Sistema audio base - pack Sound Alfa Romeo Giulia

Non ditemi nulla, però così confondiamo l'argomento. Questo è un problema che non riguarda chi ha il sistema base. L'argomento di questa discussione divrebbe solo riguardare il miglioramento del sistema base
Beh , a prescindere dall'impianto l'acqua entra lo stesso...
 
Non ditemi nulla, però così confondiamo l'argomento. Questo è un problema che non riguarda chi ha il sistema base. L'argomento di questa discussione divrebbe solo riguardare il miglioramento del sistema base
Infatti cosa buona e giusta sarebbe aprire una nuova discussione in questa sezione :)
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Pietro79
Si scastra poi tirando dal lato basso sinistro, per capirsi dove era tenuto dalla vite sotto il catadiotro e poi si procede dalla parte bassa fino alla cassa e poi a salire. Con il finestrino poi abbassato del tutto si procede con un movimento rotatorio in senso orario a salire sfilando la lama pulisci vetro e il risultato è:
Visualizza allegato 152615
In rosso ho cerchiato gli incastri femmina che per limitare le vibrazioni sono con guarnizioni di gomma come potete veder
Visualizza allegato 152616
Per mio errore non avevo staccato tutti gli incastri (cerchiato in verde), ma ruotando il pannello si è sfilato senza rompersi (per fortuna)
Visualizza allegato 152617
In rosa lo zoom dell'attacco del sub da 165
Visualizza allegato 152618

Molto interessante. Mi sta venendo voglia di provare a sostituire i woofer, ma ho paura di rompere qualcosa nello smontaggio del pannello.
L'impianto base sulla mia Giulia, non mi soddisfa: suono troppo tagliente e bassi poco profondi. Vorrei fare una modifica il meno complessa ed invasiva possibile e cioè sostituire il woofer con altri componenti di qualità parecchio superiore. Considerando che sono dei 165, teoricamente, se di buona qualità e con una sorgente adeguata (e qui ho qualche dubbio), non si dovrebbe neppure avere bisogno di un subwoofer per avere un buon audio. Ritieni che la sola sostituzione dei woofer apporterebbe un buon miglioramento al suono?
Potresti anche indicarmi l'impedenza dei woofer originali?

P.S. A me la timbrica dei Focal piace molto, infatti nell'impianto di casa ho dei JMlab-Focal che adoro.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: esodar1981
Molto interessante. Mi sta venendo voglia di provare a sostituire i woofer, ma ho paura di rompere qualcosa nello smontaggio del pannello.
L'impianto base sulla mia Giulia, non mi soddisfa: suono troppo tagliente e bassi poco profondi. Vorrei fare una modifica il meno complessa ed invasiva possibile e cioè sostituire il woofer con altri componenti di qualità parecchio superiore. Considerando che sono dei 165, teoricamente, se di buona qualità e con una sorgente adeguata (e qui ho qualche dubbio), non si dovrebbe neppure avere bisogno di un subwoofer per avere un buon audio. Ritieni che la sola sostituzione dei woofer apporterebbe un buon miglioramento al suono?
Potresti anche indicarmi l'impedenza dei woofer originali?

P.S. A me la timbrica dei Focal piace molto, infatti nell'impianto di casa ho dei JMlab-Focal che adoro.
i woofer della giulia sono praticamente con supporto integrato "triangolare" per cui ti devi armare di adattatori.
Con i soli Focal i bassi spariscono, l'amply non ce la fa a gestirli, se cambi solo i woofer devi optare per qualcosa con meno wattaggio, in pratica suonava meglio con i woofer originali, cosa poi sorprendertemente trasformata con l'amplificatore
 
Con i soli Focal i bassi spariscono, l'amply non ce la fa a gestirli, se cambi solo i woofer devi optare per qualcosa con meno wattaggio, in pratica suonava meglio con i woofer originali ....

Azz... Mi hai smontato. Mi sa che dovrò tenermi i woofer originali, anche perchè non saprei con cosa sostituirli per aumentare l'emissione dei bassi....
 
i woofer della giulia sono praticamente con supporto integrato "triangolare" per cui ti devi armare di adattatori.
Con i soli Focal i bassi spariscono, l'amply non ce la fa a gestirli, se cambi solo i woofer devi optare per qualcosa con meno wattaggio, in pratica suonava meglio con i woofer originali, cosa poi sorprendertemente trasformata con l'amplificatore
Quindi tu sconsigli la sostituzione di altoparlanti se non accompagnata da un DSP + Ampli? Io non ho messo l'HK e il sound pack qui in Belgio non esiste, quindi vorrei capire come muovermi per migliorare un po' la situazione.
 
Quindi tu sconsigli la sostituzione di altoparlanti se non accompagnata da un DSP + Ampli? Io non ho messo l'HK e il sound pack qui in Belgio non esiste, quindi vorrei capire come muovermi per migliorare un po' la situazione.
Potete sostituirli tranquillamente ma non con woofer dal wattaggio troppo alto, dovete chiedere a chi lo fa di mestiere che ha esperienza su vari prodotti, io ho provato sulla giulia solo i focal ma da 80 w che sono ben oltre gli originali
 
dovresti trovare dei woofer con una sensibilità alta, un alto qts (>0.6), una massa mobile più leggera possibile. in ogni caso non avresti molta differenza.
Per fare un lavoro semplice e migliore dell'originale potresti prendere due kit due vie, uno per il fronte e uno per il posteriore; infine un ampli 4 canali con ingresso hi-level. faresti a meno del dsp e avresti un impiantino semplice. se prendi un ampli 5 canali potresti avere un canale per un eventuale subwoofer. purtroppo senza amplificare la situazione difficilmente migliora
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non volevo particolari miglioramenti, mi accontenterei di un po' di bassi in più.
Possibile che l'impianto base sia così scarso da non pilotare in modo decente delle casse di migliore qualità?
A proposito sapete dove posso trovare i dati tecnici dell'impianto base ? (con la speranza vana di trovare anche gli ampere e non solo i watt)
Io avevo individuato queste, anche se senza l'ascolto potrebbero rivelarsi una scelta errata (credo sia più un problema di sensibilità che non di wattaggio eccessivo):
1 ) Audison coppia woofer Prima AP 6.5 da 165 mm



    • Audison mid-bass AP 6.5 - 16,5 cm, 70 WRMS., 4 Ohm
    • Mid-bass 16 cm con un intervallo di frequenza 60 Hz - 5 kHz
    • Foro di montaggio: 141 mm, Diametro esterno: 165 mm, Profondità di incasso: 56 mm, efficienza: 93,5 dB
altoparlanti.jpg


Un paio di cose mi lasciano perplesso: il prezzo basso (65 euro) e l'estensione di frequenza fino a 5 khz, che, non conoscendo l'impianto base Alfa, potrebbe portare ad un buco di frequenza nei medi, però non vorrei mettere un due vie con tweeter coassiale visto che di frequenza alte l'impianto ne ha già fin troppe di suo. La scelta è stata anche influenzata dal fatto che ho letto commenti di varie persone che le hanno montate direttamente collegate all'autoradio senza ulteriori amplificatori e hanno riscontrato tangibili miglioramenti nel suono.


2) Hertz MP 165.3 woofer 16,5 cm serie Mille Pro



      • 90 WRMS., 4 Ohm
      • intervallo di frequenza 40 Hz - 5 kHz
      • efficienza: 93 dB
      • altoparlanti hertz.jpg
Queste costano circa 110 euro, quindi pur avendo un costo contenuto, arrivano quasi al doppio di quelle precedenti e perciò, in teoria, dovrebbero essere migliori, però di queste non ho trovato particolari commenti. C'è sempre il problema dell'estensione di frequenza fino a 5kHz.

Voi cosa ne pensate? Cambiare solo i woofer sarebbe proprio inutile?