Io sono soddisfatto all'80% della sorgente AR, quindi quella del Pack Tech.
Android Auto: 8
Inizialmente avevo problemi a collegarmi con Android Auto con il mio vecchio LG G4 con Android 7.0 ma, avendo flashato la ROM originale polacca (perchè qui in Italia altrimenti sarei rimasto fermo ad Android 6.0), ho dato la colpa a quella non essendo "stock". Con il Moto G8 Plus con Android 9 e 10 invece nessun problema ad utilizzare Android Auto anche se ogni tanto si scollega e non riesce più a collegarsi. Provando anche a spegnere/riaccendere la sorgente e scollegando il cavo il problema persiste. Da capire la condizione per cui si verifica questo problema che potrebbe essere dovuta anche al telefono o ad il cavo che si muove leggermente. Soltanto che quando uno guida non può certo mettersi a smanettare con il telefono per cui indagherò meglio.
Audio stereo: 9
Per la questione audio non posso assolutamente lamentarmi perché l'audio è nitido sempre e tengo il volume sul livello 8/10.
Inoltre sono presenti molte voci di personalizzazione e configurazione per cui, chi ne capisce, può smanettare parecchio. Io mi sono limitato ad attivare l'opzione Mid Bass ad orecchio essendo abbastanza profano
Kit veicolare: 6 1/2
La parte che mi convince meno è l'utilizzo della chiamata tramite la sorgente: sia collegando tramite BT che Android Auto devo mantenere un tono di voce medio alto per farmi sentire. Credo farò fare un test su microfono al mio meccanico di fiducia, nonché rete ufficiale Alfa Romeo. Sulla (ex) Focus di mio padre con impianto Sony e sulla sua attuale 500X con lo uConnect Live 6.5" anche chi è seduto dietro può conversare senza dover urlare.
Conclusioni
Essendo praticamente la stessa sorgente, credo che eventuali problemi imputabili alla sola sorgente siano condivisi per cui la scelta di prendere la variante D per me avrebbe un senso esclusivamente per poterla aggiornare liberamente. Alla fine abbiamo capito che in Alfa Romeo l'intenzione di aggiornarla sia pari allo 0 purtroppo.
Per la questione relativa alla voci di configurazione e mappa sensori visibili solo nel CDB non la vedo una grande limitazione.