Sistema audio base - pack Sound Alfa Romeo Giulia

Il sub in portiera non è una scelta sbagliata, dipende dal resto dell'impianto. è impensabile usare questa soluzione in un due vie, serve un medio a cono capace di scendere parecchio. In ogni caso andrebbero trattate pesantemente le portiere e i pannelli porta per non avere vibrazioni e risonanze fastidiose.

Riguardo al sub ci sarebbero due soluzioni: a cappelliera o in cassa. se si vuole montare un sub a cappelliera come l'originale serve un cono adatto a lavorare in free air. Se si è disposti a fare un box la scelta è più ampia.
ad esempio nel il mio impianto monterò un sub in cassa reflex. ho sempre avuto sub in chiusa, sulla Giulia mi piaceva l'idea del reflex:p
 
Qualcuno sà se le Main Unit della radio dello Stelvio e della Giulia, con impianto base, abbiamo lo stesso cablaggio ?
Questo permetterebbe di usare il cavo PP-AC 88
e di disporre il DPS magari sotto al sedile del conducente, visto le esigue dimensioni e lo spazio disponibile.
 
Il sub in portiera non è una scelta sbagliata, dipende dal resto dell'impianto. è impensabile usare questa soluzione in un due vie, serve un medio a cono capace di scendere parecchio. In ogni caso andrebbero trattate pesantemente le portiere e i pannelli porta per non avere vibrazioni e risonanze fastidiose.

Riguardo al sub ci sarebbero due soluzioni: a cappelliera o in cassa. se si vuole montare un sub a cappelliera come l'originale serve un cono adatto a lavorare in free air. Se si è disposti a fare un box la scelta è più ampia.
ad esempio nel il mio impianto monterò un sub in cassa reflex. ho sempre avuto sub in chiusa, sulla Giulia mi piaceva l'idea del reflex:p

L'idea era quella di tenere il due vie nelle porte anteriori, e di sacrificare il due vie porte posteriori per metterci solo i SUB, ma penso che le plastiche siano deboli e che le vibrazioni abbondino con questa soluzione. Nel 156 avevo un sub Boston da 12" in cassa chiusa da 21 Litri pilotato da un Rockford Forsgate Punck 500 .... che bei massaggi alla schiena :-D
 
  • Like
Reactions: Luke1978
Questa sera senza smontare le portiere sono giunto alla conclusione che gran parte del problema vibrazioni è generato dal panello di plastica che si appoggia all carrozzeria di lamiera. Ho inserito dei pezzettini di gomma (tipo camera d’aria delle bici) tra la plastica e la lamiera e le vibrazioni sono diminuite un sacco.
Come impianto ho l’Harman Kardon.
Spero possa servire a qualcuno

IMG_2599.JPG
 
Forse sì. Chissà se è "violabile"?

"Frugando" su Multiecuscan ho trovato che dalla versione 4.2 è stata aggiunta questa feature: - Support for Amplifier module Ask/Beats (Giulia, Stelvio). Potrebbe essere ciò che stiamo cercando?
Purtroppo io non posso controllare perchè ho la versione 4.1 e, al momento, non sono intenzionato all'upgrade a pagamento.
 
Domanda: se volessi amplificare il kit Hertz DSK 165.3, potrei farlo? Il tutto mantenendo la sorgente di serie.
Considerando che sono dichiarati 80W RMS, prenderei un amplificatore Hertz HCP 5D, con 4 canali (RMS) 65W x 4 x 4Ohm + 200W x1 (subwoofer, da scegliere ancora *).
Quindi la domanda è: andrebbe bene questo tipo di upgrade? I tweeter mica "scoppiano" :D ? Il miglioramento ci sarebbe, considerando la sorgente di serie (che non voglio proprio cambiare...)?

* a tal proposito: quale tipologia consigliate ? cassa chiusa , bass reflex, ecc (ne capisco poco)?
 
Ultima modifica:
Se la potenza delle casse è compatibile con quella dell'amplificatore non c'è motivo per pensare che l'accoppiamento non funzioni. Il problema a mio giudizio è che un intervento consistente sulla Giulia come quello che prevede il montaggio di amplificatori non è semplice. Il problema è trovare qualcuno che ci sappia mettere le mani con competenza considerando che i concessionari non lo fanno. La sorgente non la cambi di sicuro considerando che anche se in questo ambito la chiamiamo autoradio in realtà si tratta di un'unità computerizzata che controlla un po' tutta l'auto e la parte audio è solo un pezzo
 
  • Like
Reactions: widonwaker
Lo farei fare al mio elettrauto che è in gamba, mi fido di lui e mi ha già cambiato woofer e tweeter. Su questo non c'è problema. Altra domanda: posso cambiare solo il set tweeter + woofer anteriori (sempre hertz, magari serie Mille) e lasciare al posteriore il kit DSK 165.3?

Poi aspetto sempre qualcuno che mi dia un consiglio sul sub... :p
 
Domanda: se volessi amplificare il kit Hertz DSK 165.3, potrei farlo? Il tutto mantenendo la sorgente di serie.
Considerando che sono dichiarati 80W RMS, prenderei un amplificatore Hertz HCP 5D, con 4 canali (RMS) 65W x 4 x 4Ohm + 200W x1 (subwoofer, da scegliere ancora *).
Quindi la domanda è: andrebbe bene questo tipo di upgrade? I tweeter mica "scoppiano" :D ? Il miglioramento ci sarebbe, considerando la sorgente di serie (che non voglio proprio cambiare...)?

* a tal proposito: quale tipologia consigliate ? cassa chiusa , bass reflex, ecc (ne capisco poco)?

può andar bene quell'ampli. se tieni i filtri del kit i tweeter non avranno problemi. Nel tuo caso io metterei l'ampli sotto al sedile, non è molto grande e dovrebbe starci. sarebbe molto più comodo per portare il segnale dalla radio all'ampli e poi ricollegarsi ai cavi di serie per andare agli altoparlanti. l'unica rottura sarebbe portare i cavi di alimentazione ma con un pò di manualità si fa tutto:)

Avresti sicuramente un miglioramento su tutti i fronti;)

Riguardo al sub possono andar bene un pò tutte le soluzioni, dipende cosa cerchi e quanto spazio sei disposto a sacrificare. per non perdere posto potresti montare un sub sulla cappelliera come nell'impianto di serie (harman kardon). In ogni caso 200w rms vanno bene. ci vedrei bene un 25, tipo un es250 in chiusa da 20 litri. occupa poco spazio e ha una buona resa
 
  • Like
Reactions: kevinbene95
Pubblicità - Continua a leggere sotto
può andar bene quell'ampli. se tieni i filtri del kit i tweeter non avranno problemi. Nel tuo caso io metterei l'ampli sotto al sedile, non è molto grande e dovrebbe starci. sarebbe molto più comodo per portare il segnale dalla radio all'ampli e poi ricollegarsi ai cavi di serie per andare agli altoparlanti. l'unica rottura sarebbe portare i cavi di alimentazione ma con un pò di manualità si fa tutto:)

Avresti sicuramente un miglioramento su tutti i fronti;)

Riguardo al sub possono andar bene un pò tutte le soluzioni, dipende cosa cerchi e quanto spazio sei disposto a sacrificare. per non perdere posto potresti montare un sub sulla cappelliera come nell'impianto di serie (harman kardon). In ogni caso 200w rms vanno bene. ci vedrei bene un 25, tipo un es250 in chiusa da 20 litri. occupa poco spazio e ha una buona resa

grazie mille per la risposta...solo un dubbio e perdona la mia ignoranza: il sub che consigli, è solo il cono? la cassa chiusa va fabbricata a parte o comprata a parte? :S

p.s: l'ampli sotto quale sedile lo metteresti?