Sinistro stradale

Sono d’accordo ma non sarebbe male se qualcuno andasse lì a dire che lui non è colpevole e che gli spiegassero un po’ cosa hanno rivelato, lui è un po’ agitato in quanto ha paura che potrebbero fare rivalsa o cose del genere... solo per tranquillizzarlo un pochetto


aveva la scatola nera installata? qualche telecamera sul parabrezza??
 
  • Like
Reactions: 147abomba
l'infortunio conducente serve solo in caso sia il conducente a causare l'incidente per avere risarciti i propri danni fisici.. se si è vittima di un incidente conducente o meno si viene risarciti dall'assicurazione di chi ha colpa del sinistro...
se è stato redatto un verbale dai carabinieri ci sono gli estremi di tutti e 2 gli automobilisti coinvolti e la dinamica rilevata dalle condizioni dell'auto e le impronte a terra.. è stato tamponato sul lato o nel posteriore? di lato dalla mezzeria più verso l'anteriore o il posteriore?
la rivalsa c'è quando la tua assicurazione paga... se si è vittima, se l'incidente lo si subisce non c'è nessuna rivalsa, nessuna clausola della propria assicurazione in gioco... RCA significa responsabilità civile (auto) ovvero ci si assicura per i danni che in caso di incidente con colpa si causino a terze persone o cose altrui.
 
Intanto fai gli auguri di buona guarigione al tuo amico.
Se ha ragione gli verrà risarcito sia il danno materiale che fisico.
Il danno materiale solo per la riparazione del veicolo, ma se la riparazione è più alta del valore dell'auto, allora quest'ultimo.
Sarà lunga ma comunque metterei subito un legale che se c'è l'ha già magari con l'assicurazione è meglio se no privato.
Spero di essere stato esaustivo.
Se qualcuno ne sa di più vedrai che si farà sentire ciao
Buonasera ragazzi
Venerdì un mio amico è stato coinvolto in un sinistro stradale, nel quale lui è la vittima, perciò non ha colpe in quanto stava circolando in una strada provinciale, quando un signore ha saltato uno stop e lo ha praticamente tamponato
Questo mio amico è in ospedale (entrato con un codice rosso) da qualche giorno e domani i suoi genitori andranno in assicurazione a vedere cosa si deve fare in questi casi...
La macchina è da buttare e penso che gli venga risarcito il valore stesso della macchina con la rottamazione della stessa, ma poi ci sarà anche un risarcimento per i danni fisici?
Si è rotto qualche costola, e lesioni sparse...
Non so se fosse la sezione giusta, in caso chiedo di spostarla ai moderatori
Spero mi riuscite a dare maggiori informazioni per non cadere in qualche fregatura o qualche consiglio per tutelarsi...
Fintanto ringrazio tutti :)
 
  • Like
Reactions: 147abomba
Questa vicenda mi sa assai strana, l’auto e da demolire, ma questa è stata portata via da un carroatrezzi locale, il quale ha chiesto 400€, ma questi vengono risarciti dal assicurazione di colui che ha provocato il sinistro no?
È possibile che anche oggi, lunedì non siano ancora arrivato nulla al assicurazione?
Domani il mio amico chiamerà i carabinieri per sentire quando invieranno le pratiche!
 
Domani il mio amico chiamerà i carabinieri per sentire quando invieranno le pratiche!
Ma il tuo amico ha informato la propria assicurazione dell'incidente?

Il costo per la rimozione dell'auto è a carico del responsabile dell'incidente anche se la somma la dovrà anticipare dal tuo amico.

Quanto al costo del soccorso è apparentemente spropositato.
Tieni presente che chi effettua il soccorso si dota di ausili/collaboratori che provvedono alla pulizia della strada e al recupero dei liquidi eventualmente sparsi.
Tuttociò ha un costo che spesso supera di molto il valore di un semplice soccorso. :(
 
già il tuo amico ha contattato la sua assicurazione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Deve richiedere ricevute delle spese e tenere, per farsi rimborsare, se è stato dichiarato dal pronto soccorso infortunio sul lavoro il primo a richiedere rimborsi dall’altra assicurazione è l’inail, poi è meglio che si informi come richiedere i propri danni.
 
  • Like
Reactions: kormrider