandiano Presso AZ ricambi ( ne avevano sia da 40 che da 50 euro a seconda del catalogo) . Domani me le montano, forse in serata sono pronte, e poi faccio fare la convergenza bah speriamo.
 

Genioitalico

Nuovo Alfista
23 Aprile 2012
13
1
4
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
166
Motore
3000 v6 CAE
Uffa ... forse è pronta per venerdì. Hanno dovuto riordinare le boccole non essendo quelle giuste. Il diametro interno deve essere di 14 mm. Quelle che mi avevano dato erano da 12 mm. Come è possibile che erano sul catalogo dell'alfa 166? Il meccanco se ne accorto prima di smontare le altre perchè il perno che si infila nella boccola è di 14. Per fortuna quelli dell'az ricambi di scandiano sono stati gentilissimi ordinando quelle giuste ( spero!), e senza farmi pagare niente.
 

GG 3.0V6

Nuovo Alfista
8 Aprile 2009
8
0
1
cs
Regione
Calabria
Alfa
166
Motore
3.0 v6 distintive
Ciao a tutti... sulla mia 166, per ovviare al problema del classico scodinzolamento le ho provate tutte... infatti ho sostituito presso officina autorizzata i silent block dei fuselli, comprati tramite internet, ma già da subito l'auto non andava bene anche dopo la convergenza, poi... ho scoperto che il tutto era dovuto alla scarsa qualità degli stessi, quindi ho provveduto ad acquistarne altri, purtroppo non risolvendo il problema, inoltre il meccanico si è accorto che erano ormai usurati anche i silent block dei trapezi; A questo punto tramite un ricambista dalle mie parti ho acquistato dei silent block che monta anche qualche modello della mercedes e che sono stati applicati sui fuselli, e... seguendo un'altro consiglio dello stesso ricambista, ho acquistato anche i silent bock dei trapezi, in questo caso però della powerflex, che praticamente sono più resistenti perchè costruiti in poliuretano, e anche perchè sono delle boccole rigide, praticamente non effettuano il classico snodo degli originali, trasmettendo alla vettura un'assetto più reattivo ma meno (anche se di poco) confortevole, inoltre già che c'ero ho fatto montare delle biellette e la barra di torsione (sempre della sospensione posteriore). Tengo a precisare che la mia 166 è migliorata tantissimo, ma... purtroppo non ho definitivamente risolto il problema, infatti sullo sconnesso e in autostrada, quando affronto delle curve verso sinistra l'auto tende "leggermente" a scodinzolare, il tutto mi lascia perplesso sull'efficacia della meccanica, che riguarda il lato destro poseriore del ponte con relativi silent block, e... siccome sono molto pignolo e dalla mia auto pretendo il massimo soprattutto per quanto riguarda l'assetto, non mi sono arreso. Infatti facendo delle ricerche su internet, un giorno su "subito.it" ho trovato un'azienda di Torino che vendeva un ponte "nuovo" appunto per alfa 166, quindi l'ho contattata e... con circa 500 euro l'ho portato a casa; Ho deciso di fare quest'altro tentativo perchè il ponte è composto da dischi, biellette varie, tiranti, pastiglie, trapezi, fuselli, cuscinetti, barra di torsione, culla ecc. ecc., che... comprati singolarmente non basterebbero 2.000 euro. Poi ripeto è tutto nuovo e con tanto di fattura. Adesso non mi resta altro che prendere appuntamento con il mio meccanico di fiducia, nonchè officina autorizzata alfa romeo, per sostituire il tutto. Di seguito vi farò sapere come è andata... Se a qulcuno interessa il nome dell'azienda dove mi sono servito, è: officine meccaniche Cresto.it . Spero che in qualche modo mi sia reso utile, anche se mi sono dilungato troppo, ma... ci tenevo!!! Ciao a tutti.
 

Genioitalico

Nuovo Alfista
23 Aprile 2012
13
1
4
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
166
Motore
3000 v6 CAE
Dopo sostituzione dei duesilent block non ci sono stati particolari miglioramenti La campanatura delle ruote posteriori rimane eccessivamente negativa :smiley_029: per lo scodamento invece noto miglioramenti anche se dovrei verificare la cosa guidando sul bagnato dove questo fenomeno mi sembra si verificasse con più facilità. Maha appena ho altri soldi da spenderci la faccio guardare nuovamente dal meccanico ( che dice di aver riscontrato un po' di gioco su un ' altro braccetto della sospensione). Ciao a tutti
 

astonman

Nuovo Alfista
7 Marzo 2012
21
0
1
ro
Regione
Veneto
Alfa
166
Motore
2.0ts
Cigolio ruota posteriore destra.

Ciao a tutti, volevo raccontare e chiedere dei consigli su un problema che mi si verifica da 15 giorni...ho un'alfa 166 del 2000, all'inizio era solo un leggero cigolio dalla ruota posteriore destra se prendevo delle sconnessioni del manto stradale, (strano nelle nostre strade...:mad::mad::mad:) ora si è fatto sempre più insistente e fastidioso.... si sente anche quando salgo in auto. Premetto che l'auto ha l'impianto a metano e questo fa si che di peso nel posteriore ce ne sia... ma volevo chiedere... possono essere gli ammortizzatori che cigolano o che siano i famigerati silent block?? ho provato ad ingrassarli per vedere se migliorava qualcosa ma senza risultati... aiutatemi!!!
 

Paolo 166 V6

Alfista principiante
29 Gennaio 2009
41
1
9
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
166
Motore
2.5 V6
Re: Cigolio ruota posteriore destra.

GNIK, GNIK?

Testina inferiore del braccio post.
Si trova anche la sola testina. Altrimenti in Alfa ti danno solo il braccio completo.
Quindi vai da un bravo meccanico :decoccio:
 

astonman

Nuovo Alfista
7 Marzo 2012
21
0
1
ro
Regione
Veneto
Alfa
166
Motore
2.0ts
Re: Cigolio ruota posteriore destra.

Grazie mille... Vedrò di sentire il mio meccanico per il cambio della testina...
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente