Sistema audio base - pack Sound Alfa Romeo Giulia

Forse è un tentativo di far credere che il crossover sia più raffinato di quanto sia in realtà?

Il crossover è "spacciato" per due vie ma nel datasheet viene riportata solo la frequenza di taglio del passa alto per il tweeter. Questo mi ha fatto insospettire, perciò l'ho aperto ed analizzato.

Secondo me è una scelta commerciale, ma alla fine, il nocciolo della questione è: fregatevene dell'uscita per il woofer, complica solo il cablaggio se state semplicemente sostituendo gli altoparlanti di prima installazione, connettete il woofer al cablaggio originale e tenete il crossover solo per il tweeter.
 
Io finalmente inizio i lavori. Ho smontato entrambe le portiere anteriori e le ho trattate con stp gold. è un insonorizzante fatto da uno strato di gomma butilica e alluminio, principalmente è un antivibrante e serve a far rendere sorda la portiera. il socio nabucodonosor ha avuto modo di vedere di persona il risultato:) è un lavoraccio ma è fondamentale per far rendere al meglio il woofer. Per ora ho ancora i woofer di serie ma si sentono già i miglioramenti: il basso è meno gonfio, più controllato e più di impatto, il suono è meno impastato.
A breve inizierò a montare tutto l'impianto audio, a quel punto il salto di qualità sarà notevole.

Visualizza allegato 169687

se può servire a qualcuno:
Per smontare tutta la portiera ho fatto in questo modo:
Per prima cosa seguendo la guida di nabuconosor (pag.19) ho smontato il pannello porta.
A questo punto ho aperto i due tappi in gomma sul pannello in plastica nera e ho fatto scendere il vetro fino a far arrivare i sostegni del vetro e rendere accessibili le due viti torx.
Vanno allentate le due torx in modo da liberare il vetro dalla meccanica.
A questo punto si può sfilare il vetro dalla parte superiore della portiera. una volta tolto il vetro bisogna far scendere la meccanica alzavetro (tenendo premuto il pulsante dalla pulsantiera, i fine corsa funzionano anche senza vetro).
Poi si possono togliere tutte le viti sul perimetro del pannello con una chiave del 10.
Bisogna togliere e scollegare il motorino alzavetro.
A questo punto si può sfilare il pannello con la meccanica alzavetro e si ha accesso all'interno della portiera.
io ho evitato di togliere tutti i cablaggi, sono riuscito a fare il lavoro lo stesso e mi sono risparmiato parecchie parolacce:D

premetto che non è la prima volta che insonorizzo delle portiere, ma non avevo mai smontato una portiera con questo sistema. Sembra difficile ma in realtà è piuttosto facile. bisogna fare attenzione alla meccanica alzavetro e al riposizionamento del vetro
Come hai fatto a liberare il pannello con la meccanica alzavetro da quella staffa in plastica bianca che si vede nella tua foto?
 
Sono passate 3 settimane dall'installazione degli altoparlanti Hertz e devo dire che ora inizio a sentire una notevole differenza, in un primo momento non avevo riscontrato un miglioramento netto.

Ho una domanda da porre

Sono in possesso di una lastra da 1,5X1,5 mt di spugna fonoassorbente piramidale che qualche anno fa avevo acquistato da un'azienda che produce cabine insonorizzate, pensavo di utilizzarla applicandola all'interno delle portiere, secondo voi miglioro ulteriormente il suono?
 
Per quello che so la spugna piramidale serve dentro le stanze per evitare che le onde sonore rimbalzino sporcando il suono. Sulla lamiera degli sportelli mettono un materiale isolante sottile ma pesante che serve a smorzare le vibrazioni create dagli altoparlanti.
 
Sono in possesso di una lastra da 1,5X1,5 mt di spugna fonoassorbente piramidale che qualche anno fa avevo acquistato da un'azienda che produce cabine insonorizzate, pensavo di utilizzarla applicandola all'interno delle portiere, secondo voi miglioro ulteriormente il suono?

Dipende cosa intendi "all'interno della portiera".
Se la applichi alla lamiera interna della portiera non è adatta, si inzupperebbe d'acqua e non avresti miglioramenti. In questo caso servono dei fogli di materiale butilico e alluminio, hanno una funzione anti vibrante e rendono sorda la portiera. Per farti un esempio io ho usato dei fogli di STP gold. Se dovrai applicare dei fogli insonorizzanti ti consiglio di prendere roba buona e di qualità (dynamat o stp).

Il piramidale va bene tra la portiera e il pannello porta, aiuta a togliere le vibrazioni. L'unico inconveniente è che diventa difficoltoso chiudere il pannello. Io avevo provato a metterlo ma non ero riuscito a chiudere bene il pannello. Se non hai vibrazioni fastidiose puoi anche fare a meno di metterlo, non avresti particolari benefici.
 
  • Like
Reactions: Alfanov@
Dipende cosa intendi "all'interno della portiera".
Se la applichi alla lamiera interna della portiera non è adatta, si inzupperebbe d'acqua e non avresti miglioramenti. In questo caso servono dei fogli di materiale butilico e alluminio, hanno una funzione anti vibrante e rendono sorda la portiera. Per farti un esempio io ho usato dei fogli di STP gold. Se dovrai applicare dei fogli insonorizzanti ti consiglio di prendere roba buona e di qualità (dynamat o stp).

Il piramidale va bene tra la portiera e il pannello porta, aiuta a togliere le vibrazioni. L'unico inconveniente è che diventa difficoltoso chiudere il pannello. Io avevo provato a metterlo ma non ero riuscito a chiudere bene il pannello. Se non hai vibrazioni fastidiose puoi anche fare a meno di metterlo, non avresti particolari benefici.
Grazie della dritta, hai fatto il lavoro in tutte le porte? quanti fogli hai usato? mi indichi il link dei fogli stp gold?
 
Grazie della dritta, hai fatto il lavoro in tutte le porte? quanti fogli hai usato? mi indichi il link dei fogli stp gold?

Ho fatto il lavoro solo sulle portiere anteriori, nel mio impianto ho eliminato gli altoparlanti posteriori e non ne ho avuto bisogno.
Ho usato circa 4 fogli a portiera, ho trattato anche il pannello porta.
Avevo preso la confezione da 12 fogli su amazon, ho cercato ora e ho notato che non vendono i fogli singoli. Gli unici che ho trovato singolarmente sono gli stp black silver, sono più leggeri dei gold ma possono andare bene lo stesso.
 
  • Like
Reactions: Alfanov@
Ho fatto il lavoro solo sulle portiere anteriori, nel mio impianto ho eliminato gli altoparlanti posteriori e non ne ho avuto bisogno.
Ho usato circa 4 fogli a portiera, ho trattato anche il pannello porta.
Avevo preso la confezione da 12 fogli su amazon, ho cercato ora e ho notato che non vendono i fogli singoli. Gli unici che ho trovato singolarmente sono gli stp black silver, sono più leggeri dei gold ma possono andare bene lo stesso.
ho acquistato al prezzo di 50 euro 16 fogli di STP gold dalle dimensioni di 370x250 mm, un foglio pesa 380 g.

Ieri ho fatto il lavoro solo sulla porta anteriore destra, sabato procedo con le altre
stp.jpg


sono riuscito a liberare il pannello intermedio dalla staffa in plastica bianca! ...quante ne ho dette.....
pannello intermedio.jpg


2.jpg


ho utilizzato 4 fogli e 3/4
3.jpg


in corrispondenza dell'altoparlante ho applicato anche del fonoassorbente piramidale
4.jpg


montato tutto con cura
5.jpg

tra smontaggio, pulizia interno porta, installazione dei pannelli insonorizzanti, una birra moretti da 0.66 e montaggio ho impiegato circa 2 ore.
come prevedibile, avendo fatto il lavoro solo su una portiera non riesco a dare un giudizio in merito ad un eventuale e sperato miglioramento del suono
 
  • Like
Reactions: Pietro79 e evo3
In casa ho un paio di rotoli di questo materiale , ma sono sempre lì , in garage.
Come suona lo sportello bussandoci con la mano?
 
  • Like
Reactions: Pietro79
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho acquistato al prezzo di 50 euro 16 fogli di STP gold dalle dimensioni di 370x250 mm, un foglio pesa 380 g.

Ieri ho fatto il lavoro solo sulla porta anteriore destra, sabato procedo con le altre
Visualizza allegato 208641

sono riuscito a liberare il pannello intermedio dalla staffa in plastica bianca! ...quante ne ho dette.....
Visualizza allegato 208651

Visualizza allegato 208642

ho utilizzato 4 fogli e 3/4
Visualizza allegato 208643

in corrispondenza dell'altoparlante ho applicato anche del fonoassorbente piramidale
Visualizza allegato 208649

montato tutto con cura
Visualizza allegato 208652
tra smontaggio, pulizia interno porta, installazione dei pannelli insonorizzanti, una birra moretti da 0.66 e montaggio ho impiegato circa 2 ore.
come prevedibile, avendo fatto il lavoro solo su una portiera non riesco a dare un giudizio in merito ad un eventuale e sperato miglioramento del suono

Ottimo lavoro, come ti dicevo quella staffa bianca è molto rognosa da smontare:D

Unica cosa, ti consiglierei di togliere il piramidale dall'interno porta.. Quando piove si inzuppa d'acqua e rischia di creare non pochi problemi.
Per il resto, ottimo. Niente male anche il costo dei pannelli.
 
  • Like
Reactions: rickrd