Silenziosità interna Giulia vs Audi A4

Beh quello sarà prevalentemente una questione di pneumatici immagino...
 
A distanza di due anni ho fastidiose vibrazioni nelle portiere anteriori (lato guida da un paio di giorni) e non riesco a identificare il punto esatto.

Generalmente è comunque un filo più rumorosa delle Audi, nulla di così grave comunque.
 
  • Like
Reactions: romassi
Fino a qualche anno fa c’era Ferdinand Piech che ha reso Audi quello che è oggi...ora no

Forse sono uno dei pochi che non si lamenta del fruscio dello specchietto, a me invece non piace il rotolamento sullo sconnesso.

A noi (a me sicuramente) manca il buon Marchionne che ha voluto fortemente la Giulia e che ha, a suo tempo, avuto "le palle" di ritardarne l'uscita (di circa un'anno) poiché non lo soddisfacevano gli interni che difatti furono ridisegnati di sana pianta.
La qualità (se egli fosse ancora tra noi) di sicuro sarebbe cresciuta, le versioni aumentate, le vendite non languirebbero e certamente avrebbe mandato a casa (a calci in culo) un discreto numero di "cazzoni", incompetenti, menefreghisti ed incapaci che oggi (e chissà x quanto) "infestano" le officine della Casa.

Malauguratamente non c'è più ahinoi... c'est la vie :oops::oops::oops:
 
A noi (a me sicuramente) manca il buon Marchionne che ha voluto fortemente la Giulia e che ha, a suo tempo, avuto "le palle" di ritardarne l'uscita (di circa un'anno) poiché non lo soddisfacevano gli interni che difatti furono ridisegnati di sana pianta.
La qualità (se egli fosse ancora tra noi) di sicuro sarebbe cresciuta, le versioni aumentate, le vendite non languirebbero e certamente avrebbe mandato a casa (a calci in culo) un discreto numero di "cazzoni", incompetenti, menefreghisti ed incapaci che oggi (e chissà x quanto) "infestano" le officine della Casa.

Malauguratamente non c'è più ahinoi... c'est la vie :oops::oops::oops:
La penso come te, pari pari.....
 
La più silenziosa e insonorizzata della storia agli interni e come qualità materiali è la BMW SERIE 5 E39...Un mio amico la possiede da quasi 20anni ed è silenziosissima, nonostante non abbia mai visto un garage...
 
Purtroppo non ho mai guidato A4 o viaggiato a bordo di Audi così a lungo da poter valutare con attenzione.
Però ho avuto diverse BMW in passato, e tante altre le ho guidate, anche di più recenti. Ritengo che il livello tra queste tedesche possa essere ritenuto grossomodo sovrapponibile.
La Giulia è un'auto estremamente confortevole a livello di taratura delle sospensioni, gestione e contenimento dei movimenti del corpo vettura (rollio e beccheggio), gestione delle vibrazioni. Su questi aspetti, a mio avviso, è l'auto migliore (ovviamente in questo segmento) che abbia mai posseduto o guidato.
Quanto al comfort acustico invece manca ancora qualcosina, almeno giudicando il mio esemplare, che a livello di produzione è un MY2016 (è possibile che successivamente le cose siano migliorate, di sicuro lo sono dalle MY2020).
Il rumore di rotolamento dei pneumatici, in particolare dei posteriori, è filtrato un pò meno rispetto alla concorrenza, e ciò conferisce in marcia quella sensazione di ambiente meno "ovattato" di cui parlavano anche altri.
Lo stesso dicasi per i rumori aerodinamici provenienti dalla zona specchietti/montante portiere, sulle tedesche sono meglio filtrati. Forse lo spessore ridotto dei finestrini della Giulia, o la leggerezza dei pannelli portiera, non aiutano nel compito.
Sulla percezione a bordo del rumore motore penso che siamo al pareggio.
Proprio a voler fare un paragone, secondo me, queste soltanto sono le differenze percepibili, "a sensazione", durante la guida.
La Giulia resta nel complesso un'auto molto silenziosa e confortevole, le auto rumorose sono altre, e come in tutte le cose ci sono sempre margini di miglioramento, specialmente quando si parte da un foglio bianco. A pensare di essere i migliori del mondo, a prescindere, in tutto e per tutto, si va poco lontano......
 
Ultima modifica:
La più silenziosa e insonorizzata della storia agli interni e come qualità materiali è la BMW SERIE 5 E39...Un mio amico la possiede da quasi 20anni ed è silenziosissima, nonostante non abbia mai visto un garage...
Altro segmento, E in quel caso, scorretto fare paragoni.
Rimaniamo sul riferimento del segmento D, quindi della serie 3: in quegli anni c'erano la E36 e poi la E46, le ho avute entrambe, con la E46 che rappresentò un bel salto in avanti a livello di materiali e cura dei dettagli, a livello di comfort, ma un passino indietro a livello di piacere di guida (a mio avviso ovviamente).
 
  • Like
Reactions: Melo81
L'altra sera ho fatto un giro con amici dentro una Audi A4 station wagon di circa 12 anni fa, molto ben tenuta e curata con attenzione dal proprietario. L'impressione che ho avuto è di una maggiore silenziosità soprattutto negli interni. Atmosfera maggiormente "ovattata" rispetto alla mia Giulia. Ero seduto dietro, non so se avrei "sentito" diversamente se fossi stato davanti o alla guida.
All'esterno senza dubbio più "levigato" il motore.
Che ne dite, vi risulta?
Per capirci: sono comunque molto contento della silenziosità della mia Giulia diesel, tranne che per il fruscio dello specchietto guidatore.
A me è capitato (fortunatamente) una sola volta di sedermi dietro alla mia Giulia, per un breve viaggio in superstrada. Devo dire che la percezione che ho avuto è di una silenziosità superiore rispetto al posto guida, rotolamento meno evidente ma sopratutto una percezione molto più ovattata dei rumori aerodinamici.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me è capitato (fortunatamente) una sola volta di sedermi dietro alla mia Giulia, per un breve viaggio in superstrada. Devo dire che la percezione che ho avuto è di una silenziosità superiore rispetto al posto guida, rotolamento meno evidente ma sopratutto una percezione molto più ovattata dei rumori aerodinamici.
Io vengo da 10 anni di Audi a4 avanti 2.0tdi 170cv... ora l’ho venduta in attesa della mia Stelvio.
Sicuramente un’auto silenziosa, ma a mio avviso non certo da prima della classe... Per esempio mia moglie possiede una BMW 116d f20 che a mio avviso è più silenziosa.
Lo Stelvio 200 cavalli benzina l’ho provato per un breve tragitto e l’ho trovato veramente silenzioso... quasi troppo!!!!!
Concordo però sul fatto che la BMW 520i benzina e 39 che aveva mio padre è stata forse la macchina più silenziosa su cui abbia mai viaggiato.. È vero era di una categoria superiore alla serie 3.., ricordo però ancor di più quanto lenta fosse in ripresa, per fare un sorpasso ci voleva 1 km!!!!!