Sistema recupero vapori olio

Salve a tutti! Se non è in questo thread, per favore spostatelo... Il problema del 2.2 con il separatore d'olio è evidente e non capisco perché Alfa Romeo non possa o non voglia risolvere questo problema in modo coordinato!!!--non modificare il separatore d'olio esistente che in realtà non cambia nulla!? qui di seguito voglio presentare la mia soluzione a questo problema...
La mia soluzione sta funzionando. In 5mila km ho svuotato 3 volte il contenitore in un apposito recipiente da portare poi in discarica. Il problema si potrebbe affievolire con il filtro blowby aggiornato che ancora non monto
 
  • Like
Reactions: evo3
Hai fatto una valutazione "volumetrica"?
Giusto per capire se poi torna coi consumi olio...
Ad esempio io da nuova al primo tagliando nn ho visto scendere mai il livello così come a 11k dal secondo tagliando.
Ciò mi farebbe pensare che "svapori" un po meno della tua...
(spero)
 
Hai fatto una valutazione "volumetrica"?
Giusto per capire se poi torna coi consumi olio...
Ad esempio io da nuova al primo tagliando nn ho visto scendere mai il livello così come a 11k dal secondo tagliando.
Ciò mi farebbe pensare che "svapori" un po meno della tua...
(spero)
Attualmente ancora no, ma vorrei vedere anche io quanto consuma
 
La mia soluzione sta funzionando. In 5mila km ho svuotato 3 volte il contenitore in un apposito recipiente da portare poi in discarica. Il problema si potrebbe affievolire con il filtro blowby aggiornato che ancora non monto
Purtroppo la sostituzione del separatore d'olio con uno modificato non risolve il problema ma lo riduce leggermente ..... Potresti calcolare quanti grammi di olio si raccolgono in 5000 km? Sarebbe utile per sapere se il gioco vale la candela o meno...
 
A mio parere, il Provent 200 presenta due problemi: il primo è che sembra estraneo sotto il cofano della Julia e il secondo è che, se si monta un intercooler opzionale, il serbatoio del circuito del refrigerante semplicemente non ci sarà.
Dopo aver esaminato un gran numero di prescrizioni di loro scelta su un separatore d'olio di Fiat doblo,,,,,,,, 20221104_111727.jpgvero Basta una piccola modifica (niente di complicato) in 10-15 minuti e si è pronti a partire. 20221215_204551.jpg i diametri di ingresso e di uscita sono gli stessi di Julia ,,,, ,,,. 20221215_204420.jpg Ho anche deciso di aggiungere un riscaldatore dal Merseed Sprinter. ....... 20221104_111910.jpg può essere ordinato dalla Julia aggiornata e sarà già dotato di un anello giallo da collegare al connettore della turbina, 20221215_145248.jpg ma non mi piaceva quella giuntura gialla nell'olio, così ho deciso di sostituirla con un normale morsetto,,,,20221215_144433.jpg

Ho usato il tubo di gomma di Julia come tubo di giunzione e l'ho tagliato in fondo dove ha una curva e l'ho stretto con delle fascette. маслоотделитель становится почти соосно с отверстием входа патрубка турбины 20221215_204504.jpg,,,,Il separatore dell'olio è quasi a filo con l'ingresso della turbina, quindi è necessario un piccolo pezzo di tubo di gomma diritto e delle fascette. nel mio caso è stato aggiunto anche un riscaldatore. 20221215_204437.jpg ,,,quindi sono necessari altri 2 morsetti 20221215_204519.jpg ... 20221215_204208.jpgSe si guarda sotto il cofano, non ci si accorge nemmeno che è stata modificata,,,,,,20221215_204300.jpgIl separatore d'olio sembra un progetto di fabbrica e non interferisce con nulla,,,,,, mentre l'olio viene drenato in un piccolo contenitore trasparente i primi chilometri hanno dimostrato che funziona (c'è olio) in futuro ho intenzione di drenare l'olio di nuovo nel motore, ma più avanti. ,,,,,,20221215_204142.jpg


Переведено с www.DeepL.com/Translator (бесплатная версия)
 
Ultima modifica:
Deep translator non ha funzionato un gran ché.. perccato perché sembrava molto dettagliato :(
 
  • Like
Reactions: Hase
Deep translator non ha funzionato un gran ché.. perccato perché sembrava molto dettagliato
A mio parere, il Provent 200 presenta due problemi: il primo è che sembra estraneo sotto il cofano della Julia e il secondo è che, se si monta un intercooler opzionale, il serbatoio del circuito del refrigerante semplicemente non ci sarà.
Dopo aver esaminato un gran numero di prescrizioni di loro scelta su un separatore d'olio di Fiat doblo,,,,,,,, Visualizza allegato 244040vero Basta una piccola modifica (niente di complicato) in 10-15 minuti e si è pronti a partire. Visualizza allegato 244041 i diametri di ingresso e di uscita sono gli stessi di Julia ,,,, ,,,. Visualizza allegato 244042 Ho anche deciso di aggiungere un riscaldatore dal Merseed Sprinter. ....... Visualizza allegato 244043 può essere ordinato dalla Julia aggiornata e sarà già dotato di un anello giallo da collegare al connettore della turbina, Visualizza allegato 244044 ma non mi piaceva quella giuntura gialla nell'olio, così ho deciso di sostituirla con un normale morsetto,,,,Visualizza allegato 244045

Ho usato il tubo di gomma di Julia come tubo di giunzione e l'ho tagliato in fondo dove ha una curva e l'ho stretto con delle fascette. маслоотделитель становится почти соосно с отверстием входа патрубка турбины Visualizza allegato 244046,,,,Il separatore dell'olio è quasi a filo con l'ingresso della turbina, quindi è necessario un piccolo pezzo di tubo di gomma diritto e delle fascette. nel mio caso è stato aggiunto anche un riscaldatore. Visualizza allegato 244047 ,,,quindi sono necessari altri 2 morsetti Visualizza allegato 244048 ... Visualizza allegato 244049Se si guarda sotto il cofano, non ci si accorge nemmeno che è stata modificata,,,,,,Visualizza allegato 244050Il separatore d'olio sembra un progetto di fabbrica e non interferisce con nulla,,,,,, mentre l'olio viene drenato in un piccolo contenitore trasparente i primi chilometri hanno dimostrato che funziona (c'è olio) in futuro ho intenzione di drenare l'olio di nuovo nel motore, ma più avanti. ,,,,,,Visualizza allegato 244051


Переведено с www.DeepL.com/Translator (бесплатная версия)
bel lavoro
 
  • Like
Reactions: danardi
Bene, ora sotto a cercare il codice ricambio del separatore del doblo (immagino fiat o c'è ne sono altri in Russia?)
Seconda cosa... A che serve il riscaldatore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ну а теперь ниже искать артикул сепаратора добло (наверное фиат или есть другие в России?)
Второе... Для чего обогреватель?
Маслоотделитель номер 55185372 Производителей много, возможно для итальянского климата подогреватель и не нужен, но в сильный мороз образуется высокая турбулентность в месте попадания паров картерных газов в сопло турбины и присутствующих частиц влаги в картере газы кристаллизуются образуя снежный ком который со временем забивает воздуховод.. ..внутри двигателя нарастает избыточное давление, в лучшем случае приводит к течи маслоизмерительного щупа....на Юле после рестайлинга этот подогреватель уходит с завода.. .
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: danardi