Sistema audio base - pack Sound Alfa Romeo Giulia

Sono poco esperto di flac. Anche questi files hanno tutti i tag? (titolo, cantante, album ecc...)
Tutti i tag, come gli mp3, io pian pianino sto aggiornando tutta la mai libreria reperendo i flac :)
 
Io li ho convertiti tutti dai CD in MP3 320 kbit/s, dici che con i flac noterei una differenza? Sinceramente non me lo aspetto (nell'impianto audio dell'auto).

Non me lo aspettavo nemmeno io, ma devo dire che invece, ascoltando Qobuz in qualitá cd 16/44 la differenza rispetto all’mp3 320 kbps è ben avvertibile. Tutto risulta più intellegibile e i bassi scendono di più. Certo il tutto entro i limiti dell’impianto. Avrei curiosità di provare con un lettorino di quelli che riproducono i flac 192/24 usando il suo dac tramite l’uscita di linea collegata all’Aux, così da bypassare il dac dell’auto. Secondo me sarebbe un altro bello step (anche nella scomodità di comando peró...)
 
dovresti trovare dei woofer con una sensibilità alta, un alto qts (>0.6), una massa mobile più leggera possibile. in ogni caso non avresti molta differenza.
Per fare un lavoro semplice e migliore dell'originale potresti prendere due kit due vie, uno per il fronte e uno per il posteriore; infine un ampli 4 canali con ingresso hi-level. faresti a meno del dsp e avresti un impiantino semplice. se prendi un ampli 5 canali potresti avere un canale per un eventuale subwoofer. purtroppo senza amplificare la situazione difficilmente migliora
Chissà se nell'HK cambia anche l'unità centrale oppure se le uscite a basso livello si attivano via sw... sarebbe una svolta, no?
 
Una domanda a chi ne capisce molto più di me: il mio HK mi soddisfa ma mi piacerebbe sperimentare con un AmpDac MOJO che uso con le cuffie.
Se lo collegassi al telefono e poi all'Aux-in funzionerebbe?
Cosa migliorerei, se qualcosa dovesse migliorare?
 
Ultima modifica:
Non me lo aspettavo nemmeno io, ma devo dire che invece, ascoltando Qobuz in qualitá cd 16/44 la differenza rispetto all’mp3 320 kbps è ben avvertibile. Tutto risulta più intellegibile e i bassi scendono di più. Certo il tutto entro i limiti dell’impianto. Avrei curiosità di provare con un lettorino di quelli che riproducono i flac 192/24 usando il suo dac tramite l’uscita di linea collegata all’Aux, così da bypassare il dac dell’auto. Secondo me sarebbe un altro bello step (anche nella scomodità di comando peró...)
Vedi la mia domanda, infatti...
:)
Potrei dedicargli parte del cassetto centrale, alimentandolo via USB...
Chord Mojo DAC/headamp – a game changer – audioFi.net
Dicono suoni benissimo...domani provo!
:eek:
 
Ultima modifica:
a funzionare funziona, ma secondo me non avvertiresti miglioramenti usando come sorgente il telefono. Forse usando un Fiio collegato in coassiale al dac potrebbe cambiare qualcosa, ma anche in questo caso ho qualche dubbio. a questo punto si potrebbe collegare direttamente il Fiio all'impianto e fare a meno del dac. il problema è sempre lo stesso, se in un dac entra cacca uscirà cacca:D l'altro grosso limite è che la radio di serie non ha ingressi digitali e quindi sei obbligato a entrare in analogico. in questo modo perdi quasi tutti i vantaggi di avere una sorgente ad alta risoluzione

se ne avessi la possibilità una prova la farei, purtroppo io non ho un dac e non ho un Fiio:(
 
Bisogna anche vedere come l'impianto tratta l'ingresso analogico. Non mi stupirei se prima convertisse il segnale in digitale (magari per poter applicare le regolazioni degli alti e bassi) e poi di nuovo in analogico. In tal caso di miglioramenti non se ne avrebbero, anzi...
 
Dopo circa 2 settimane di utilizzo dell'autovettura e del sistema audio ho alcune considerazioni da fare.
L'audio è migliorato. Non è diventato un HiFi, ma un miglioramento c'è stato. Può anche, in parte, dipendere dal fatto che mi stia abituando alla timbrica dell'impianto, ma un miglioramento tangibile nel suono c'è stato. I bassi sono un po' più presenti (anche se l'estensione in basso è sempre abbastanza carente) e gli alti non sono più così taglienti. Direi quindi che il famoso "rodaggio" delle casse ha la sua importanza. Spero che con l'uso si riesca a guadagnare ancora qualcosa in basso. Vedremo.
Ho anche fatto la prova flac - mp3 320kbps e devo dire che qui di differenze praticamente non ne ho sentite. Mi è parsa una leggere maggiore ambienza con i flac, ma la differenza era talmente piccola da essere forse solo un'impressione. Ho quindi concluso che con il sistema base come il mio non si traggono vantaggi dai flac. Preciso che la prova l'ho fatta con files convertiti da miei CD e non con files scaricati. Poi forse sulla resa finale degli mp3 influisce anche il software di conversione a parità kbps.
 
  • Like
Reactions: Marco Calcagno
Come spiegavo in altro 3D di presentazione sto valutando anch'io il cambio di altoparlanti e l'upgrade del sistema audio di base: nello specifico avrei adocchiato un kit di altoparlanti a 2 vie con midwoofer da 165 mm e tweeter da 25 mm con crossover cui abbinerei un amplificatore 4 canali con DSP da collegare direttamente alla sorgente audio della vettura. Farei installare tutto direttamente dall'offcina Alfa Romeo della mia città, quella annessa alla concessionaria da cui ho acquistato la Giulia. In occasione del primo controllo dei 3.500 Km mi farò fare un preventivo per l'installazione....poi vi saprò dire qualcosa in più....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come ha scritto già qualcuno poco più su oltre all'impianto ovviamente, quello che fa la differenza sono anche la qualità delle tracce musicali. Io personalmente con l'impianto base ascolto musica quasi tutta da 192kbps in su e non ho di che lamentarmi anzi... ;)
 
  • Like
Reactions: Piezio77