Differenza fra sistema audio Hi-Fi del pack Sound e impianto Hi-Fi Harman Kardon

Ma ma
Boh, sarà che io ho l'impianto base, ma.non ho vibrazioni nelle portiere. Per questo sono molto perplesso nel metterci le mani, ho paura di non rimontare a dovere.
Ma anche la mia non vibra ...prima avevo il volume a 23 quindi alto con una canzone con tanti bassi sentivo un rumore anomalo lato passeggero avevo rumore che fosse la cassa rovinata e invece il leggero ronzio proveniva dalla parte posteriore del pannello porta zona dove c'è il rifrangente rosso.....ho provato a muovere e riposizionare per ben e rumore sparito......che poi era leggerissimo non fastidioso ma io sono piccioso

Questo problema non ci sarebbe stato Delle vibrazioni dico...se avesse messo i sub sotto i sedili anteriori come fa BMW e non nel pannello porta poi soggetto ovviamente a vibrare
Ma neanche nella giulia ci sono i sub nel pannello porta. Il sub è nella cappelliera e nei pannelli porta ci sono i woofer.

• Like
Reactions: Piezio77
Boh, sarà che io ho l'impianto base, ma.non ho vibrazioni nelle portiere. Per questo sono molto perplesso nel metterci le mani, ho paura di non rimontare a dovere.
L'impianto base non fa vibrare i pannelli della portiera. Almeno non ho sentito nessuno che si è lamentato di ciò. Anche il mio impianto (base) non crea vibrazioni al pannello della portiera anche se ho sostituito gli altoparlanti.
Però la vibrazione del pannello portiera è un difetto che vedo essere lamentato da più di un possessore di Giulia con impianto HK

- Informazione Pubblicitaria -
Io ho il pack sound, il suono è abbastanza equilibrato e non ho vibrazioni di sorta nemmeno con volume al massimo

Per curiosità ho interpellato un installatore in zona e il produttore delle casse TEC Vifa, nonchè importatore e distributore della JL Audio, entrambe, prima di sostituire gli altoparlanti mi hanno consigliato di installare un DPS ...

Installatore :
Sulla Giulia non siamo intervenuto personalmente, ma abbiamo assistito un nostro cliente, molto appassionato, che ha eseguito l'installazione da solo l'installazione.

Purtroppo la sola sostituzione degli altoparlanti porta pochi benefici.
Il limite più grosso del sistema audio originale non sta tanto negli altoparlanti (si... sono comunque scarsi...) ma nella sorgente!
Timbrica "artificiale", immagine sonora completamente assente, dinamica inesistente...

Volendo fare un upgrade del sistema audio che porti a risultati sonori di buona qualità, occorrerebbe basare il progetto sull'impiego di un sistema amplificto pilotato da DSP.

Naturalmente, come sempre dipende dove si vuole arrivare ....

E adesso ? :) Solo DSP, solo casse o tutto ? Bel dilemma.

PS: qualcuno ha delle foto o degli esplosi per capire dove sia installata l'elettronica audio di base e sul come fare per raggiungerla ? Grazie.

Ultima modifica:
Per curiosità ho interpellato un installatore in zona e il produttore delle casse TEC Vifa, nonchè importatore e distributore della JL Audio, entrambe, prima di sostituire gli altoparlanti mi hanno consigliato di installare un DPS ...

Installatore :
Sulla Giulia non siamo intervenuto personalmente, ma abbiamo assistito un nostro cliente, molto appassionato, che ha eseguito l'installazione da solo l'installazione.

Purtroppo la sola sostituzione degli altoparlanti porta pochi benefici.
Il limite più grosso del sistema audio originale non sta tanto negli altoparlanti (si... sono comunque scarsi...) ma nella sorgente!
Timbrica "artificiale", immagine sonora completamente assente, dinamica inesistente...

Volendo fare un upgrade del sistema audio che porti a risultati sonori di buona qualità, occorrerebbe basare il progetto sull'impiego di un sistema amplificto pilotato da DSP.

Naturalmente, come sempre dipende dove si vuole arrivare ....

E adesso ? :) Solo DSP, solo casse o tutto ? Bel dilemma.
Montare un dsp e amplificatore senza cambiare gli altoparlanti a me sembra una cosa perlomeno discutibile. A parte la scarsa qualità delle casse, bisogna considerare che gli altoparlanti di serie indicano come potenza 20 watt, che io dubito tra l'altro essere 20 watt continui ( di sicuro non sono gli RMS) quindi buttargli dentro un segnale amplificato mi sembra che non abbia molto senso.

• Like
Reactions: Nabucodonosor
Montare un dsp e amplificatore senza cambiare gli altoparlanti a me sembra una cosa perlomeno discutibile. A parte la scarsa qualità delle casse, bisogna considerare che gli altoparlanti di serie indicano come potenza 20 watt, che io dubito tra l'altro essere 20 watt continui ( di sicuro non sono gli RMS) quindi buttargli dentro un segnale amplificato mi sembra che non abbia molto senso.

In effetti anche a me la cosa sembra avere poco senso, proverò ad andarci di persona per vedere cosa ne viene fuori. Certo è che in base a quello che decidi (DSP si o no) devi poi metterci delle casse adeguate. L'unica cosa che non mi piace è dover "sventrare" mezza macchina (come si faceva un tempo) per metterci un DSP e ricablare il tutto.

Sarei curioso di sentire l'impianto del loro cliente, perchè li si capisce se ne vale o meno la pena.

Ultima modifica:
In effetti anche a me la cosa sembra avere poco senso, proverò ad andarci di persona per vedere cosa ne viene fuori. Certo è che in base a quello che decidi (DSP si o no) devi poi metterci delle casse adeguate. L'unica cosa che non mi piace è dover "sventrare" mezza macchina (come si faceva un tempo) per metterci un DSP e ricablare il tutto.

Sarei curioso di sentire l'impianto del loro cliente, perchè li si capisce se ne vale o meno la pena.

Io credo che volendo intervenire sull'impianto base le scelte sono 2:
1) intervento non invasivo con sostituzione dei soli altoparlanti
2) intervento invasivo con sostituzione altoparlanti e montaggio DSP/amplificatore con aggiunta di subwoofer se non si considera penalizzante ridurre la capienza del bagagliaio (ma forse il sub sta anche sotto ad un sedile).
Io ho optato per la soluzione 1 proprio perchè volevo modificare il meno possibile l'auto e comunque il miglioramento è stato apprezzabile.

Domanda da profano: per chi ha il pack sound avrebbe senso inserire solo un DSP? Sarebbe comunque invasivo?

X