Trovo molto interessante questo topic, vi riporto la mia esperienza.
Possedendo ancora la jaguar x type 2.5 v6 vi posso testimoniare che sia un auto estremamente silenziosa, a tutte le andature .
La sua silenziosita' e' tale che ricordo, in un viaggio in autostrada dettato dall' urgenza, viaggiavo a punte di 200 km/h e i passeggeri dormivano senza percepire nulla.
Monta i cerchi X-Sport con gomme Michelin Primacy 4 225/45/17
Comparandola ai tempi con BMW serie 5 del 2005, ad esempio, trovo che fossero di una silenziosita' differente: la X Type " anestetizza " dall' esterno tutti i rumori ma lascia percepire il ringhio del V6; la BMW lasciava percepire il rumore di rotolamento delle gomme in misura lievemente maggiore ma il motore era meno avvertibile.
Con la X TYPE come termine di paragone ancora attuale, quindi, ho riscontrato da subito che le mie Giulia (my19 ) e Stelvio (my21) sono di livello superiore: il motore a benzina si sente solo se a regimi elevati ( e se la radio e' a basso volume ), il diesel della Stelvio non si avverte se non al minimo e rumori aerodinamici non ne ho proprio rilevati; si sente un po' la gommatura sullo sconnesso ma nulla piu'.
Piuttosto, se non si presta attenzione, si " vola " a 150 km/h nel massimo silenzio.
Quello che trovo veramente eccellente e' la sensazione di compattezza e di silenziosita' che restituisce il sistema sospensioni - ammortizzatori- braccetti vari : rispetto a tutte le altre auto da me provate o possedute e' molto superiore.
L' altra sera, per farla provare, ho portato a spasso mio figlio di 14 anni e un suo amico; quest' ultimo seduto davanti e mio figlio dietro.
Come sapete, questi millennial vivono in simbiosi con i cellulari e hanno iniziato a chattare agli altri amici l' esperienza sulla Giulia.
Il commento iniziale e' stato " ma siamo partiti...? Non ci siamo sono nemmeno accorti "....